Cos'è meglio il policotone o il calicò

I punti vendita al dettaglio hanno una grande varietà di articoli per la casa realizzati con tessuti naturali e misti. Come scegliere la biancheria intima di qualità giusta che durerà per molti anni senza perdere le sue proprietà di consumo? Quanto possono costare i prodotti realizzati con materiali naturali? Come proteggere i parenti dalle reazioni allergiche alle fibre sintetiche? Consideriamo tutte le caratteristiche principali dei tessuti - policotone e calicò - e proviamo a capire quale è migliore. Per comodità le caratteristiche sono riportate in tabella.

Tabella comparativa tra policotone e calicò

Caratteristiche principaliPolicotoneCalicò
Composto.Quantità di fibre sintetiche dall'85 al 35%100% cotone nei tessuti di fabbricazione russa; nei tessuti pakistani e turchi sono ammessi fino al 20% di componenti artificiali.
Lavare.Se il contenuto di fibre sintetiche è elevato, sul tessuto potrebbero formarsi pilling.Il lavaggio viene effettuato a basse temperature per evitare danni alle fibre.
Stirare.Non richiesto.Consigliato, altamente resistente alle pieghe.
Predisposizione alle pieghe.Assente.C'è la tendenza a formare pieghe.
Resa del colore.Può essere verniciato in qualsiasi tonalità. Non sbiadisce nel tempo.Suscettibile allo sbiadimento se esposto alla luce solare diretta.
Assorbimento dell'umidità.Non si assorbe bene.Buona assorbenza.
Sensazioni tattili.Piacevole per il corpo.Duro al tatto.
Proprietà ipoallergeniche.Non ha caratteristiche ipoallergeniche.Non provoca reazioni allergiche.
Resistenza alla trazione.Eccellente.Media.
Traspirabilità.Con una grande percentuale di componenti sintetici, ha una scarsa traspirabilità.Alta traspirabilità.
ElettrificazioneIn grado di accumulare elettricità statica e attirare particelle di polvere e detriti.Non elettrificato.
Prezzo.Inferiore al calicò. Il prezzo medio è di 50 rubli per metro lineare (al 13/02/2017).Superiore al policotone - da 90 rubli.
conclusioni6 vantaggi.5 vantaggi.

Con un rapporto del 50% di fibre naturali e artificiali nel tessuto, si ottiene un equilibrio ottimale di tutte le caratteristiche e proprietà positive del materiale, che compensano gli aspetti negativi dei componenti sintetici nel policotone.

Cos'è il policotone

Tessuto in policotone
Il materiale combina la naturalezza delle fibre di cotone con il poliestere, che può essere presente dal 35 all'85% nella composizione del tessuto. Non raggrinzisce, è forte e durevole, non permette restringimenti e consente l'utilizzo di varie composizioni coloranti che non perdono brillantezza nel tempo.

Cos'è il calicò?

Calicò stampato
Il tessuto è composto da fili di cotone con armatura a tela, aspetto liscio e opaco su entrambi i lati del materiale.Ottimo per la confezione della biancheria da letto, è altamente ecologico e presenta elevate caratteristiche igieniche.

Applicazione di tessuti in policotone e calicò

Materiali usati:

  • nella produzione di biancheria da letto;
  • nella produzione di coperte, coprimaterassi e copricuscini;
  • quando si cuciono vestiti per adulti e bambini: camicette per neonati, tutine, pannolini, accappatoi, magliette, camicette, camicie da uomo, ecc.;
  • cucire tessuti per la casa: tovaglie, copriletti, tende, ecc.

Prendersi cura delle cose

Durante il lavaggio, si consiglia di allacciare tutti i bottoni e le chiusure, di rivoltare i capi e di utilizzare prodotti con una quantità minima di ingredienti sbiancanti. La temperatura di riscaldamento dell'acqua non deve essere impostata sopra i 40 ºC, la stiratura deve essere eseguita in modalità delicata. L'asciugatura delle cose dovrebbe essere eseguita in aree ben ventilate, senza penetrazione diretta della luce solare. È possibile rimuovere l'elettricità statica utilizzando ammorbidenti.

La scelta dei tessuti per cucire biancheria da letto e abbigliamento spetta sempre al consumatore. È importante valutare tutti gli aspetti positivi e negativi di ciascun materiale, per trovare quella via d'oro che ti consentirà di utilizzare le cose per lungo tempo senza perdere le loro proprietà di consumo. Calico e policotone con un alto contenuto di fibre naturali ti permetteranno di sperimentare tutti i vantaggi dei materiali naturali, piacevoli al corpo e facili da curare.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa