Quale biancheria da letto è migliore: calicò, raso, popeline

I tessuti sono un insieme di caratteristiche del tessuto: colore, consistenza, morbidezza e altre caratteristiche tipiche percepite tattilmente o visivamente. Se la biancheria da letto viene scelta alla perfezione, allora il letto potrà sicuramente diventare il luogo di riposo preferito della casa, e dormirci sopra vi regalerà sensazioni ancora più piacevoli, assicurandovi di volta in volta che la scelta è stata fatta correttamente.

È noto da tempo che la qualità del sonno dipende direttamente dal tipo di coperta sotto la quale una persona si addormenta e su cosa giace. Il lino determina il livello di comfort: morbidezza, intimità, protezione dal freddo proveniente dall'esterno, ecc. Le soluzioni più popolari sotto forma di tessuti utilizzati per la biancheria da letto da cucire sono il raso, il calicò e il popeline.

Biancheria da letto in raso

Puoi determinare quale è il migliore per il lino - calicò, raso o popeline - confrontando le loro caratteristiche principali. Questo sarà discusso nell'articolo.

Calicò nella biancheria da letto

La soluzione ottimale in termini di rapporto qualità-prezzo è il calicò.È un tessuto di cotone a trama semplice. Il materiale è molto denso, poiché vengono lavorati fino a 140 fili per 1 centimetro quadrato.

Biancheria da letto in calicòIl costo del tessuto di calicò finito dipende dalla fibra utilizzata nella sua produzione: più fili sottili è cucito, più è denso e, di conseguenza, migliore è la qualità.

Calico può essere presentato in diverse versioni:

  • stampato;
  • dipinto uniformemente;
  • incompiuto (grave);
  • lino (sbiancato).

Inizialmente, il calicò veniva utilizzato per cucire biancheria intima e abiti estivi leggeri. Attualmente, la biancheria da letto viene spesso ricamata, il che è comprensibile, poiché il materiale presenta molti vantaggi:

  • igiene - il tessuto non tende ad accumulare microbi e altri parassiti sulla superficie, inoltre non si decompone e non emette rifiuti;
  • pieghe basse: il calicò non può essere accartocciato fino a raggiungere uno stato tale da rendere impossibile riportare il tessuto nella sua posizione originale;
  • leggerezza - i prodotti in tessuto sono molto facili da curare: lavare, stirare, appendere ad asciugare, anche perché sono estremamente leggeri, anche se bagnati;
  • resistenza all'usura - secondo alcuni dati, il calicò può resistere a più di 250 lavaggi senza perdere le sue proprietà di base - il risultato è più che impressionante.

Forse è impossibile identificare evidenti carenze nella biancheria da letto in calicò: non per niente il materiale è il più popolare per cucirlo.

Raso nella biancheria da letto

Biancheria intima di rasoLa particolarità del materiale è che è costituito da fili a doppia trama, intrecciati molto strettamente insieme.Inoltre, la luminosità del materiale risultante e la sua capacità di riflettere i raggi provenienti da qualsiasi fonte di luce esterna dipendono direttamente dalla forza con cui ciascun filo è stato attorcigliato. La densità del tessuto è molto elevata: ci sono fino a 140 fili per centimetro quadrato. Esistono diverse varietà di raso e sono tutte identiche alle loro controparti di calicò:

  • dipinto uniformemente;
  • sbiancato;
  • stampato.

Attualmente ci sono molte opzioni per utilizzare il raso come materiale da cucire. Da esso vengono cucite camicie, vestiti, fodere per abiti caldi autunnali e invernali e sono ampiamente utilizzate tende in raso. Tuttavia, viene utilizzato principalmente per confezionare la biancheria da letto. Tra i vantaggi che ha questo tessuto ci sono:

  • praticità: sporco, lana, briciole di cibo e altri rifiuti non si attaccano;
  • durabilità: anche dopo 300 lavaggi il raso non perde le sue proprietà;
  • resistenza - grazie all'elevata densità dei fili che compongono il raso, il tessuto è estremamente difficile da danneggiare o deformare fino alla completa inidoneità;
  • eccellente isolamento termico: dormire sotto la biancheria da letto realizzata con questo materiale è davvero caldo e confortevole;
  • straordinaria morbidezza - a questo proposito c'è poco che possa essere paragonato al lino satinato (a condizione che il tessuto sia costituito da fibre naturali).

Tra le carenze si può solo evidenziare il costo un po' gonfiato dei prodotti che ne derivano. Tuttavia, per molti è improbabile che ciò costituisca un ostacolo all'acquisto di articoli veramente di alta qualità.

Popeline nella biancheria da letto

Lino di popelineInizialmente, diversi secoli fa, veniva realizzato il popeline setee la sartoria veniva eseguita per ordine di funzionari governativi di alto rango.Attualmente, questo tessuto è basato su cotone o fibre chimiche.

Il popeline non è un materiale molto denso, ma questo gli conferisce una leggerezza straordinaria. È perfetto per cucire la biancheria da letto per la stagione estiva o per set utilizzati in ambienti molto ben riscaldati. Il tessuto popeline permette a tutto il corpo di respirare perfettamente e di non sudare anche dopo essere rimasto a lungo sotto. Allo stesso tempo, il materiale non può essere “incolpato” di scarso isolamento termico.

Ma il vantaggio principale del popeline – sensazioni eccezionalmente piacevoli ad ogni percezione tattile. Dormire coperti da una coperta realizzata con questo tessuto è un piacere. Essendo in grado di sopportare circa 120 lavaggi, il tessuto si consuma abbastanza lentamente. Ebbene, il costo di tale biancheria è un'altra piacevole sorpresa per i potenziali acquirenti.

Per coloro il cui posto letto non si trova nell'angolo più caldo della stanza, una coperta di popeline non sarà la soluzione migliore per sfuggire al freddo, ma questo problema può essere facilmente risolto coprendosi con una seconda coperta dello stesso tipo.

Differenze di tessuto

Per la maggior parte, per la gente comune, la differenza tra calicò, raso e polilinea sarà evidente solo a un esame più attento e, cosa ancora più probabile, solo al tatto. Allo stesso tempo, sulla base di tali sensazioni, difficilmente è possibile scegliere il migliore, quindi la scelta sarà piuttosto soggettiva e rifletterà solo le preferenze personali di un particolare consumatore.

Se si effettua un confronto oggettivo, è necessario basarsi sulle seguenti caratteristiche:

TessileStirareLavareSentimenti dal contattoPrezzo di mercato
Calicò.Stira bene alle alte temperature.Lavabile in qualsiasi modalità.Il tessuto è gradevole, ma può sembrare ruvido per le pelli sensibili.Basso.
Raso.Resiste bene alle alte temperature ed è facile da stirare.Può essere lavato in acqua calda.Ottima sensazione tattile.Abbastanza alto.
Popeline.A causa della sua bassa densità, richiede un'accurata stiratura.Richiede il lavaggio con ciclo delicato.Tessuto molto morbido e leggero, piacevole al tatto.Disponibile.

Conclusione

CalicòAnche sulla base dei risultati di studi comparativi, sarebbe errato consigliare la biancheria da letto realizzata con lo stesso materiale: calicò, raso o popeline, poiché ognuno presenta numerosi vantaggi. In questo caso, la scelta può basarsi sulle preferenze personali del consumatore: a seconda della combinazione di colori in cui viene presentato un particolare set di biancheria da letto e altre caratteristiche simili.

Si può dire con certezza che tutti e tre i materiali sono lo standard di qualità per cucire la biancheria da letto e, indipendentemente da quale di essi sia cucito il prodotto finito, il risultato non deluderà l'acquirente. Tuttavia, la biancheria da letto in raso di alta qualità ha giustamente conquistato l'amore del consumatore.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa