Cos'è il tessuto di flanella

Questo materiale iniziò a essere prodotto nel nostro paese all'inizio del diciottesimo secolo. A quei tempi veniva realizzato su base di lana, e se traduci questa parola dal francese, risulterà come “materiale di lana”.

Inizialmente sembrava completamente diverso da quello attuale. Il tessuto era caratterizzato da un ricco colore marrone, poiché aveva un pelo spesso e alto, il tessuto era denso e spesso.

I cappelli invernali erano realizzati in tessuto di flanella e realizzavano anche fodere per i vestiti.

Successivamente iniziarono ad aggiungere il cotone alla composizione delle fibre di lana e impararono a tingere il tessuto. Ed è diventata la forma in cui esiste oggi.

Tessuto in pile

La bici attuale è piacevole da tenere tra le mani. Il materiale è caratterizzato dalla presenza di un delicato pelo che ricopre il tessuto su entrambi i lati. Il tessuto ha una struttura densa. Nella produzione del tessuto di flanella viene utilizzata la tessitura in twill, che conferisce al prodotto finale una struttura densa.

bicicletta

Naturalmente, il tessuto di flanella che ha lasciato il posto di lavoro del tessitore non è molto presentabile.Di conseguenza, il lavoro continua fuori dal laboratorio di tessitura. Il materiale viene ulteriormente lavorato:

  • Inizialmente il materiale viene sottoposto ad un'accurata pulizia;
  • Il pannello è verniciato con vernice semplice;
  • Nella fase finale, viene applicato un disegno.

Se parliamo della composizione del materiale, è costituito esclusivamente da lana, fibre di cotone o combina lana e cotone. In altre parole, un prodotto completamente naturale.

Ma ci sono anche produttori non del tutto onesti che, alla ricerca del profitto, cercano di aggiungere materiali sintetici alla composizione. Ma tale inganno viene scoperto rapidamente e facilmente. Devi solo allungare il tessuto. Un panno naturale non si allunga affatto; se noti anche un leggero accenno di elasticità, non è un panno naturale.

Proprietà

Se parliamo delle proprietà negative del materiale, praticamente non ce ne sono. L’aspetto negativo è che vi è una maggiore richiesta di cure.

tessuto di flanella

E dato che il materiale non si allunga, è difficile da lavorare.

Questi erano tutti gli aspetti negativi, ce n'erano molti altri positivi:

  • Il prodotto è denso e praticamente non si consuma. Dopo un certo numero di lavaggi il materiale cambia il suo aspetto originario. Dopodiché può durare per molti anni, mantenendo un ottimo aspetto;
  • Il materiale assorbe bene l'acqua, ma si asciuga anche rapidamente;
  • I prodotti realizzati con questo materiale sono ipoallergenici poiché non contengono materiali sintetici;
  • Respira bene;
  • Piacevole al tatto;
  • Avendo un ottimo pelo, ha ottime qualità riscaldanti;
  • Ampia scelta di colori;
  • Basso costo.

Area di applicazione

Il tessuto di flanella ha una vasta gamma al giorno d'oggi. Il materiale ha diverse densità, diversi spessori di pelo, può essere realizzato in un'unica versione di colore e può anche avere un motivo.L'abbigliamento femminile utilizza tessuti con stampe floreali, l'abbigliamento maschile utilizza quadri o strisce, l'abbigliamento per bambini utilizza uno sfondo luminoso e un tema corrispondente.

storia per bambini

Ha trovato ampia applicazione nella realizzazione di:

  1. Vestiti caldi e biancheria, sia per adulti che per bambini di diverse età.
  2. Il tessuto viene utilizzato per realizzare abiti per la casa per diverse età.
  3. Producono camicie calde per uomini e bambini.
  4. Ampiamente utilizzato nello sviluppo di tute sportive.
  5. Coperte e sciarpe sono realizzate in filato.
  6. Inoltre, da esso vengono realizzate solette e rivestimenti interni per scarpe e vengono realizzate varie fodere.
    bici con le scarpe

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa