Calicò

Tessuto calicòCalico è un tessuto di lino realizzato con filato di cotone n. 40. Questo numero di filo viene solitamente utilizzato dalle casalinghe per le loro macchine da cucire. La stessa parola calicò è di origine turca, poiché fu prodotta per la prima volta in Asia con cotone su telai a mano. La parola beyaz è tradotta come bianco dalle moderne lingue turca e azera. In questi paesi si produce ancora la biancheria di cotone.

Fino al XVII secolo, le tele di calicò venivano portate in Russia dai mercanti ed erano molto richieste. I sarti usavano il materiale come fodera per i caftani. Con l'avvento di un esercito regolare nella Russia zarista, la necessità di uniformi aumentò e il lino di cotone fu utilizzato per cucire la biancheria dei soldati. Nello stesso periodo, intraprendenti industriali di Kineshma organizzarono la produzione di calicò in Russia. Hanno calcolato correttamente che tale produzione avrebbe avuto successo e che gli investimenti nella costruzione di fabbriche avrebbero dato i loro frutti.

Quando si realizza il tessuto, sulle macchine vengono installati 2 telai con licci, attraverso i quali passano i fili. La loro tessitura è semplice, in 2 cicli.Quando un telaio sale, il secondo scende, formando un capannone in cui viene steso il filo di trama. Si scambiano i telai, si incrociano i fili con il filo incrociato e si ritende la trama. Pertanto, si verifica l'intreccio dei fili, che è chiamato semplice. Il materiale sembra lo stesso sui lati anteriore e posteriore.

Importante: il vero calicò è realizzato in puro cotone al 100%, senza l'aggiunta di fibre sintetiche. Questa tecnologia è ancora seguita in Russia, Azerbaigian e altri paesi dell'ex Unione.

I produttori indiani e pakistani aggiungono fino al 15% di fibra sintetica alla composizione. C'è un tessuto prodotto in Cina.

Solo un quarto di secolo fa esisteva una sola densità - secondo GOST - 142 g/m2, e il grado era determinato dalla presenza di difetti (difetti). Ma i produttori intraprendenti hanno escogitato la cosiddetta opzione "economica", aumentando la distanza tra i fili di trama (trasversali) di pochi decimi di millimetri. Di conseguenza, la densità del calicò è scesa a 105 g/m2. Il tessuto calico con una densità secondo GOST si restringe del 5-7% durante il processo di lavaggio; i tessuti "economici" meno densi hanno una percentuale di restringimento più elevata e questo deve essere preso in considerazione quando si cuciono biancheria o vestiti.

Biancheria da letto in calicò

Se hai intenzione di cucire da solo e acquistare del tessuto per questo, lavalo prima a una temperatura dell'acqua di quaranta gradi, asciugalo e stiralo. Durante il processo di lavaggio, il calicò si restringerà, eliminerà l'odore tecnico e diventerà più morbido. Ora puoi considerare che è pronta per cucire le cose che erano state pianificate.

Il calicò classico è un materiale duro che ha una caratteristica tinta giallastra. Ma la cosa interessante è che il cotone nella scatola è bianco come la neve.I fili di ordito sugli orditoi vengono avvolti su una grande bobina: una trave, la cui larghezza determina la larghezza del tessuto. Durante il processo di avvolgimento, i fili vengono trattati con una soluzione di amido.

Il fatto è che l'ordito subisce stress sul telaio e si rompe. Il trattamento con amido riduce la percentuale di rotture. Il tessuto risulta essere un po' ruvido e rigido. L'amido probabilmente conferisce al tessuto una tinta giallastra. In questa forma a volte viene messo in vendita. Viene utilizzato per il rivestimento grezzo di mobili e altre esigenze tecniche. Calico ha larghezze commerciali di 100, 110, 140 cm.

Il materiale non disponibile per la vendita viene ulteriormente lavorato mediante sbiancamento o tintura. Durante questi processi tecnologici, l'amido viene rimosso dalle fibre, il materiale diventa più sottile e nobile.

Le sue caratteristiche qualitative e proprietà lo rendono attraente per i prodotti da cucire vicini al corpo. Questo:

Il calicò sbiancato risulta essere perfettamente bianco. Il tessuto tinto in massa ha un colore vario ma uniforme. Entrambi i tessuti vengono utilizzati per cucire biancheria da letto: lenzuola, federe, copripiumini, coprimaterassi, indumenti da lavoro e altri.

Il tessuto stampato, cioè con un motivo stampato, viene utilizzato anche per cucire la biancheria da letto. Lo uso anche per realizzare abiti leggeri e casual.

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Come cucire le tende di calicò con le tue mani È l'ideale per le artigiane principianti imparare a cucire le tende di calicò con le proprie mani per la cucina e il soggiorno. Visita la pagina Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa