Come pulire un cappotto drappeggiato?

Il drappo è un materiale pesante costituito da una doppia trama di fili di lana che non si sgualcisce, non scolorisce e non scolorisce. Ma allo stesso tempo, un prodotto del genere ha molta paura dell'acqua calda e dell'umidità, può ridurre significativamente le sue dimensioni. Ecco perché prima dell'acquisto dovresti studiare le regole di base per la cura di un cappotto drappeggiato.

Cosa puoi fare e cosa non puoi fare?

pulizia del mantelloUn cappotto realizzato con questo materiale è piuttosto difficile da curare e attira facilmente tutti i tipi di polvere, sporco e capelli. Ma dovresti capire che è improbabile che tu possa lavare un prodotto del genere a casa. Inoltre, fallo in lavatrice, stendilo ad asciugare e stiralo come un normale bucato. Un capo del genere richiede un accurato lavaggio a secco o, in casi estremi, un'accurata pulizia della casa utilizzando agenti non aggressivi.

Pertanto, un cappotto drappeggiato non dovrebbe mai essere lavato. Si sconsiglia inoltre l'uso del ferro da stiro per asciugare e stirare il prodotto.Gli esperti consigliano di utilizzare un generatore di vapore o di stirare il tessuto con un sottile asciugamano di cotone.

Metodo di lavaggio a secco

pulire lo sporcoQuesto è il metodo più delicato per pulire un cappotto, che ti permetterà di mettere in ordine il prodotto e lasciarlo nella sua forma originale. L'algoritmo delle azioni è abbastanza semplice:

  • appendere il cappotto su una gruccia e allacciare tutti i bottoni e le cerniere;
  • armati di pennello asciutto o rullo adesivo, passarlo su tutta la superficie del prodotto;
  • Lasciare il cappotto in un'area ben ventilata per aerare e asciugare.

Importante! Se necessario è possibile utilizzare un generatore di vapore o una vaporiera per dare al prodotto la forma desiderata e rimuovere più facilmente lo sporco.

Questo metodo viene utilizzato per pulire gli indumenti esterni dai capelli e dallo sporco intrappolati nella lanugine. Di solito questa procedura è piuttosto scrupolosa, poiché i peli piccoli non vogliono "lasciare" il tessuto.

Per un lavaggio moderato e la rimozione di macchie leggere, è possibile utilizzare un normale detersivo per bucato. Il prodotto viene posizionato su una superficie orizzontale, la polvere viene cosparsa su di esso e strofinata manualmente sul tessuto. Lasciare riposare per un'ora e poi lavare con un panno leggermente umido.

Metodo bagnato

Utilizzando una spugna o una spazzola leggermente inumidita è possibile pulire il manto da piccole macchie, polvere e sporco. Per fare questo, ripassare con una spugna ben strizzata tutta la superficie del manto, rimuovendo lo sporco aderente.

Importante! Dopo il trattamento con materiali umidi, il manto dovrà essere accuratamente asciugato con ventilazione naturale. A questo scopo non utilizzare asciugacapelli, ventilatori o apparecchi di riscaldamento, poiché ciò potrebbe portare alla perdita completa delle qualità e dell'aspetto del prodotto.

pulire con uno straccioPer rimuovere le macchie più gravi, puoi usare un detergente per tappeti o un balsamo.La prima sostanza viene schiumata e applicata sulla superficie del prodotto in modo che il tessuto non si bagni. Dopo qualche tempo, la schiuma sporca viene pulita con una spazzola e il tessuto viene pulito con una spugna umida.

Puoi anche utilizzare una piccola quantità di ammorbidente diluito in acqua pulita. In questa soluzione si inumidisce una spugna morbida che si passa su tutta la superficie del prodotto. Quindi la composizione deve essere lavata via con un panno umido e pulito e il mantello deve essere lasciato asciugare.

Sottigliezze nella pulizia di maniche e colletti

Le maniche e il colletto tendono a diventare lucidi quando il cappotto viene indossato per lungo tempo. Se le macchie non sono troppo grandi potete utilizzare del pangrattato integrale. Hanno bisogno di strofinare le zone lucide, donando loro l'aspetto originale.

Per abrasioni più estese, utilizzare una miscela di sale da cucina e ammoniaca in rapporto 1:4. Utilizzando un tampone o una spugna morbida imbevuti di soluzione, rimuovere le macchie lucide con movimenti intensi.

Importante! Prima di utilizzare una tale composizione detergente, dovresti testarne l'effetto su un'area piccola e poco appariscente del mantello. Se il materiale non cambia colore sotto l'influenza di sostanze aggressive, puoi iniziare la pulizia.

Come pulire le macchie?

pulire le macchiePer pulire il prodotto dallo sporco e dalle macchie che inevitabilmente compaiono sulla superficie durante l'usura, esiste un metodo efficace che prevede l'utilizzo di una soluzione di sapone. Tutte le azioni devono essere eseguite rapidamente, cercando di non rovinare la cosa:

  • appendi il cappotto alle grucce;
  • diluire la soluzione di sapone;
  • inumidire una spugna morbida o una spazzola;
  • passare la spugna su tutta la superficie del manto, rimuovendo lo sporco;
  • Lasciare asciugare il prodotto con ventilazione naturale.

Importante! Prima di utilizzare questo metodo, spazzolare a secco il mantello utilizzando una normale spazzola, rimuovendo lo sporco secco e la polvere.

Le casalinghe dovrebbero ricordare questi metodi e usarli se necessario. Se c'è il timore di rovinare il prodotto o una donna non ha fiducia nelle proprie capacità, è meglio utilizzare i servizi di una lavanderia professionale.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa