Cosa si può fare con i vecchi jeans

Ormai da molti decenni, gli oggetti e gli accessori realizzati con il materiale pratico, bello e durevole dei "jeans" o con la sua varietà elastica "denim" non hanno perso la loro posizione nel mondo della moda. Pantaloni, giacche, gonne e camicie: tutto questo e molto altro ancora è realizzato in denim, che sta benissimo con qualsiasi design.

Nonostante il fatto che i jeans siano un tessuto abbastanza resistente all'usura, arriva un momento in cui qualcosa realizzato con esso può diventare inutilizzabile. A volte capita che un jeans o una maglietta sembrano non avere buchi o macchie, ma sono già fuori moda. Cosa fare in questo caso? Fai qualche ristrutturazione.

Articoli di arredamento

elementi di arredamento

Dal denim, anche senza particolari capacità di decorazione, puoi creare interessanti elementi decorativi per la cucina, il cottage o la stanza dei bambini (adolescenti).Prima di iniziare il lavoro, che prevede innanzitutto di strappare pantaloni (camicie) non necessari e di cucire ulteriormente pezzi di denim in una cosa nuova, è necessario familiarizzare con le proprietà di base del materiale. I vantaggi includono:

  • durabilità, resistenza all'usura;
  • capacità di assorbire bene l'umidità;
  • bell'aspetto;
  • comfort e praticità quando si indossa il denim;
  • il fatto che il materiale lascia passare bene l'aria, proteggendo allo stesso tempo una persona dal vento;
  • il tessuto non è elettrificato.

Gli svantaggi includono:

  • il tessuto potrebbe restringersi dopo il lavaggio;
  • le cose si asciugano lentamente;
  • il materiale può essere lavato e sbiadito nelle pieghe e nelle pieghe.

Importante! Il denim naturale non può essere lavato con candeggina.

Cuscini

I piccoli cuscini del divano si adatteranno perfettamente all'interno di una casa di campagna o di una stanza per ragazzi. Per cucire un piccolo cuscino decorativo di misura 40X50 avrai bisogno di 1 paio di jeans.

s1200

Importante! È necessario lavorare con un capo pulito e stirato.

Prima di iniziare a tagliare il tessuto, devi tagliare i jeans:

  • tagliare la cintura;
  • tagliare dal centro al cavallo dal dietro e dal davanti;
  • tagliare le gambe dei pantaloni lungo le cuciture interne ed esterne.

Sui pezzi di denim risultanti, usa un pezzo di sapone o gesso essiccato per disegnare due pezzi rettangolari della dimensione desiderata, senza dimenticare di lasciare un centimetro per le cuciture. Gli spazi vuoti sono cuciti su una macchina (a mano).

cuscini

Consiglio! Il pezzo grezzo può essere utilizzato come federa su un cuscino già pronto. Per fare questo, un lato viene lasciato non cucito, cucendovi un anello e un bottone.

Idea! Per rendere il cuscino più interessante, può essere realizzato con ritagli di diverse tonalità.

Tappetini caldi, presine

Ogni cucina dovrebbe avere dei supporti sui quali appoggiare le tazze di tè caldo (caffè) o utilizzarli come presine. Le tasche posteriori dei pantaloni in denim sono perfette per questi scopi.

per bevande calde post_5be189d5d4cbf

Tappeto

Un bellissimo tappeto in denim può decorare qualsiasi interno moderno. Può essere posizionato vicino alla porta d'ingresso, sul balcone, in bagno, oppure utilizzato come cuccia per un cane o un gatto. Esistono diverse tecniche per creare tappeti in denim:

  1. Intrecciatura. Il tessuto, tagliato a pezzi sottili, viene intrecciato in una treccia e avvolto a spirale in un cerchio. Per evitare che le trecce si sfaldino, vengono cucite insieme con filo sul rovescio del prodotto.
  2. Patchwork. La tecnica patchwork prevede la creazione di un'unica tela da elementi di diversi colori e trame.
  3. Uncinetto. Sottili strisce di tessuto possono essere lavorate a maglia in lino utilizzando l'uncinetto più grande.

tappeto in denim

Imbottitura per mobili

Se il rivestimento della tua sedia preferita è usurato, non buttarlo via. Puoi aggiornare i tuoi mobili con pantaloni di jeans o una giacca che non vuoi più. Particolarmente interessante sembra lo schienale della sedia dal retro dei jeans, su cui si trovano le tasche. Pertanto, la sedia può combinare la funzione di un organizzatore.

tappezzeria

Pannelli, dipinti

Un'immagine realizzata in denim può diventare un vero punto forte di ogni interno. Puoi appenderlo in qualsiasi stanza e regalarlo a una persona cara per qualche vacanza.

foto di jeans

Per creare un dipinto o un pannello è necessario incollare pezzi di tessuto su un foglio di truciolato. Avendo realizzato uno sfondo da un unico pezzo, ad esso vengono attaccate figure e immagini ritagliate da un materiale di colore diverso, creando un collage solido e ponderato.

foto di jeans

Organizzatore

Un organizer in denim è perfetto per riporre piccoli oggetti, utensili da cucina, utensili, cosmetici o gioielli. Se hai diverse paia di pantaloni indesiderati a portata di mano, puoi tagliare le tasche posteriori e anteriori e cucirle su un grande pezzo di tessuto.

organizzatore

Accessori

L'affermazione che l'abbigliamento in denim sia adatto solo ai giovani è stata a lungo smentita dalla maggior parte delle persone che, come i loro figli e nipoti, preferiscono indossare capi in denim comodi e belli. Oltre a giacche, gonne e pantaloni, puoi acquistare accessori già pronti con questo tessuto o, se hai pantaloni non necessari in magazzino, puoi cucirli tu stesso.

Accessori

Grembiule

Il grembiule è uno degli accessori da cucina indispensabili. Per cucire un grembiule avrai bisogno della gamba di un pantalone, che verrà tagliata e cucita a macchina. Inoltre, per creare un piccolo grembiule, potrebbe essere necessaria solo la parte superiore.

grembiule

Zaino

Puoi portare con te uno zaino in denim durante le passeggiate o per studiare. Si adatta perfettamente a qualsiasi vestito e può sopportare il peso elevato delle cose caricate al suo interno. Per cucire uno zaino avrai bisogno di un cartamodello, che puoi trovare su riviste speciali e su Internet.

zaino

Borsa

Una borsa di jeans, come uno zaino, dovrebbe essere nel guardaroba di ogni ragazza. Puoi cucire tu stesso la versione più semplice e versatile di una borsa – un sacco – da un paio di pantaloni non necessari. Non hai nemmeno bisogno di un modello per crearlo. Devi solo tagliare le gambe dei pantaloni e cucirle in una borsa rettangolare con manici lunghi (corti).

Borsa-elegante-fai-da-te-di-vecchi-jeans-800×800 cccl cosa fare con i vecchi jeans

Bigiotteria

gioielli da vecchi jeans

I gioielli in denim sono diventati un vero e proprio must have della stagione in corso. L'opzione più semplice che ogni ragazza può realizzare è considerata una decorazione per il collo: un girocollo. Inoltre, il tessuto denim viene utilizzato per realizzare:

  • braccialetti;
  • collane voluminose e lisce;
  • colletti ricamati con pietre e strass;
  • orecchini;
  • fasce per la testa.
    s1200 (5) 44954d2cbdc90b2353fa4e55f4ddb7d8 gioielli da vecchi jeans

Cose nuove dai vecchi jeans

IMPORTANTE: I pantaloni in denim possono essere convertiti in nuovi capi del guardaroba, utilizzando pantaloni interi o parti di essi. Tutto dipende dalla taglia dei pantaloni stessi e dai vestiti nuovi.

Gonna

Dai vecchi jeans puoi cucire diverse opzioni per le gonne: corte, lunghe, con zeppe e altre.

Per ottenere una gonna corta comoda, devi lasciare la lunghezza richiesta e cucire la gonna. Per decorarlo aggiungeremo frange dello stesso tessuto denim o tasche aggiuntive.

gonna lunga realizzata con vecchi jeans

Una gonna lunga viene creata aggiungendo ulteriori strisce di jeans a una gonna corta. Le strisce sono posizionate verticalmente, orizzontalmente o ad angolo.

Anche una gonna lunga è cucita da zeppe. Per fare ciò, tra le strisce verticali di denim vengono incluse strisce di altro tessuto denim o cotone (pizzo). Otterrai una gonna ampia e lunga.

Puoi cucire diverse strisce di un altro tessuto una sotto l'altra per formare una gonna corta. Quindi otterrai una gonna soffice.

dzinsovaya-yubka-svoimi-rukami-01 gonne realizzate con vecchi jeans

Pantaloncini

Puoi creare nuovi pantaloncini dai vecchi jeans tagliandoli alla lunghezza richiesta. Questi possono essere pantaloncini ultracorti o pantaloncini a metà coscia. Puoi creare dei polsini sul fondo o lasciare una frangia.

pantaloncini

Abito lungo/corto (da diversi jeans)

L'abito è realizzato in tessuto tagliato a metà dei pantaloni. Se non c'è abbastanza materiale per un vestito, usa più pantaloni dello stesso colore o in contrasto. L'abito è decorato con pizzo o ricamo e le tasche dei pantaloni sono cucite.

vestito di jeans

Puoi cucire un abito da ballo, in cui la parte superiore è tenuta su un corsetto, e l'ampio orlo scorrerà dolcemente sopra la soffice sottoveste. Questo abito è decorato con fiori, inserti in pizzo, frange o tasche applicate.

vestito realizzato con vecchi jeans

Jeans di diversi colori si trasformano in un abito con dettagli a contrasto: tasche, maniche, colletto, polsini o zeppe.

Tuta da lavoro

I vecchi jeans vengono riproposti in tute da lavoro con cinturini e bottoni. Ci sono molte tasche applicate cucite su di esso per ospitare strumenti di lavoro. Con una tuta del genere tutto sarà sempre a portata di mano. Le tute per bambini sono decorate con strisce o ricami.

tuta da lavoro

Nuovi articoli da camicie/vestiti in denim

IMPORTANTE: Anche le camicie e gli abiti in denim sono ottimi per le modifiche. Il colletto e i polsini di una camicia o di un vestito potrebbero diventare inutilizzabili e potrebbero apparire delle macchie. Se modificati, si trasformeranno in una nuova gonna, tunica o top.

Superiore

2tutorial estivo parte superiore della camicia

Una vecchia maglietta farà da top. Sono disponibili opzioni: con la schiena aperta o chiusa, con o senza spalline, con o senza colletto, puoi cucire tasche e decorare con ricami o perline. Usano anche materiali di diverse tonalità.

Tunica

tunica di jeans

Una tunica è una camicia allungata senza colletto, solitamente con maniche corte. Può essere realizzato: dritto o attillato, con o senza cintura, con inserti di altri tessuti o liscio, con abrasioni artificiali, con orlo irregolare, con spalle scoperte, con bottoni o cerniera, con tasche o senza tasche.

Sapendo che ci sono molte idee per convertire alcune cose in altre, puoi imparare a risparmiare denaro. Perché pagare per una nuova borsa o comprare un cuscino per il divano quando puoi realizzarli tu stesso con i jeans logori.

SparatuttoScreenshot-8-26-01-19 e0da7118e60aec9758cb2bf70byf d16 1200-630-kopirovat-436

Recensioni e commenti
Z Zlata Afanasyevna:

Mi sono piaciute molto le idee dei vecchi pantaloni di jeans! Vorrei condividerlo con i miei figli e nipoti, mi sono piaciute le idee! Quante cose interessanti su questo argomento! Grazie in anticipo se condividerai..

Materiali

Tende

Stoffa