Drape è un classico collaudato nel tempo. Questo materiale denso e caldo protegge dalle intemperie e ha un bell'aspetto. La gente ha imparato a farlo diverse centinaia di anni fa, ma oggi è ancora altrettanto popolare.
La parola "drappo" ci è venuta dalla Francia (dal francese drap - "stoffa"). Il materiale è composto da diversi strati, mentre il lato anteriore, a differenza del lato posteriore, sembra più presentabile, per questo viene selezionata lana di alta qualità.
Si ritiene che il tessuto per tendaggi sia una delle varietà di stoffa prodotta nella Rus' già nei secoli XV-XVI. Ma a quel tempo non sentivano nemmeno la parola “drappo”, e quindi sarebbe errato dire che era quello che producevano.
La Francia è considerata la culla del vero drappeggio. Durante la Rivoluzione Industriale (fine del XVIII secolo), apparvero i primi telai su cui fu avviata la produzione di questo tessuto di lana. È stato apprezzato non solo dai francesi, ma anche dai cittadini di altri paesi europei, e poi dal mondo intero.
Se a quei tempi era un materiale completamente naturale, oggi, per migliorarne la qualità, al telo vengono aggiunti dei sintetici in piccole quantità.
Il tessuto viene realizzato intrecciando più strati di fili di lana e successiva pressatura con un apposito apparecchio. Il materiale finito mantiene bene la sua forma, non si raggrinzisce, non si allunga e non si ricopre di sgradevoli pellet.
Oggi il drappeggio nella sua forma pura non viene praticamente prodotto. Ad esso viene aggiunta una certa quantità di sintetici. Quindi, se la quota di materiali artificiali nella composizione non supera il 15%, il tessuto è considerato lana, se dal 15% al 70% - metà lana.
Il telo ha le seguenti proprietà:
Tuttavia, tra tutto questo splendore c'è un “unico neo”. Il drappeggio è un materiale pesante, quindi un cappotto realizzato con esso non sarà privo di peso.
La tecnologia di produzione di un tale tessuto ha le sue sfumature. Ad esempio, la trama dei fili di lana o il motivo potrebbero essere diversi. A seconda di questa caratteristica, il drappo è diviso in diversi tipi:
L'ambito di applicazione del drappeggio non si limita alla cucitura di capispalla e cappelli.Al giorno d'oggi sono popolari anche altri elementi del guardaroba realizzati con esso: gilet, gonne, pantaloni, giacche.
Inoltre, i tappeti realizzati con tendaggi sembrano fantastici e i giocattoli realizzati con questa morbida lana saranno apprezzati sia dai bambini che dagli adulti.
Anche la produzione di materiali per tappezzeria e di alcuni tipi di indumenti da lavoro non può prescindere dall'uso dei drappeggi. Ma nella produzione di questi articoli, viene spesso utilizzato il tessuto misto lana, che contiene almeno il 60-70% di sintetici. Grazie a ciò la qualità del tessuto diventa ancora più elevata.