Febbre del glitter, il glitter è tornato di moda!

La moda non si ferma mai e gli abiti realizzati con tessuti lucenti, così popolari oggi, sono già tornati più volte nei guardaroba delle vere fashioniste negli anni '80, '90 e brevemente negli anni 2000. Luccicante di tanti colori, attira sempre l'attenzione del suo proprietario, ma con paillettes, strass e lurex non è così facile mantenerlo con moderazione e superare con successo il confine tra chic e volgarità. Successivamente, ti diremo più in dettaglio come indossare correttamente i vestiti lucenti e di quali tessuti sono realizzati.

vestiti lucenti

Principali tipologie di tessuti lucidi

Atlante

Il raso classico, leggero e fluido brilla con una lucentezza morbida, quasi perlescente. È perfetto per l'abbigliamento femminile non sovraccarico di dettagli, più vicino allo stile classico: abiti da sera con drappeggi o strascichi, gonne a campana e mezze con pieghe morbide, bluse.

vestiti lucenti

La tendenza sono i top corti in raso, che sembrano lussuosi e audaci allo stesso tempo, ma non provocanti. Stanno bene con un fondoschiena calmo, non lucido e un minimo di gioielli.. Le fashioniste più audaci possono provare a indossare una bralette di raso sotto una giacca aderente o una camicia formale con scollatura profonda. E, naturalmente, non dobbiamo dimenticare i kimono di raso, che l'anno scorso sono andati oltre i look esclusivamente estivi e sono diventati un elemento elegante della moda quotidiana.

vestiti lucenti

Inoltre, ora è il momento di provare un abito di raso come abito da sera originale. Prestare particolare attenzione ai kit:

  1. Una giacca sopra un corpo nudo e pantaloni affusolati in stile maschile renderanno ogni donna la regina della serata.
  2. Un top a fascia o un top corto con pantaloni larghi è perfetto per i giovani.
  3. In un abito bianco come la neve composto da una gonna lunga fino al pavimento e una camicetta, soprattutto con rifiniture in pizzo, puoi apparire a un evento sociale o anche al tuo matrimonio.

La combinazione di colori del raso può essere molto diversa, ma è meglio evitare cose con sfumature innaturali e "acide": sono percepite come economiche e insipide.

Velluto

Un classico abito di velluto nero o zaffiro può essere facilmente tramandato per eredità insieme ai gioielli di famiglia: il tessuto è ancora di tendenza ed è improbabile che smetta presto di eccitare le menti degli stilisti. Le tonalità più alla moda della stagione 2019-2020: talcato, vinoso, terracotta e miele scuro, dorato.

vestiti lucenti

Oltre agli eleganti stili classici di abiti, oggi vale la pena prestare attenzione a quelli più moderni: con inserti in pizzo, maniche o gonna in tessuto a rete traslucido abbinato. Blazer e giacche di velluto non perdono la loro rilevanza, una combinazione originale può essere ottenuta aggiungendo loro dei jeans. Anche gli accessori aggiungeranno fascino ed eleganza al tuo look: scarpe, borse e guanti. Gli intenditori del comfort adoreranno gli abiti morbidi ed eleganti con pantaloni ampi e una giacca a vestaglia.

vestiti lucenti

Il velluto non è solo un tessuto lucido, ma anche piuttosto pesante. Sottolinea sempre i difetti della figura.

Tessuto con aggiunta di fili di lurex

L'abbigliamento con lurex è ancora piuttosto popolare. Sembra interessante, ma discreto ed è più adatto all'aspetto quotidiano rispetto ai precedenti tipi di tessuti. È particolarmente bello quando i fili metallici sono intrecciati nella maglieria scura e aggiungono un tocco di frivolezza anche a un look da ufficio rigoroso.

vestiti lucenti

È difficile esagerare con il lurex, quindi puoi tranquillamente indossare una parte superiore e inferiore lucida, ma non dobbiamo dimenticare le semplici regole per combinare le cose.

vestiti lucenti

Le gonne a pieghe luccicano provocatoriamente. Abiti lucenti dal taglio semplice con lurex sembrano eleganti con un pizzico di provocazione: abiti di qualsiasi lunghezza con scollo, pullover e top. Un abito con motivo geometrico a contrasto e tocchi di fili metallici è perfetto per una festa.

Tessuto con paillettes

vestiti lucenti

Gli oggetti con paillettes brillano in modo affascinante anche nella luce più fioca e la donna che osa indossarli diventa immediatamente oggetto di grande attenzione. L'importante è non esagerare e bilanciare correttamente la cosa lucida con uno sfondo uniforme o “neutro”. Esempi di ottime combinazioni: sopra una maglietta bianca con jeans, indossa un impermeabile leggero lucido o un bomber, un vestito o un abito completamente ricamato con paillettes - sulla pelle nuda con un minimo di trucco e gioielli.

vestiti lucenti

Jacquard

Il jacquard è spesso decorato con motivi complessi e ricami con fili d'oro e d'argento. Il tessuto è molto denso, ma a seconda della composizione può essere leggero per l'estate o più pesante per l'inverno, non si consumerà a lungo e manterrà perfettamente la sua forma. L'ultima proprietà del jacquard viene utilizzata dai designer quando creano abiti architettonici complessi, dove ogni piega è pensata nei minimi dettagli.

vestiti lucenti

Nella vita di tutti i giorni, gli abiti jacquard sono spesso scelti come sofisticati abiti da sera per la loro bella lucentezza e la varietà di motivi. Nel guardaroba di tutti i giorni, uno discreto sembrerà elegante, top in tinta unita con gonna jacquard fantasia:

  • tulipano – allarga visivamente i fianchi;
  • botte – mantiene il volume anche lungo il bordo inferiore del prodotto;
  • campana – molto femminile, stretto in vita, solitamente si allarga verso le ginocchia o i polpacci, buono per l’estate;
  • Dritto – ideale per uno stile business con un tocco in più;
  • a - sagoma – buono per l’ufficio, e allunga anche visivamente le gambe.

vestiti lucenti

I pantaloni jacquard stanno benissimo anche con maglioni oversize e camicie semplici in stile maschile.

Non aver paura di sperimentare tessuti lucenti e indossali per ogni occasione.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa