Come cucire le tende di calicò con le tue mani

Tende di calicòLe tende Calico sono adatte a quasi tutti gli stili di interni. Un'ampia scelta di motivi e colori ti consente di rendere le tue finestre eleganti e uniche. Il calicò è più economico dei tessuti per tende. È ideale per le artigiane principianti imparare a cucire tende da un tessuto simile per la cucina e il soggiorno.

Calico svanisce rapidamente, quindi a chi piace cambiare il proprio arredamento non dispiacerà sostituire la vecchia tenda con una nuova. Il tessuto leggero copre bene. Le tende possono essere decorate con bordi, volant e una combinazione di colori diversi. Una sarta può realizzare qualsiasi sua fantasia.

Anche le tende per la camera da letto

Anche le tende di calicòPrima di scegliere le tende per la camera da letto, devi sapere: il calicò è più sottile dei tessuti per tende e la luce solare intensa penetrerà parzialmente nella stanza. Se le finestre sono rivolte a sud e le persone si rilassano nella stanza durante il giorno, scegli un materiale più denso o realizza tende in 2 strati. Ad esempio, quelli scuri semplici dalla finestra e quelli chiari dal lato della camera da letto con fiori e strisce.

Il pezzo di tessuto dovrebbe essere 10-15 cm più grande della distanza dal cornicione al pavimento. Nella parte inferiore la tenda è arrotolata di 6 cm.Il piano è realizzato in base alla modalità di fissaggio del pannello. Se stai infilando un'asta per cornicione, dovresti infilarla e cucirla in modo tale che l'asta passi liberamente. Puoi fare una balza sopra.

Il calicò è morbido. Pertanto, è necessario posizionare una fodera sottile sopra e sotto. È invisibile dall'esterno, ma fornirà elasticità e bel drappeggio. È particolarmente importante sigillare il tessuto se la tenda è fissata con fermagli a forma di mollette ed è semplicemente legata all'asta della tenda con strisce di tessuto o nastri cuciti sopra.

A seconda dello stile, le tende di calicò possono essere semplici o fantasia. Se cuci le tende con le tue mani, puoi dare alle finestre un bordo unico. Per le tende di calicò sono adatti tutti i tipi di inserti lungo e trasversale, bordi lungo i bordi e tecnica patchwork. Decidi uno stile e diventa creativo. Per la camera da letto, scegli toni tenui e calmi. Le tende colorate inizieranno a irritare dopo un po’.

Opzione tenda

Sotto le tende scure di solito ci sono tende di tulle bianco. Realizza delle belle clip per tenerli in posizione e non stringerli troppo. Il calicò è un materiale naturale e si raggrinzisce.

La cucina permette di immaginare e sperimentare

Se il tessuto viene tagliato in modo errato, volant e nastri luminosi nasconderanno tutto. La tenda per la finestra è realizzata fino al davanzale della finestra o appena sopra il piano del tavolo situato sotto di essa.

Opzione tenda calicò

Gli stili etnici ed ecologici sono caratterizzati da tende ampie e colorate. Sono fatti:

  • a livello singolo;
  • a due livelli;
  • riccio;
  • con lambrequins sotto forma di volant;
  • combinato.

Puoi realizzare tende per la cucina con il calicò avanzato. Combina colori diversi. Per una combinazione armoniosa, è necessario seguire semplici regole di progettazione:

  • più piccola è la cucina, più leggere sono le tende;
  • lambrequins e soffitti bassi sono incompatibili;
  • i tessuti combinati con motivi diversi devono avere un colore comune;
  • il calicò floreale è abbinato a righe, quadri e tessuti semplici;
  • più piccola è la stanza, più piccolo è il disegno;
  • Per le finestre sul lato nord sono adatte tende luminose in calicò dai toni infuocati.

Puoi semplicemente creare un motivo riccio. In cucina le finestre non sono completamente chiuse. La larghezza dovrebbe essere maggiore del 30-50% rispetto alla finestra, quindi il drappeggio con le onde avrà un bell'aspetto.

Tende

Nei moderni grattacieli, le cucine non possono vantare grandi dimensioni. Si consiglia di appendere una tenda luminosa alla finestra. Quelli bianchi e lattiginosi rimangono universali. La finitura enfatizza lo stile della cucina. Realizzando le tende con le tue mani, scegli come decorare la finestra.

Una stretta striscia di bordo dal motivo geometrico crea l'atmosfera dell'antica Roma con i suoi abiti bianchi decorati con disegni geometrici ricamati. Galletti e girasoli vi ricorderanno il villaggio. Gli ospiti sentiranno la fresca brezza marina se le tende hanno strisce rosse e blu.

È importante che le casalinghe alle prime armi sappiano: il calicò è un tessuto sottile e leggero. Deve essere tagliato con forbici affilate. È più conveniente stendere e tagliare le tende sul pavimento. Si consiglia di sigillare subito i bordi con una tagliacuci oppure piegarli due volte. Il fondo non può essere cucito, ma incollato utilizzando un ferro e una rete speciale.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa