Calicò stampato - Questo è un tessuto realizzato con una trama incrociata di fili, che garantisce la densità e la resistenza del materiale. È consentita una piccola quantità di fibre sintetiche. Tradizionalmente realizzato in calicò sbiancato, su cui vengono applicati coloranti in qualsiasi gamma di colori.
Calicò stampato - Questo è un tessuto realizzato con una trama incrociata di fili, che garantisce la densità e la resistenza del materiale. È consentita una piccola quantità di fibre sintetiche. Tradizionalmente realizzato in calicò sbiancato, su cui vengono applicati coloranti in qualsiasi gamma di colori.
Tra la varietà di materiali, un posto speciale è occupato dal cotone calico stampato con motivi colorati.
Il calicò stampato si divide in:
- terra bianca - con il 10-20% della superficie verniciata del materiale;
- semimacinato – con colorazione al 50%;
- primer – con applicazione al 100% di composti coloranti.
Allo stesso tempo, la differenza di colore tra il lato anteriore e quello posteriore è insignificante, a causa della trama del filo.
I principali produttori di calicò stampato in Russia sono Ivanovo e Shuya, che producono prodotti in cotone al 100%. Ai tessuti turchi e pakistani vengono aggiunte fibre sintetiche fino al 20%, garantendo loro elevata resistenza all'usura, praticità e durata.
Vantaggi
I vantaggi includono:
- pratico da usare - non si restringe e non scolorisce;
- piacevole per il corpo e non elettrizza;
- ha una buona igroscopicità;
- non provoca reazioni allergiche, adatto anche ai più piccoli familiari;
- lava via facilmente eventuali macchie, si stira velocemente senza vaporizzare ed è difficile da stropicciare;
- il calicò stampato, con la dovuta cura, conserva a lungo la luminosità e la ricchezza del disegno;
- fornisce un microclima favorevole quando indossato: lascia passare bene l'aria, assorbe perfettamente il sudore e non si attacca al corpo;
- lunga durata anche con numerosi lavaggi con detersivi aggressivi.
La semplicità della produzione ne garantisce l'ampia distribuzione e l'accessibilità economica. Puoi acquistare il calicò stampato nei negozi di tessuti, nei siti online e nei punti vendita all'ingrosso.
Screpolatura
Gli svantaggi includono:
- la densità della trama dei fili rende il tessuto duro al tatto;
- non c'è lucentezza sulla superficie;
- suscettibile allo sbiadimento se esposto alla luce solare intensa;
- Con il tempo è suscettibile alla formazione di pellet.
Regole per la cura dei materiali
Dopo aver acquistato il prodotto, si consiglia di lavarlo per ammorbidire il materiale ed eliminare gli odori di fabbrica. Il lavaggio viene effettuato:
- a una temperatura dell'acqua non superiore a 40 gradi;
- Per preservare la brillantezza del disegno, si consiglia di rovesciare il prodotto e solo successivamente inserirlo nel cestello della lavatrice;
- Si consiglia di non abbinare con altre tipologie di tessuti;
- per facilitare la stiratura, l'asciugatura in una macchina automatica deve essere eseguita a una velocità massima di 800 giri;
- prima di stendere ad asciugare la biancheria pulita è necessario scuoterla per ripristinare la struttura della trama;
- l'asciugatura va effettuata preferibilmente in un ambiente ben ventilato o all'ombra all'aperto;
- La stiratura si effettua su biancheria leggermente inumidita; gli indumenti con ricami devono essere stirati solo dal rovescio.
Il produttore indica tutte le informazioni di base sulla cura del prodotto sulle etichette cucite sul retro.
Ambito di applicazione
Il materiale è ampiamente utilizzato in molti campi:
- per cucire indumenti per adulti e bambini, vestaglie, camicie da uomo, pigiami, camicie da notte, tute da casa, canottiere, tutine, pannolini per neonati, ecc.;
- come tamponi filtranti e materiale per la pulizia nella produzione industriale;
- nella produzione di guanciali, coperte e fodere per materassi ortopedici;
- per cucire set di biancheria da letto per bambini e adulti;
- come elementi decorativi in casa - copriletti, tendaggi, tendaggi, tessuti per mobili, ecc.
Il materiale si sposa bene con altri tipi di tessuti ed è facile da lavorare. Anche i prodotti dal taglio più complesso hanno un bell'aspetto e non perdono le loro proprietà di consumo per molto tempo.
Altri tipi
Attualmente, oltre al calicò stampato, esistono altri 3 tipi principali di tessuti, classificati in base allo spessore del filo e ai metodi di finitura:
- Duro – con una grande frazione di massa di fili nel tessuto – fino a 160 g/mq. M. Non è sottoposto a lavorazioni aggiuntive durante il processo di produzione, non è verniciato ed è uno dei tipi di calicò più durevoli.Ideale per rivestire mobili e cucire indumenti da lavoro.
- Sbiancato delicato (tela) – realizzati con fili più sottili e meno durevoli. Utilizzato per cucire la biancheria da letto.
- In tinta unita – con un disegno uniforme applicato alla base. Utilizzato come tessuto di rivestimento negli abiti, adatto per biancheria da letto e da tavola.
Differenze rispetto ad altri tessuti
Rispetto:
- Percalle - un analogo del calicò, con la stessa trama, ma diverse caratteristiche di consumo. Questo tessuto è costituito da fili sottili incollati insieme con un composto speciale. Ciò gli conferisce un'alta densità con una struttura più morbida e leggera. Il prezzo è un po' più caro del calicò stampato.
- Policotone – miste di cotone e poliestere. Con una frazione di massa maggiore di riempitivo sintetico, la qualità del tessuto si deteriora, la sua resistenza all'usura e la sua resistenza diminuiscono.
- Raso - con fili sottili e strettamente ritorti con intrecci intricati. Ciò gli conferisce una lucentezza che i prodotti in calicò non hanno. È possibile una combinazione di fili sintetici, cotone e loro miste.
- Popeline - materiale costituito da fili di diverso spessore. Quelli trasversali sottili e quelli longitudinali più spessi formano piccole cicatrici sulla superficie. Può contenere fibre di seta, lana e viscosa, ha lucentezza, è gradevole al corpo ed è resistente all'usura. Ma si restringe quando lavato ed è meno resistente, a differenza del calicò stampato.
- Cinz – con una trama simile, i fili del tessuto sono più sottili e la larghezza del tessuto non supera i 90 cm, per questo motivo durante la produzione della biancheria da letto è necessario effettuare una cucitura centrale su lenzuola e copripiumini, che non sempre soddisfa i clienti.
La moderna produzione di calicò stampato offre una vasta gamma di prodotti per qualsiasi esigenza dei consumatori.Colori brillanti, durevoli e ricchi ti consentono di implementare soluzioni creative audaci nel miglioramento della casa, offrendo intimità e comfort per la vita.
Ho visto tende di calicò e, a dire il vero, non sono rimasto colpito. Al massimo appenditeli in cucina, sono troppo semplici all'apparenza.
Ho un set di calicò Ivanovo, che mi è stato regalato come regalo di nozze. Sono passati 6 anni e sembra ancora fantastico. Solo il gatto è riuscito a strappare una federa con gli artigli. Non si lava.
Dimmi, cosa significa la lettera K nel nome: gost-shuya 220K?