Con l'avvicinarsi delle vacanze di Capodanno, si pone la questione dell'arredamento della casa. Puoi realizzare il simbolo principale della celebrazione con le tue mani usando normali nastri di raso. Un albero di Natale realizzato con la tecnica Kanzashi sarà elegante e insolito. Tutti i membri della famiglia potranno prendere parte all'artigianato: anche un bambino potrà realizzarlo.
Come realizzare un albero di Natale con nastri di raso
I soffici rami della bellezza di Capodanno possono essere realizzati con doppi petali kanzashi. Questa popolare tecnica di origami di seta è nata oltre 400 anni fa in Giappone. Oggi è utilizzato attivamente nella tecnologia fatta a mano.
Per un albero di Natale alto 15 cm dovrai preparare circa 190 petali appuntiti. Più corto è il segmento, più file otterrai e l'albero sarà più rigoglioso.
Materiali
Per rendere il lavoro conveniente, prepara in anticipo tutto ciò di cui hai bisogno. Avrai bisogno dei seguenti materiali:
- nastro verde largo 5 cm (la lunghezza dipende dalle dimensioni del prodotto futuro);
- foglio di cartone;
- pistola per colla o colla;
- vernice verde;
- sughero;
- stella decorativa;
- forbici affilate;
- pinzette;
- candela o accendino;
- varie perline e fiocchi per la decorazione;
- Righello e matita.
Istruzioni passo passo
Seguire la seguente sequenza di azioni:
1. Per prima cosa devi creare la base dell'albero. Per fare questo, crea un cono di cartone verde. È conveniente incollarlo insieme con nastro di carta. Se hai un cartone di una tonalità diversa, è meglio dipingerlo. Andranno bene anche carta colorata o feltro.
2. L'albero di Natale può essere posizionato su un tronco improvvisato. Allo scopo è utile un comune tappo da vino. La sua base deve essere livellata e quindi incollata al centro della base del cono.
3. Successivamente, devi prendere un pezzo di nastro di raso lungo la lunghezza della base del cono e coprirlo con del nastro adesivo in modo che il bordo corra lungo l'interno della forma di cartone. Il nastro bias funziona bene per questo scopo. Puoi anche arrotolare con cura il nastro e stirarlo con un ferro da stiro.
4. Puoi iniziare a creare gli aghi. Successivamente, il nastro viene tagliato in quadrati di 5 cm, il numero di petali dipenderà dalle dimensioni del prodotto e dall'idea dell'autore. Devi pensare in anticipo al numero di livelli.
5. I petali sono piegati a metà in diagonale con il lato lucido rivolto verso l'esterno. La linea di piegatura dovrebbe essere in alto. Risulta essere un triangolo con la base in alto e l'apice in basso. Successivamente colleghiamo gli angoli destro e sinistro. Il bordo del tessuto deve essere bruciacchiato. Il petalo è pronto per ulteriori lavori.
6. Devi incollare i petali sul cono, iniziando dal livello più basso. È importante che siano distesi e non cadano ai lati. La precisione della futura imbarcazione dipenderà da questo. Incolla i petali uno a uno il più strettamente possibile. La colla viene applicata sul bordo fuso del petalo.
7. Se il cono è in plastica espansa, è più conveniente pungere i petali con degli spilli.È più comodo raccoglierli con una pinzetta, poiché tutte le parti risultano piccole.
8. Per rendere più comodo il fissaggio dei petali sul cono, è possibile delineare le file in anticipo e non discostarsi dal piano. Ogni riga successiva sarà più corta della precedente di un petalo. La seconda e le successive file sono incollate secondo uno schema a scacchiera rispetto alla precedente.
9. Per modellare la corona, devi incollare insieme quattro petali.
Gli angoli del pezzo non vengono tagliati: devono essere affilati. Questa tecnica aiuterà a rendere l'albero soffice.
albero di Natale
Dopo che la colla si è asciugata, iniziano a decorare l'albero delle vacanze. La decorazione dell'albero di Natale risultante dipende interamente dall'immaginazione dell'autore.. Puoi appendere decorazioni già pronte o realizzarle tu stesso. Piccoli giocattoli, orpelli e pioggia andranno bene. Le perle luminose incollate sulle punte dei petali sembrano impressionanti. Possono essere disposti in “disordine artistico” o secondo una geometria rigorosamente studiata. In ogni caso, l'albero di Natale risulterà elegante.
È conveniente imitare la neve usando vernice acrilica bianca o pezzi di cotone idrofilo. Una stella può essere realizzata con filo e perline. La parte superiore è inoltre decorata con un fiocco regolare realizzato in nastro d'argento, oro o scarlatto o una palla lucida. La composizione di Capodanno sarà decorata con un pupazzo di neve fatto in casa, Babbo Natale e scatole in miniatura con sorprese.
I fiocchi sottili fatti in casa sembrano bellissimi. E per mantenerli ordinati, legateli utilizzando una normale forchetta da cucina a quattro denti. Il modo più semplice ed economico per decorare è utilizzare fiocchi di neve di carta. Puoi ritagliarli da carta bianca lucida o normale. Le forme e i motivi dei fiocchi di neve sono vari, poiché è noto che non esiste un solo cristallo ripetitivo al mondo.
Per l'albero di Natale, puoi creare un bellissimo supporto in plastica espansa e cospargerlo di neve artificiale.
Un eccellente regalo di Capodanno sarà un albero di Natale realizzato con nastri di raso. Il prodotto sarà garantito esclusivo e di design e ti permetterà di mostrare la tua creatività.