Maglieria in jersey: che tipo di tessuto?

Gli abiti in tessuto sono apparsi nella vita quotidiana delle persone molti secoli fa. Da allora il mondo dei tessuti ha subito enormi cambiamenti. Oggi puoi acquistare una varietà di materiali in termini di consistenza, colore e proprietà utilizzati per cucire vari articoli del guardaroba. Uno dei tipi di tessuto più popolari è il jersey. Ma poche persone sanno che tipo di materiale è e qual è il suo ambito di applicazione e, soprattutto, in cosa consiste la tela e quali proprietà contiene.

varietà di maglia

Maglieria in jersey: che tipo di tessuto?

Il materiale è una fitta trama di fili ricavati dalla lana di una speciale razza di pecora. Il tessuto è famoso in tutto il mondo per la sua leggerezza, ma allo stesso tempo per le sue insuperabili proprietà di ritenzione del calore.

Importante! Le caratteristiche del materiale ne consentono l'utilizzo non solo per cucire vestiti, ma anche per realizzare biancheria intima. Ciò è particolarmente vero per i residenti di paesi con condizioni climatiche difficili.

Il jersey moderno è un prodotto lavorato a macchina.Fili densi ma sottili si adattano perfettamente l'uno all'altro, formando un tessuto sottile ma molto caldo. La famosa Coco Chanel ha introdotto nell'uso quotidiano abiti e abiti realizzati con questo tessuto.

Storia del materiale

Il viaggio del jersey inizia nell'omonima isola della lontana Normandia, dove veniva realizzato con la lana di una speciale razza di pecora. Il tessuto veniva filato a mano, creando il tessuto più pregiato, dal quale venivano successivamente cuciti i vestiti.

Importante! Molte volte hanno provato a utilizzare la maglieria per cucire abiti alla moda. Tali prodotti non erano richiesti e il materiale non poteva diventare leader in popolarità.

Coco Chanel è stata la prima a portare in passerella abiti realizzati in tessuto a maglia. Questo ha dato nuova vita alla maglia. Abiti e abiti realizzati con questo materiale iniziarono a essere prodotti ovunque. Successivamente, la tecnologia di produzione è cambiata notevolmente, il che ha portato ad una significativa riduzione dei costi.

tessuto in jersey

Descrizione

Il jersey è un tessuto a maglia che viene tessuto su macchine per maglieria utilizzando tecniche speciali. Lo stile di creazione è chiamato tessitura a fila singola. Il prodotto finito è caratterizzato da differenze tra il lato anteriore e quello posteriore. In particolare, sulla parte anteriore del prodotto sono presenti delle "trecce" evidenti, caratteristiche di qualsiasi tessuto a maglia. Dall'interno le strisce sono orizzontali grazie alla speciale disposizione dei passanti.

Importante! Una caratteristica distintiva del jersey è la sua capacità di allungarsi bene in orizzontale, ma allo stesso tempo non si allunga affatto in verticale. Questo aiuta a mantenere i tuoi vestiti presentabili.

A seconda della composizione, molte proprietà del tessuto cambiano. Ad esempio, quando si aggiunge l'elastan, il prodotto inizia ad allungarsi bene, ma senza perdere la forma originale. Contenendo esclusivamente fili naturali, il capo finito appare molto impressionante e conserva il massimo calore per il suo proprietario.

Maglia in jersey: composizione

Il numero e la natura dei componenti della maglia possono variare notevolmente. Esistono diverse varietà principali, a seconda della naturalezza della composizione o dell'aggiunta di composti sintetici ad essa.

  • versione originale (tela di pura lana di pecora merino o angora);
  • da fili di origine naturale (qui si possono utilizzare lana, seta, cotone o lino);
  • da materiali sintetici (ad esempio lycra, poliestere, elastan e altri).

La viscosa viene spesso utilizzata per produrre il jersey. Tuttavia, anche questo tipo di componenti tende a differire l'uno dall'altro. La viscosa può essere bambù o eucalipto.

maglia in maglia

Vantaggi e svantaggi

La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione quando determini la qualità di una maglia è la sua composizione. Se il tessuto è realizzato con materiali naturali, di solito soddisfa i requisiti più elevati. Quando si utilizzano sintetici, le caratteristiche sono molto diverse.

Nonostante tutto, ci sono diversi vantaggi del materiale che si applicano a tutti i tipi di maglia:

  • calore e igroscopicità (la speciale tessitura utilizzata nella produzione consente al corpo di “respirare” liberamente e rimuovere l'umidità in eccesso);
  • morbidezza (uno dei vantaggi più importanti, soprattutto se biancheria intima e biancheria intima, abiti o altri prodotti sono realizzati con tale maglieria);
  • facilità di cura (la facilità di lavaggio e stiratura ne aumenta la popolarità);
  • la possibilità di drappeggio (il jersey si allunga leggermente in larghezza e consente di creare drappeggi morbidi e uniformi);
  • non si spiegazza (grazie allo speciale tipo di lavorazione a maglia, il tessuto praticamente non si spiegazza).

Il materiale non presenta praticamente alcuno svantaggio. Sembra buono in una varietà di condizioni. A volte gli esperti notano che i colori della tela finita non sono troppo brillanti, impedendo l'implementazione di idee originali per creare immagini eleganti.

Condizioni di cura

La maglieria è facile da lavare a mano o in lavatrice. Non si deforma e rimane a lungo nella sua forma originale. Si consiglia di utilizzare una temperatura dell'acqua di risciacquo non superiore a 20 gradi.

maglia in maglia

È meglio stirare la maglieria usando un piroscafo. Se ciò non è possibile, puoi utilizzare un panno sottile e umido attraverso il quale stirare la maglia.

Il tessuto è realizzato con materiali diversi, il che consente di impostare prezzi flessibili per i prodotti finiti. Viene utilizzato in vari settori, il che aumenta significativamente la popolarità del materiale.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa