Maglia

Nel mondo moderno, ovunque guardi, i tessuti sono ovunque. Sono usati per cucire vestiti, tende e realizzare vari mestieri e decorazioni. Oggi voglio parlarvi di uno degli sviluppi unici nel campo dei materiali: il jersey. Qual è la sua origine e cosa si può cucire esattamente con questo materiale?

tessuto in jersey

@canva_tkani

Storia

Il nome stesso del tessuto deriva dalla più grande delle Isole del Canale - Jersey - situata nel Canale della Manica tra la Repubblica francese e l'Inghilterra. Una razza unica di pecore pascolava su splendidi campi color smeraldo, dalla cui lana si ricavavano tessuti a maglia per realizzare biancheria intima leggera e calda. Nei secoli XVI-XVII questo era molto rilevante, perché il clima dell'isola era freddo e ventoso.

Già nel XVIII secolo i sarti iniziarono a produrre tute da ginnastica in jersey, ma fallirono. Solo dieci anni dopo, la famosa stilista francese Coco Chanel rivolse la sua attenzione a questo materiale. Dopo aver acquistato un lotto di materiale nel 1916, presentò la sua collezione di capispalla ad una sfilata di moda a Parigi. Una tempesta di indignazione e indignazione seguì dalla “crema della società” di quel tempo.Le persone erano indignate perché il designer non aveva utilizzato il tessuto in modo mirato. Ma Coco non si è arresa e già nella sua prossima collezione ha presentato all'attenzione della società un abito dritto. L'opinione è cambiata. Così Coco Chanel divenne il capostipite di questo tessuto nel mondo della moda, e per un secolo fu all'apice della popolarità.

abito in jersey di Coco Chanel

@metmuseum.org

Peculiarità

Ora parliamo di cosa viene ora aggiunto a questo tessuto. Il fatto è che spesso la composizione della questione in questione viene modificata e si aggiunge qualcosa di nuovo. Negli ultimi anni seta, lino e cotone sono stati inseriti nella composizione del jersey, migliorando le proprietà della lana, ma qualità come morbidezza, elasticità e drappeggio sono rimaste invariate.

Questo tessuto è così leggero che anche se ne cuci un cappotto, sarà leggero, ma allo stesso tempo molto caldo.

articoli in tessuto jersey

@miyworkshop.co.uk

L'esclusiva tecnologia di produzione consente al jersey di non allungarsi come gli altri tessuti: una combinazione di fili naturali, sintetici o artificiali consente di ottenere un materiale con tutti i tipi di proprietà. La cura degli articoli realizzati in jersey dipende direttamente dalla loro composizione, quindi dovresti leggere molto attentamente l'etichetta sul prodotto stesso. Idealmente, tutti gli indumenti di lana dovrebbero essere lavati a secco, ma se ciò non è possibile, è sufficiente lavarli in acqua fredda e non utilizzare un ferro caldo.

Allora dove viene utilizzato questo tessuto, la cui produzione è diffusa in tutti i paesi sviluppati? Negli ultimi anni il jersey è stato realizzato non solo con materiali naturali, ma anche con fibre sintetiche più economiche. Tali opzioni di budget consentono alle persone con qualsiasi livello di reddito di acquistare prodotti da esso.

prodotti in maglia

@1001tkani

Questo tessuto è considerato il più popolare tra i designer e le industrie dell'abbigliamento.Tutto è cucito da esso: dalla biancheria intima ai capispalla. Ma le più popolari sono le cose per i bambini. Il fatto è che grazie alla solidità del colore, il tessuto non perde colore e alle mamme piace molto. Un altro vantaggio è che questo materiale non si deforma. In jersey sono realizzati anche eleganti abiti da sera, tailleur e articoli per la casa.

Se guardi attentamente, penso che nel guardaroba di ognuno di noi ci sia un capo d'abbigliamento realizzato in jersey!

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Jersey - descrizione del tessuto Il jersey è un tessuto a maglia per la produzione di qualsiasi tipo di abbigliamento: dalla biancheria intima al caldo cappotto. A seconda della materia prima di origine, le sue proprietà variano. Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa