Giacche, giacche e cappotti realizzati in un materiale resistente, pesante e molto accogliente chiamato drappeggio sono da tempo una componente base dei guardaroba di donne, uomini e persino bambini. Gli abiti invernali e di mezza stagione realizzati in drappeggio sono sempre di moda e, a seconda dei cambiamenti delle tendenze, possono essere presentati in stile giovanile, classico, “casual” o “street”.
Drappeggio, che tipo di tessuto è questo?
Nella sua forma originale, il drappo era un materiale intrecciato con una superficie leggermente soffice, realizzato in pura lana. Apparve per la prima volta alla fine del XVIII secolo in Europa durante la rivoluzione. Sulle macchine inventate appositamente per la produzione di questo tipo di tessuto, venivano prodotti tessuti costituiti da due strati di fili di lana, che rendevano il drappeggio insolitamente caldo e resistente all'usura.
Riferimento! Tradotto da una lingua straniera, "drappeggio" è un tessuto.
Il nuovo tipo di tessuto guadagnò rapidamente popolarità in Europa e si diffuse ben oltre i suoi confini. Arrivò in Russia alla fine del XIX secolo, dove veniva chiamato e prodotto diversamente.
Riferimento! I primi analoghi del tessuto per drappeggi, fabbricati in Russia, venivano spesso utilizzati per cucire abiti da donna; lo chiamavano dradedama.
Oggi il drappeggio è notevolmente diverso dal suo antenato: è diventato più leggero, morbido ed elastico. Nella produzione di un analogo moderno, non vengono utilizzati solo fili di lana naturale, ma anche fibre sintetiche, che lo rendono un tessuto veramente universale resistente alle condizioni atmosferiche e al tempo.
Caratteristiche e vantaggi del tessuto
Se prima il drappo era un tessuto denso e pesante, costituito interamente da lana, oggi è diviso in:
- puro, che comprende materiali che non contengono più del 15% di additivi sintetici, è ben tornito e per la sua produzione viene spesso utilizzata lana rigenerata. La qualità più alta è considerata la lana densa prodotta da pecore Merino australiane a pelo fine (marcatura Wullmark).
- metà lana, che contiene circa il 70% di sintetici. Nella maggior parte dei casi, i modelli moderni di capispalla sono realizzati con drappeggi in misto lana.
- sintetico, che è un'imitazione del tessuto naturale, creato utilizzando fibre artificiali. Questa categoria di tessuti viene utilizzata per la produzione di prodotti speciali. vestiti, giocattoli, souvenir o tappezzerie di mobili economici.
A seconda dello spessore ci sono:
- materiale monostrato utilizzato per cucire abiti;
- tessuto a uno strato e mezzo da cui vengono cuciti i capispalla di mezza stagione;
- tessuto a due strati, da cui sono realizzati quasi tutti i cappotti e le giacche invernali.
La maggior parte degli stilisti considera questo tessuto uno dei materiali più versatili e confortevoli da cui è facile e conveniente cucire. I prodotti finiti per tendaggi hanno le seguenti qualità positive:
- trattenere bene il calore e consentire il passaggio dell'aria;
- comodo da indossare;
- scompaiono rapidamente all'aria aperta, eliminando anche gli odori più persistenti di tabacco, sudore o naftalina;
- non si strappano né si deformano, mantengono bene la forma;
- non richiedono cure speciali e complesse;
- non perdere colore durante il lavaggio;
- combinarsi bene con altri tessuti.
A cosa serve il telo?
Ogni tipo di questo tessuto ha il proprio campo di applicazione. La pura e mezza lana viene utilizzata per creare abiti invernali, cappelli e come rifinitura per borse e scarpe. Il drappeggio degli abiti viene utilizzato per cucire gonne, pantaloni e giacche. Poncho, soprabiti e sciarpe sono realizzati in materiale leggero misto lana.
Inoltre, da esso vengono ricavate fodere per sedie che vengono utilizzate come materiale di rivestimento per il rivestimento di mobili imbottiti. Le aguglie usano materiali sintetici per cucire giocattoli, bambole e i loro capi di abbigliamento.
Importante! Sebbene il drappeggio sia considerato un materiale di facile manutenzione, è importante ricordare che i capispalla realizzati con esso devono essere lavati a secco alla fine di ogni stagione.
Capi come giacche e pantaloni vengono lavati in lavatrice a bassa velocità utilizzando speciali gel morbidi. La stiratura e la cottura a vapore dei capi devono essere effettuate esclusivamente con un panno leggermente umido.