Ricamo con nastri di raso

Ricamo con nastri di rasoIl ricamo è uno dei tipi più famosi di ricamo femminile, apparso nei tempi antichi. Ricamano con fili, perline e persino nastri. L'ultima tecnica di ricamo è molto popolare ed è adatta ai creativi: dopotutto, con l'aiuto dei nastri puoi rappresentare motivi, creare composizioni e persino interi dipinti tridimensionali!

Per riferimento. Il ricamo con nastri di raso divenne famoso grazie alle tendenze della moda del XVIII secolo: durante questo periodo, gli abiti riccamente decorati erano popolari tra la nobiltà francese. La decorazione era solitamente costituita da nastri di seta o di raso, disposti in una varietà di motivi.

Ora questa tecnica è meno conosciuta del punto croce, ma abbastanza comune. E per una buona ragione: lavorare con i nastri offre molto spazio all'immaginazione, non richiede molto tempo e non richiede competenze particolari.

Ricamo con nastri di raso, motivi passo passo per principianti

Questo tipo di ricamo, come qualsiasi altro, si basa su diverse caratteristiche e segreti.Puoi ricamare in diversi modi: i nastri sono disposti con punti, come fili normali, o con motivi voluminosi: volant, fiori, ecc. Una combinazione di entrambi i metodi dà risultati eccellenti.

Per iniziare avrai bisogno di:

  • tessuto o tela;
  • nastri e fili;
  • cerchio;
  • aghi;
  • forbici;
  • righello e compasso;
  • una semplice matita o un pennarello a scomparsa;
  • se lo si desidera, elementi decorativi come perline, rocaille, ecc.

Importante! Il tessuto non deve essere troppo sottile, altrimenti il ​​ricamo potrebbe allargarsi. Per ricamare su tessuto spesso, dovrai praticare dei fori con un punteruolo. E quando scegli la tela come base, devi ricordarti di elaborarne i bordi.

Ricamo con nastri di rasoPuoi prendere qualsiasi nastro: a seconda di come dovrebbe apparire la composizione finita, vengono utilizzati nastri di seta leggeri e ariosi o nastri di poliestere più rigidi. Se sono troppo lunghi vengono tagliati per non danneggiarli durante il ricamo.

Per prima cosa devi fare uno schizzo della composizione su carta (o prendere uno schema già pronto). Il disegno viene trasferito sul tessuto - tramite carta da lucido o utilizzando una matita/pennarello speciale a scomparsa.

Quindi infilare il nastro nella cruna dell'ago. Per fare ciò, un bordo del nastro viene tagliato in diagonale e cauterizzato.

Prima di iniziare, puoi fare un nodo all'estremità del nastro per fissarlo al tessuto. Tuttavia, è meglio evitare i nodi sul lato sbagliato del lavoro: possono creare spiacevoli grumi nell'immagine finita e, se il tessuto è sottile, si vede attraverso di esso. In alternativa, puoi utilizzare i punti nascosti o non allacciare affatto il nastro: dopo pochi punti aderirà abbastanza saldamente al tessuto.

Ora devi decidere quali punti ricamare. Ce ne sono parecchi:

  • punto dritto: eseguito allo stesso modo dei punti filo.Adatto per realizzare molti dettagli, come petali di fiori;

Punto dritto

  • Punto nastro - quasi come un punto semplice, ma alle sue estremità un ago viene fatto passare attraverso il nastro rigorosamente al centro. Una buona alternativa al punto semplice quando si realizzano i petali;

Punto nastro

  • Nodo cinese: il tessuto viene forato con un ago dal rovescio, il nastro viene allungato in un cappio e quindi l'ago viene fatto passare dal lato anteriore attraverso questo cappio. Un modo popolare per rappresentare i nuclei dei fiori;

Nodo cinese

  • doppio nodo cinese - eseguito come il precedente, ma prima di inserire l'ago nel tessuto è necessario infilarlo attraverso un nastro piegato a fisarmonica;

Doppio nodo cinese

  • Nodo francese: il tessuto viene forato dall'interno verso l'esterno, dopo la rimozione il nastro viene avvolto attorno all'ago, quindi l'ago viene rovesciato. Un tipo di punto molto interessante: puoi usarlo per realizzare nuclei di fiori e creare composizioni “sparse”.

Nodo francese

Quanto sopra sono solo i tipi base di tecniche di ricamo che ti permetteranno di rappresentare diversi fiori semplici. Tutti i tipi di punto sono semplici e veloci e un principiante può iniziare immediatamente a creare pittoreschi mazzi di fiori. Ma ricamare dipinti complessi richiederà esperienza: quando li si esegue, è molto importante "sentire" correttamente la composizione.

Master class: ricamo con nastri di raso

Di seguito sono riportati alcuni semplici diagrammi che ti aiuteranno a immergerti nella creatività.

Camomilla. Sul tessuto sono disegnati due ovali, uno dentro l'altro. Poi, con del nastro adesivo bianco, si stendono i punti di nastro dal bordo dell'ovale piccolo al bordo di quello grande fino a formare i petali. Il nucleo è ricamato con un nastro giallo.Camomilla.

Rosa. Il nastro viene arrotolato in un tubo e fissato con semplici fili sul fondo. L'anima risultante viene cucita sul tessuto, quindi vengono realizzati anelli sciolti attorno ad esso in più file.Puoi lasciare da sola la rosa finita o aggiungervi un bellissimo bouquet. Rosa.

Tulipano. Un ago con un nastro largo viene inserito dal rovescio, quindi viene realizzato un semplice punto corto. Ripetere più volte finché il fiore non diventa voluminoso. Uno stelo viene aggiunto al bocciolo: l'ago viene inserito dall'interno verso l'esterno, il nastro viene attorcigliato in un tubo, quindi l'ago viene estratto dall'interno verso l'esterno alla base del fiore. Puoi aggiungere foglie usando i punti nastro e il gioco è fatto!Tulipano.

Viole del pensiero. Prendi un pezzo di nastro largo 4-5 cm e lungo circa 15 cm, viene cucito lateralmente con fili regolari, quindi i punti devono essere disegnati dal basso al centro, da lì verso l'alto, poi verso il basso. Successivamente, i punti vengono eseguiti a destra sul bordo opposto e verso l'alto. Resta solo da stringere i fili e i petali superiori sono pronti. I petali inferiori sono realizzati allo stesso modo, solo il nastro è diviso in tre parti. E cuci i petali sul tessuto e aggiungi foglie, gambo e midollo.Viole del pensiero.

Girasole. I petali sono realizzati con punti a nastro in un cerchio. Il nucleo è ricamato con spessi fili scuri utilizzando una manciata di nodi francesi. Lo stelo è un nastro piegato a flagello e le foglie sono fatte in modo simile ai petali. Girasole.

Queste semplici master class ti aiuteranno a creare bellissimi mazzi di fiori che serviranno come decorazione squisita per un cuscino, un tovagliolo o una scatola. E avendo acquisito un po' di esperienza, puoi creare i tuoi modelli e inventare composizioni uniche: in questo tipo di ricamo, il volo dell'immaginazione non si limita a nulla!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa