Jersey - descrizione del tessuto

I materiali tessili differiscono non solo per il tipo di materia prima, ma anche per il metodo di produzione. Il crêpe e il raso, ad esempio, sono realizzati su telai. I tessuti non tessuti sono formati mediante incollaggio meccanico, chimico, termico e di altro tipo di fili. Il jersey, come gli altri capi di maglieria, è prodotto lavorando a maglia.

Cos'è la maglia

Questo è un tessuto universale da cui viene cucito quasi tutto: dalla biancheria intima più raffinata ai caldi cardigan e cappotti. Visivamente, le "trecce" verticali sono chiaramente visibili sul lato anteriore e le linee orizzontali sul lato posteriore.

Maglia: davanti e dietro

Grazie alla speciale trama dei fili del jersey:

  • morbido;
  • si estende bene in larghezza;
  • quasi non si sgualcisce.

La base, composta da file e colonne di anelli, è spesso intervallata da elementi aggiuntivi. Possono ridurre l'estensibilità o aggiungere pelosità.

Importante! Il jersey ha un'altra caratteristica che lo distingue dagli altri materiali.Quando il bordo trasversale non trattato viene allungato, si arriccia in un tubo.

Bordo in maglia

Descrizione delle varietà di tessuto jersey

Al giorno d'oggi, quasi tutte le materie prime possono essere utilizzate per produrre questo materiale. A seconda di ciò, variano l'aspetto, la qualità e le proprietà del prodotto tessile.

Tessuto di lana

Inizialmente veniva prodotto esclusivamente con lana di pecora sull'omonima isola normanna, situata nel Canale della Manica. Cento anni fa ne veniva prodotta solo la biancheria intima isolante. Grazie a Madame Chanel, che ha saputo valutare le proprietà di consumo del tessuto, la gamma di abbigliamento in jersey si è ampliata notevolmente. Oggigiorno, a seconda dello spessore dei fili, vengono utilizzati per realizzare abiti, abiti da uomo e da donna e capispalla.

Maglieria naturale

La seta jersey ha la consistenza più fine, morbida e delicata e drappeggia magnificamente. Traslucido, con una bella lucentezza nobile, è ideale per realizzare abiti estivi, camicette, tuniche e biancheria intima. L'adattamento della materia alla temperatura circostante consente al corpo di provare una piacevole freschezza nella stagione calda e calore nella stagione fredda. L'unico svantaggio del jersey di seta è il suo prezzo elevato.

I composti di cotone e lino sono abbastanza morbidi e resistenti. Non sono traslucidi, ma consentono il passaggio dell'aria e assorbono bene l'umidità. Drappeggiano peggio della seta, ma per l'abbigliamento per bambini questa è l'opzione migliore. Utilizzato per cucire articoli sia estivi che di mezza stagione.

Lino jersey

Specie artificiali e sintetiche

La viscosa è un tessuto realizzato con legno riciclato - cellulosa. Secondo le sue caratteristiche, è inferiore a quello naturale solo per resistenza e igroscopicità. Liscio, traspirante, si stende in bellissime onde e pieghe e non irrita la pelle.Inoltre, proprio come la seta, ha la capacità di regolare il trasferimento di calore.

Anche il jersey sintetico è molto popolare. Sono prodotti della lavorazione delle industrie del petrolio, del gas e del carbone. Il più comune:

  • poliestere;
  • acrilico (lana artificiale);
  • nylon;
  • poliammide.

Loro, come la viscosa, si drappeggiano facilmente e inoltre non si raggrinziscono affatto e quasi non si strappano. Tuttavia, l'umidità e l'aria non possono passare, creando così un effetto serra per il corpo. Inoltre, il loro aspetto perde molto rapidamente l'aspetto originale, soprattutto se il tessuto non è stato sottoposto a speciali lavorazioni aggiuntive in fase di produzione.

Miscele di jersey

Sono i più comuni nell'industria tessile moderna. Tessuti omogenei possono essere combinati tra loro, ad esempio:

  • lana 50%, lino 50%;
  • poliestere 95%, elastan 5%.

Tuttavia, molto spesso vengono mescolati materiali dissimili:

  • lana e acrilico;
  • cotone e poliestere;
  • viscosa, poliammide e spandex.

Poliestere, viscosa, elastan

Aggiungendo componenti sintetici ai tessuti naturali e artificiali, i produttori ottengono prodotti più economici. Migliorano anche la sua resistenza all'usura, l'elasticità e le proprietà antibatteriche. Tuttavia, i materiali misti sono meno permeabili all'umidità e all'aria, non sono sempre piacevoli per il corpo e possono persino provocare allergie.

A proposito! Più materiale sintetico contiene una maglia, maggiore è la probabilità che formi pillole. Anche la struttura sciolta della materia contribuisce a questo spiacevole fenomeno, a causa del quale la cosa perde la sua presentabilità.

Il jersey è un'ottima base per qualsiasi tipo di abbigliamento. Tuttavia, al momento dell'acquisto è necessario studiare attentamente la composizione. Tutte le informazioni necessarie sono indicate in un apposito foglio inserto che accompagna ogni rotolo di materiale disponibile presso il venditore.Con un prodotto finito tutto è molto più semplice: la composizione è indicata sull'etichetta dell'abbigliamento. La combinazione ottimale, basata sul vantaggio delle fibre naturali con una piccola percentuale di sintetici “utili”, darà come risultato un capo bello, pratico e affidabile.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa