Le artigiane possono realizzare molte cose utili dai vecchi jeans: pantaloncini, gonne, gioielli, articoli per la casa. Possono essere utilizzati anche piccoli pezzi di materiale che rimangono dopo importanti “modifiche”.
Come cucire un sottobicchiere da piccole strisce di jeans
Questa cosa è utile per posizionare sopra un bollitore bollente, una padella o una teglia dal forno. Il denim è il materiale ottimale per un prodotto del genere perché:
- non si scioglie alle alte temperature;
- abbastanza spesso da proteggere la tovaglia o altra superficie di lavoro dal contatto con piatti caldi.
Strumenti e materiali
Quindi, per lavoro avrai bisogno di:
- scarti di denim;
- strisce di altro tessuto (per la rifinitura dei bordi);
- macchina da cucire;
- forbici, aghi, fili;
- righello o centimetro;
- una penna, un pezzo sottile di sapone (se il materiale è completamente scuro);
- asse da stiro, ferro da stiro.
Importante! Tutti i materiali per il lavoro - tessuti e fili - devono essere naturali, senza impurità sintetiche. In caso contrario, a seguito del funzionamento, il prodotto potrebbe deformarsi e diventare inutilizzabile.
Preparazione delle parti
Per prima cosa mettiamo in ordine i pezzi di tessuto: devono essere lavati e stirati. Quindi facciamo dei segni sul denim. Il processo richiederà meno tempo se realizzi uno stencil rettangolare. Non ci sono requisiti rigidi per le sue dimensioni, ma è meglio che la sua lunghezza sia di almeno 20 cm, se lo riduci, l'area del fondo del piatto potrebbe essere maggiore dell'area del supporto. Lo applichiamo al tessuto denim, tracciamo e ritagliamo il numero richiesto di spazi vuoti.
Il numero di parti è calcolato dalla formula:
L ÷ (s ÷ 2) * 2, dove L è la lunghezza, s è la larghezza del rettangolo.
Le mie parti sono risultate grandi 22*4 cm, secondo la formula dovrebbero essere 22, ma me la sono cavata con 20 (spiegherò il perché più avanti).
Il passaggio successivo è l'elaborazione di spazi rettangolari:
- Posizionarli a faccia in giù sull'asse da stiro;
- pieghiamo i lati per tutta la lunghezza in modo che i bordi siano collegati (per comodità si può segnare il centro con una linea, dividendo il rettangolo a metà parallelamente al lato lungo);
- vapore;
- cucire a macchina utilizzando uno zigzag largo.
Assemblea
Posiamo una striscia verticalmente e posiamo le altre orizzontalmente per tutta la sua lunghezza. In questo caso, le strisce orizzontali del denim si alternano in modo uniforme: una sopra la verticale, l'altra sotto. Per chiarezza, tutti quelli scuri sono in alto, quelli chiari sono in basso. Quando tutto è sistemato sul tavolo e nella tua testa, attacciamo tutte le strisce in questa forma alla prima.
Successivamente, pieghiamo le strisce luminose attraverso una (quelle cucite sul fondo), ne mettiamo una nuova sopra e la chiudiamo. Poi tutto si ripete con altri - scuri, poi ancora con quelli chiari - e così via fino al bordo destro.
Giunti alla fine è necessario:
- fissare la struttura con perni in più punti in modo che tutto non si “sposti”;
- Cuci attorno al perimetro con un punto dritto a macchina.
Mi ci sono volute 11 strisce in orizzontale, ma solo 9 in verticale, perché a causa delle pieghe non si adattano perfettamente l'una all'altra.
Elaborazione dei bordi
Per fare ciò, utilizzeremo qualsiasi materiale adatto, ad esempio chintz:
- ritagliare rettangoli della lunghezza richiesta;
- piegare a metà nel senso della lunghezza;
- Copriamo i tagli con loro e cuciamo lungo il perimetro.
Ora puoi utilizzare il morbido supporto in denim: grazie ad esso la superficie del tavolo non verrà danneggiata.
Se hai tempo e voglia, puoi realizzare un piccolo tappeto in denim utilizzando la stessa tecnica del sottobicchiere. È solo che le strisce di denim saranno più lunghe e forse più larghe. Inventa, crea, crea conforto nella tua casa trasformando vecchi jeans non necessari in utili articoli per la casa.
Puoi guardare il video in questo articolo Qui.