Il Lavsan è un tessuto sintetico, ma è realizzato diversamente dai materiali convenzionali. In termini di composizione, è realizzato con fili di poliestere. Appartiene ai tessuti con maggiore resistenza, resiste a molti farmaci alcalini e acidi, quindi viene utilizzato attivamente in medicina.
Lavsan: che tipo di tessuto e le sue proprietà
La fibra tollera bene le alte temperature e si scioglie solo a 260 gradi. Non interagisce con altri tessuti e si abbina perfettamente a qualsiasi materiale.
La materia prima tollera bene la luce solare e le precipitazioni. Se esposto all'acqua, il lavsan non si gonfia, quindi tingere i tessuti non è un processo del tutto semplice. Le tonalità ricche o scure vengono realizzate utilizzando agenti di trasferimento, mentre il metodo di tintura convenzionale produce solo toni chiari.
Nel mondo, lavsan ha anche i nomi terylene e dacron.
A cosa serve il lavsan?
In base alle caratteristiche, resistenza, rigidità, rugosità, come materiale, viene utilizzato:
- nella costruzione di strumenti;
- nell'agricoltura;
- In costruzione;
- in medicina come materiale chirurgico;
- per cucire abiti da lavoro;
- per la produzione di abbigliamento casual per uomo e donna;
- per realizzare tende.
Riferimento! I tessuti per la casa realizzati in lavsan sono, prima di tutto, cose durevoli che non sbiadiscono al sole (le tende durano a lungo), sono facili da lavare, si asciugano rapidamente e non si sgualciscono.
Molte persone acquistano questo tipo di fibra di poliestere per realizzare tende nel proprio giardino.
La fibra viene utilizzata come additivo per altri materiali. Ad esempio, nei tessuti per abbigliamento, molti produttori aggiungono filo di poliestere per rinforzare il prodotto.
La materia prima viene utilizzata anche come materiale per l'artigianato per la sua praticità. Dura a lungo e non si restringe dopo il lavaggio.
Il Dacron aggiunto al materiale per un abito aumenta significativamente la qualità delle materie prime per la sartoria. Molti prodotti moderni sono realizzati sulla base di lavsan e viscosa. La combinazione delle proprietà di questi due materiali dà una composizione interessante quando si cuciono i vestiti. La qualità della viscosa viene esaltata, il tessuto diventa più resistente.
Puoi prenderti cura dei prodotti lavandoli in lavatrice (va bene qualsiasi modalità) o utilizzando una normale bacinella con acqua tiepida. Lo sporco viene via velocemente e non richiede particolari costi di lavaggio. Prodotti in ferro a una temperatura non superiore a 140 gradi.
I prodotti realizzati con questo tessuto si distinguono innanzitutto per il loro aspetto impeccabile, la buona forma, che non cambia nemmeno con lavaggi e asciugature frequenti.