Che tipo di tessuto jersey è e dove viene utilizzato?

Ora i prodotti realizzati con questo materiale sono presenti in quasi tutti i guardaroba. Questo è un tessuto economico che presenta molti vantaggi e ha meritatamente guadagnato la sua popolarità in tutto il mondo. Riconoscimento della maglia assicurato comodo da indossare, versatilità d'uso, durata e robustezza, bassa manutenzione. La storia di questo materiale inizia nel Medioevo in una minuscola isola nello stretto tra Inghilterra e Francia.

Che tipo di tessuto è il jersey?

Questo materiale è un tipo di maglieria prodotto per la prima volta sull'isola omonima nel Canale della Manica. Il clima in questi luoghi è piuttosto rigido e i residenti locali avevano bisogno di tessuti che risparmiassero calore nel vento penetrante.

La lana veniva fornita da una razza di pecore locale, che aveva un buon isolamento termico.. Per molto tempo il jersey è stato prodotto solo lì ed esportato in Europa in piccole quantità per la produzione di biancheria intima.

Interessante! Questo materiale è stato scoperto al mondo dalla francese Coco Chanel, che è stata la prima a utilizzare il tessuto per cucire abiti e altri vestiti delle sue collezioni. Per lei, questo materiale è diventato uno dei suoi preferiti.

All’inizio, il pubblico era molto tiepido nei confronti degli abiti alla moda realizzati con il tessuto utilizzato per realizzare biancheria intima e tute da ginnastica, ma la tenacia e il talento di Chanel assicurarono il successo della maglia. A ciò hanno contribuito anche gli innegabili vantaggi del tessuto.

forbici sul tessuto

Descrizione del materiale

La maglia moderna lo è tessuto a maglia lavorato a macchina. Nel corso dei secoli, la composizione e la tecnologia per ottenere il materiale sono cambiate più volte. Al giorno d'oggi è realizzato mediante tessitura a fila singola utilizzando un filatoio. Ecco perché sui prodotti in jersey, sul lato anteriore è possibile vedere molto chiaramente il caratteristico motivo a forma di trecce, simile a quello lavorato a maglia. Sul retro, le strisce del motivo si trovano orizzontalmente.

Composto

Il jersey può essere realizzato con materiali naturali come lana, cotone o lino o fibre sintetiche come la viscosa. Inizialmente veniva utilizzata solo la lana di una razza speciale di pecore, allevata solo sull'isola di Jersey.

Oggigiorno nella produzione viene utilizzata anche la lana di alpaca o vigogna (un lontano parente dei cammelli, allevato nelle regioni montuose del Sud America). La viscosa, che è ottenuta dalla cellulosa, viene spesso utilizzata dal bambù o dall'eucalipto. Altre fibre sintetiche comuni includono lycra, poliestere ed elastan.

Le moderne tecnologie consentono di produrre jersey con materiali diversi, combinando le loro proprietà.

maglioni in maglia

Proprietà del tessuto

Le qualità e le proprietà di consumo di un materiale sono determinate dalle materie prime da cui è realizzato.La lana naturale ha una buona capacità di risparmio di calore, assorbe l'umidità dall'aria e lascia respirare la pelle. L'aggiunta di varie fibre sintetiche rende il tessuto meno stropicciato.

Per ottenerne di più si usa la viscosa materiale durevole, e l'elastan glielo permette stirata e non perdere il suo aspetto originale. Ad esso si aggiungono additivi di varie sostanze antibatterico, idrorepellente e molte altre proprietà. Questo è molto importante quando si creano indumenti per lo sport e le attività all'aria aperta.

tessuto fiorito

Pro e contro

Come ogni materiale per abbigliamento, il jersey ha i suoi vantaggi e svantaggi. Possono variare leggermente a seconda della composizione del tessuto, ma sono comuni anche a tutta la maglieria.

I vantaggi della maglia includono:

  1. Igroscopicità del materiale. La capacità di assorbire e rilasciare l'umidità regola il trasferimento di calore e aumenta il comfort di tali indumenti.
  2. La circolazione dell'aria è determinata anche dal metodo di lavorazione delle fibre utilizzato durante la produzione.
  3. Indipendentemente dal tipo di materia prima, qualsiasi tessuto a maglia è particolarmente morbido.
  4. È facile da curare e non perde le sue proprietà se lavato o stirato.
  5. Jersey non prevede requisiti specifici relativi al regime di pulizia.
  6. Il materiale si sgualcisce poco, mantiene bene la sua forma e non ci sono pieghe sui vestiti realizzati con esso.
  7. I prodotti in Jersey hanno una lunga durata.
  8. Le fibre del tessuto sono facili da tingere e in generale è abbastanza versatile.

Nel loro insieme, questo lo rende un materiale preferito da designer e stilisti. Un altro vantaggio è il suo peso ridotto. Gli abiti realizzati con questo tessuto sono molto leggeri e non creano disagio se indossati.Si drappeggia facilmente e permette di formare eventuali pieghe senza stirarle.

tocca il tessuto

Gli svantaggi del tessuto sono in parte una conseguenza dei suoi vantaggi:

  • Il materiale assorbe molto bene l'acqua, quindi l'asciugatura richiede molto tempo.
  • A causa della natura della trama, il jersey si allunga in modo non uniforme in diverse direzioni.
  • Dovrai rimuovere le macchie pesanti dai vestiti usando prodotti chimici domestici, poiché non possono essere bolliti.
  • I prodotti realizzati con lana naturale possono sviluppare pellet durante l'uso, rovinandone l'aspetto.
  • La maglia sintetica tende ad accumulare elettricità statica e ad attaccarsi in modo sgradevole ad altre parti degli indumenti.

In cosa è diverso da altri simili?

Non è difficile distinguere il jersey dagli altri tessuti nella scelta e nell'acquisto dei vestiti. Il materiale deve essere morbido ed elastico, facilmente estensibile senza formare pieghe. Inoltre, è meglio acquistare articoli di qualità in negozi affidabili, dove il rischio di ottenere un falso è minore.

Acquistando il tessuto per cucire a casa è anche facile verificare l'autenticità della maglia. È sufficiente tirare di lato il bordo grezzo della tela, che dovrebbe poi arricciarsi in un piccolo rullo. Se possibile, la prova può essere effettuata utilizzando un piccolo taglio del materiale. I suoi bordi iniziano a girare ai lati.

Tipi di maglia

La classificazione moderna distingue il materiale in base alle sue fibre costituenti. Esistono tre tipi principali: naturale, sintetico e artificiale.

Il primo gruppo comprende i tessuti contenenti lana, cotone, lino o seta. È possibile aggiungere una piccola quantità di viscosa e altre fibre sintetiche:

  1. L'elastan viene spesso aggiunto al jersey di cotone per rendere il materiale resistente.
  2. Il tipo di jersey più costoso è il tessuto di seta. La superficie del materiale è particolarmente liscia e dall'aspetto attraente.
  3. Il jersey di lana è il tipo di maglieria più caldo e offre comfort a qualsiasi temperatura ambiente.

La base del jersey sintetico è poliestere. Per conferire proprietà migliori, al tessuto vengono aggiunti elastan, lycra, spandex e altre fibre. Tutti servono a migliorare l'elasticità; questo tipo di tessuto è anche chiamato jersey elasticizzato. La principale caratteristica positiva del materiale sintetico è la resistenza all'usura e la durata. Da questo punto di vista la maglieria può competere anche con il nylon.

Il tessuto artificiale lo è materiale a base di fibre di legno. Molto spesso per questo vengono utilizzate fibre di bambù e viscosa ottenute dalla lavorazione della cellulosa. Questi materiali sono rispettosi dell'ambiente e non causano reazioni allergiche.

tipi di maglia

Cosa stanno cucendo da questo tessuto?

I produttori di abbigliamento amano e apprezzano il jersey per la sua versatilità. Quasi tutto è cucito da questa maglieria. Per esempio:

  • Il materiale è ideale per cucire biancheria intima, sia maschile che femminile. Il tipo principale di maglieria qui è artificiale, a base di viscosa. Vengono utilizzati anche jersey di cotone e seta.
  • Viene prodotto un gran numero di capi di abbigliamento per bambini, che devono essere facili da curare e durevoli.
  • Grazie a Coco Chanel, questo tessuto è diventato saldamente uno dei materiali per realizzare abiti.
  • Sono disponibili anche capispalla in jersey.
  • La maglieria di lana viene utilizzata per maglioni, maglioni, giacche e giacche. Il tessuto di cotone viene utilizzato per cucire abiti casual: abiti e camicie.

È facile cucire dal jersey a casa.Il materiale non si allunga molto quando viene lavorato su una macchina da cucire, il che rende molto più semplice lavorare con il tessuto. Nei punti in cui vengono tagliate, le fibre non si sbriciolano né cadono. Ecco perché non è necessario eseguire la cucitura overlock durante la cucitura. Si consiglia di lavare il materiale prima del taglio: ciò contribuirà ad evitare ulteriori restringimenti.

abiti in maglia

Sottigliezze nella cura delle cose realizzate con questo materiale

Puoi prolungare la vita dei tuoi vestiti preferiti seguendo le regole per prendertene cura:

  1. I prodotti in jersey possono essere lavati a mano o in lavatrice. Le istruzioni specifiche sono riportate sulle etichette, ma la regola generale è un programma delicato in macchina e una temperatura non superiore a 40°.
  2. In caso di lavaggio a mano, sciacquare i capi in acqua ad una temperatura di circa 20°.
  3. Fai attenzione quando lavi capi dai colori vivaci che potrebbero sbiadire.
  4. I capi in jersey bianco devono essere lavati separatamente da quelli colorati.
  5. Durante la centrifuga della macchina, la velocità di rotazione del cestello non può essere superiore a 800 giri/min.
  6. Per evitare lo stiramento dei prodotti, si consiglia di asciugarli in posizione orizzontale.
  7. Anche la vicinanza di fonti di calore è indesiderabile.
  8. Gli indumenti devono essere stirati a una temperatura minima, seguendo le raccomandazioni del produttore. Si consiglia di posizionare sotto il ferro un panno sottile o una garza. Senza questo, il tessuto potrebbe acquisire una caratteristica lucentezza brillante.
  9. Durante la conservazione, evitare di esporre gli indumenti alla luce solare diretta. Anche la vernice più resistente è soggetta a scolorimento.
  10. Poiché il jersey non si sgualcisce troppo, i prodotti realizzati con questo tessuto possono essere conservati anche piegati.

vestito lilla

Importante! Se il maglione o la giacca si spiegazzano, puoi risolvere il problema appendendoli in un bagno umido. Distende anche le rughe più piccole. Successivamente i vestiti dovranno essere asciugati in un'area ventilata.Allo stesso modo, puoi eliminare l'odore sgradevole che appare durante la conservazione a lungo termine.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa