Spighetta asiatica su una macchina per maglieria

La spighetta asiatica è un modello con cui le donne con aghi lavorano a maglia cose molto belle e accoglienti utilizzando ferri da maglia e macchine per maglieria speciali. Un modello insolito di questo tipo può essere utilizzato per lavorare a maglia quasi tutto, dalle sciarpe per bambini alle eleganti coperte per divani.

Caratteristiche di realizzare una spighetta asiatica su una macchina per maglieria

Prodotto asiatico
Prima di iniziare a lavorare sul prodotto desiderato, devi effettuare tutti i preparativi necessari per garantire un lavoro a maglia rapido e senza problemi. La prima cosa che devi fare è acquistare il filato. Per la lavorazione a macchina è adatto il filato normale, utilizzato per lavorare a maglia o all'uncinetto. La densità del filo è determinata in base alle capacità della macchina per cucire. Ad esempio, per "Silver Reed 840" puoi acquistare in sicurezza fili con uno spessore da 300 a 600 m/100 g Quando si lavora con filati più spessi, i prodotti finiti risultano troppo densi e tesi. Una spighetta asiatica, lavorata a maglia con un filo di tale densità, perde la sua ariosità e morbidezza esterne.

Attenzione! Il filato viene solitamente venduto sfuso in matasse, che vengono riavvolte in bobine utilizzando uno speciale avvolgitore (manuale o elettrico) per garantire il flusso senza ostacoli del filo verso l'ago. I gomitoli avvolti a mano non sono adatti per l'uso con macchine per maglieria.

È inoltre necessario fare scorta di pesi per i bordi che impediscano ai fili del lato esterno del tessuto lavorato a maglia con una spighetta asiatica o qualsiasi altro motivo di volare via dagli aghi. I carichi vengono appesi manualmente su entrambi i lati della tela. Sulle macchine da una libbra, la spighetta asiatica viene lavorata a maglia senza ulteriore intreccio di aghi e filo, mediante lavorazione a maglia parziale. Se la tela non è troppo larga, in questo caso può essere tirata indietro a mano senza utilizzare pesi.

Come realizzare una spighetta asiatica su una macchina per maglieria

Spighetta asiatica su una macchina per maglieria
Dopo aver preparato adeguatamente il posto di lavoro, puoi iniziare a lavorare. È importante non dimenticare di controllare la posizione corretta degli aghi, se ci sono anelli non lavorati e se c'è abbastanza filo sulla bobina per lavorare la riga successiva.

Consiglio! Le matasse su cui il filo è quasi finito vengono poste in ciotole e padelle di metallo profonde in modo che non “saltino” sul tavolo e rotolino via.

Spesso con la spighetta asiatica si lavorano cose colorate e luminose, come il cardigan Lalo. Sfumature morbide o transizioni chiare: la scelta dei colori dipende dal gusto della ricamatrice o dal desiderio del cliente (nei casi in cui l'oggetto è lavorato a maglia per la vendita). Se non conosci tutte le complessità del processo, lavorare a maglia con fili di diversi colori è piuttosto difficile. Consideriamo un algoritmo passo-passo per lavorare a maglia una spighetta asiatica utilizzando filati multicolori:

  1. Le prime 2-3 file sono lavorate a maglia con un filo aggiuntivo.
  2. I successivi due sono con il filato del colore principale.
  3. Aghi (8 pz.), lasciati in posizione di lavoro (RP).Il resto continua a essere nella posizione anteriore non lavorativa (FNP).
  4. Le successive 10 righe vengono cucite utilizzando 8 aghi.
  5. Successivamente, 2 paia di aghi vengono spostati nel RP a sinistra.
  6. Successivamente, i 4 aghi di destra situati sul bordo del tessuto vengono impostati nella posizione non lavorativa e lavorano nuovamente 10 righe, utilizzando 4 paia di aghi.
  7. Una volta pronte le 10 righe, i 4 ferri situati a sinistra vengono nuovamente spostati nella posizione di lavoro e la riga viene lavorata.
  8. Dopodiché si ripete tutto partendo dal punto n°4.
  9. In questo modo, la riga viene completata fino alla fine, dopodiché tutti gli anelli vengono spostati nell'RP e lavorati a maglia per l'intera lunghezza di 4 file.
  10. Quindi fanno di nuovo tutto, ma devi spostarti da sinistra a destra.

Lavorare a maglia utilizzando una macchina fa risparmiare in modo significativo tempo ed energia alla ricamatrice. Tra coloro che lavorano a maglia o all'uncinetto, la spighetta asiatica è considerata un modello piuttosto complesso, accessibile solo alle artigiane di livello avanzato. Allo stesso tempo, anche un principiante che non ha esperienza in questo campo può padroneggiarlo rapidamente su una macchina per maglieria.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa