Cos'è il denim: tessuto e stile

I primi “indossatori” di denim rimarrebbero sorpresi se gli venisse detto che tali indumenti passerebbero dalla categoria degli abiti da lavoro a quelli alla moda! Ma è così! Ogni nuova tendenza della moda è necessariamente incarnata nei prodotti jeans. Questi vestiti sono universali: si indossano in qualsiasi periodo dell'anno, stanno bene con tutti i colori e sono semplicemente comodi. Al giorno d'oggi è difficile incontrare una persona che non abbia almeno un capo in denim nel suo guardaroba. Perché? Proviamo a capirlo!

Cos'è il denim: tessuto e stile

Denim e jeans sono parenti stretti

Sembrerebbe che non faccia alcuna differenza come si chiama il nome del tessuto con cui sono realizzati i tuoi pantaloni preferiti. Ma c’è ancora chi sostiene che denim e jeans non siano sinonimi. Questo è sbagliato.

Riferimento. A cavallo tra il XIII e il XIV secolo, nella città francese di Nîmes, fu realizzato il tessuto “serge from Nimes” - serge de Nimes.

Se pronunci il nome “in russo”, otterrai “de nim”. Oggi chiamiamo il materiale quasi allo stesso modo, ma lo scriviamo in una parola. Le vele venivano quindi realizzate con questo tessuto, era così resistente!

Passarono 2 secoli e i marinai italiani di Genova, che indossavano pantaloni di tela, li chiamavano "jeans". Questa è una versione americanizzata del nome della loro città natale.

Importante! Le parole “denim” e “jeans” sono sinonimi o nomi diversi per lo stesso tessuto. Era questa tela destinata a diventare una delle più grandi risorse dell'America e a conquistare il mondo intero.

L'originalità del tessuto

Quando diciamo “jeans” intendiamo innanzitutto i pantaloni. Tuttavia, non solo i pantaloni o i pantaloncini sono realizzati con tale tessuto. Viene utilizzato anche per gonne, giacche, borse, scarpe e persino tessuti per la casa.

Perché questo materiale non ha perso la sua attrattiva? È sicuro dirlo uno dei suoi principali vantaggi era la sua forza. Inoltre non stiamo parlando solo della durabilità delle fibre, ma anche dei coloranti utilizzati.

proprietà

Tipi

Tutto quanto sopra è diventato possibile produrre dopo che la tecnologia di produzione dei tessuti originale è stata modernizzata. Primo rilascio twill diagonale, lo stesso serge de Nîmes.

Riferimento. È questo tipo di tessuto che i professionisti chiamano "denim". È il più costoso, ruvido e diventa un po' più morbido dopo il lavaggio.

Ci sono anche altri tipi di denim.

  • Twill rotto. I fili sono intrecciati a spina di pesce, il tessuto è rigido e difficile da adattare. Pertanto, viene utilizzato per cucire prodotti larghi: giacche, giacche, pantaloni dritti.

twill rotto

  • Chambray. Una varietà leggera ed estiva, adatta non solo per cucire skinny e jeggings.

chambray

  • Gin. Materiale economico, poiché il cotone di alta qualità viene mescolato con quelli più economici. Pertanto, i prodotti non durano a lungo.

Gin

  • Stirata. Il tessuto con l'aggiunta di elastan o lycra si allunga facilmente. Da esso vengono cucite cose strette, enfatizzando le curve del corpo.

stirata

  • Ramiè o elasticizzato naturale. È composto per il 45-55% da cotone, il resto è ortica cinese.

ramiè

  • Ecru. Il nome si traduce come "grezzo". Cioè, questo è il denim in un colore naturale e non sbiancato. A seconda del materiale di origine, ha il colore del lino o della seta.

ecru

Colore

Il metodo di tintura unisce tutti i tipi di denim: viene tinto un solo filo, quello principale. Il filo trasversale rimane leggero, quindi il rovescio risulta sempre più chiaro.

Molte persone sono sicure che il denim dovrebbe essere blu. Veramente, la tintura più comune per questo tessuto fino ad oggi rimane l'indaco. Era questa tintura la più persistente nel momento in cui L. Strauss iniziò a vendere pantaloni di tela inglese ai minatori d'oro.

Ma oggi puoi trovare il denim non solo nel classico blu, ma anche in quasi tutti i colori.

Importante! Un tipo speciale di tessuto è il denim stampato. Non ha perso la sua rilevanza per diversi anni e sembra particolarmente bello in un guardaroba estivo.

denim stampato

Cura

Oggi le persone dicono cose diverse sul lavaggio dei jeans. Alcuni credono che i lavaggi frequenti distruggano le fibre del tessuto, inoltre, il colore “si lava via” leggermente ad ogni lavaggio. Altri sono sicuri che ciò non danneggi il materiale.

Importante! Gli articoli in denim devono essere lavati con un detersivo che non candeggina e seguendo rigorosamente le istruzioni riportate sull'etichetta. È preferibile il lavaggio a mano; se sono presenti macchie persistenti effettuare il preammollo.

Per quanto riguarda la cura, c'è di più alcune regole.

  • Il lavaggio deve essere effettuato separatamente dagli altri capi per evitare macchie.
  • Asciugare disteso, senza pre-strizzare.
  • È consentita la stiratura dal lato anteriore, ma solo attraverso il tessuto. In caso contrario, potrebbe apparire una lucentezza non necessaria.

Stile alla moda

Stile alla moda

Il denim non è solo un materiale, ma anche uno stile di abbigliamento speciale.Più precisamente, questo stile trasmette la frase “jeans totali" Esattamente la parola "totale" - la caratteristica principale dello stile, che si distingue dal noto casual.

denim totale

Scegliendo questa tendenza della moda, i fan del denim trionfano. Puoi indossare tutto il denim! I prodotti in denim sono adatti sia al lavoro che al tempo libero. E decorati con paillettes o ricami, sono abbastanza appropriati per una festa.

per lavoro e riposo

I jeans totali attraggono con la loro convenienza. Puoi trovare vestiti adatti a qualsiasi budget e avere un aspetto altrettanto elegante sia negli articoli economici che in quelli per i quali devi pagare molto di più. I prodotti di jeans costosi includono abiti realizzati negli Stati Uniti. Ma le cose dal Giappone sono ancora più costose.

Riferimento. Il denim giapponese è piacevole al tatto. Il suo costo elevato è spiegato da difficoltà tecnologiche. Per la tessitura si utilizzano telai antichi, cioè si realizza a mano.

Una volta si credeva che un set dovesse essere composto da elementi dello stesso colore. Oggi questa regola non vale! Puoi indossare abiti di diversi colori e sfumature contemporaneamente.

combinazione di sfumature

Recentemente non è vietato abbinare pantaloni blu, una camicia grigia con stampa e una giacca senape. C’è solo una scusa: è molto diverso, ma pur sempre denim!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa