Nel corso del tempo, ogni famiglia accumula un'intera pila di vecchi jeans: da uomo, da donna e da bambino. Fuori moda e stretti, con cerniere rotte e ginocchia consumate, possono restare nell'armadio della biancheria per anni. Di tanto in tanto vengono buttati via, insieme ad altri indumenti che restano “fuori uso”. Ma non le casalinghe parsimoniose: possono sempre trovare un impiego per il denim usato. Ad esempio, trasformalo in un elegante copriletto patchwork.
È difficile cucire una coperta da vecchi jeans con le tue mani?
No, ma ci vorrà del tempo, quindi dovrai avere pazienza.
Cosa ci vorrà?
Sul luogo di lavoro dovranno essere presenti:
- Vecchi jeans.
- Righello e centimetro.
- Matita, penna, pezzo sottile di gesso o sapone.
- Uno o più stencil.
- Forbici da sarto, taglia tessuti (o forbicine per unghie).
- Macchina da cucire.
- Aghi e fili.
- Tessuti aggiuntivi e forniture decorative (se necessario).
Importante! Una grande coperta può contenere una buona dozzina di jeans. È auspicabile che siano uguali per densità e composizione.
Da dove cominciare
Prima di iniziare a cucire, devi decidere l'aspetto del prodotto futuro. Potrebbe essere:
- taglio semplice e complesso;
- monostrato e due strati;
- senza dettagli inutili o decorati.
Per i principianti nel cucito, è meglio limitarsi a un semplice stile scozzese. È una combinazione di lembi quadrati identici, i cui bordi sono cuciti sul lato anteriore.
Affinché il copriletto abbia la lunghezza e la larghezza desiderate, è necessario calcolare il numero esatto di quadrati e i loro parametri, tenendo conto dei margini di cucitura. Ad esempio, per una semplice coperta di 150*210 cm, avrete bisogno di 140 spazi vuoti con un lato di 17 cm, nel prodotto finito avranno una dimensione di 15*15 cm, poiché per le cuciture verrà speso 1 cm su ciascun lato. .
Devi anche prenderti cura degli stampini, che possono essere ritagliati da cartone spesso. Te ne serviranno tre:
- due quadrati 17*17 cm e 15*15 cm;
- angolo con raggi lunghi 5 cm e larghi 1 cm.
Istruzioni passo passo per realizzare un copriletto con vecchi jeans
Affinché il lavoro scrupoloso non sia vano e il risultato non diventi una delusione per l'anno, è necessario seguire una certa sequenza di azioni.
Preparazione di materiali riciclabili
Per prima cosa devi lavare e asciugare i tuoi capi in denim. Affinché il processo creativo sia più o meno confortevole, il materiale deve essere pulito.
Successivamente dovrai separare tutte le parti dei jeans l'una dall'altra. Questo può essere fatto in due modi:
- Apri ogni elemento. In questo caso ci sarà più tessuto, ma il colore all'interno delle cuciture sarà solitamente più scuro.
- Taglia il tessuto monostrato lungo il bordo parallelo alle linee.
Pezzi di grandi dimensioni devono essere stirati con cura.
Taglio di spazi vuoti patchwork
Per accelerare il processo e ottenere lembi più uniformi, è razionale utilizzare uno stencil 17*17 preparato. È necessario posizionare lo stencil sul tessuto, ricalcarlo e quindi ritagliare il quadrato lungo i contorni delineati con le forbici affilate.
A proposito! Dopo aver posizionato il motivo sul denim, è necessario assicurarsi che un lato del quadrato coincida con il tratto del filo del grano e l'altro con il filo trasversale. In caso contrario il copriletto potrebbe deformarsi dopo il primo lavaggio.
È meglio contrassegnare immediatamente le aree di cucitura. Per fare ciò, uno stencil angolare viene posizionato sull'angolo di ciascun pezzo sul lato anteriore e al suo interno viene inserito un motivo quadrato più piccolo. Successivamente si toglie l'angolo e si delinea il quadrato con una penna su un materiale chiaro o con il sapone su un materiale scuro.
Assemblare il copriletto
In questa fase dovrai “giocare” ai puzzle. Poiché è quasi impossibile scegliere una dozzina di vecchi jeans dello stesso colore, è necessario disporre sul pavimento un disegno della futura coperta. Quindi numerare ciascun lembo in modo da non confondere l'ordine durante il lavoro successivo.
Puoi anche simulare il disegno su un computer, tenendo conto del numero di quadrati di ciascun colore. Successivamente, disponilo secondo lo schema.
Quindi, ad esempio, in questo modello:
- 52 elementi blu scuro;
- 72 – azzurro;
- 16 – bianco.
Parti di cucitura
Per prima cosa devi formare 1 riga, quindi tutte quelle successive per ottenere strisce patchwork. Concentrandosi sul contorno della parte:
- piega;
- imbastire a mano;
- cucire.
I “semilavorati” risultanti devono essere accuratamente cotti a vapore, raddrizzando i bordi dei quadrati in diverse direzioni. Successivamente, cuci insieme le strisce adiacenti.
Finitura del tessuto patchwork finito
Per completarlo è necessario:
- utilizzando una macchina da cucire, cucire un punto dritto o uno zigzag lungo le linee di collegamento delle alette;
- fare lo stesso lungo ciascun lato della coperta cucita, ritirandosi di 1 cm dal bordo;
- spazzare i bordi sporgenti dei quadrati, sfilando i fili longitudinali, lasciando quelli trasversali, o viceversa (a seconda del lato);
- decorare l'intero perimetro del prodotto con frange.
I vecchi jeans sono una fonte inesauribile di creatività. Le aguzze esperte sono in grado di creare copriletti più complessi e originali.
Usando la tua immaginazione e sperimentando forme geometriche, trame e finiture, puoi creare un vero capolavoro di patchwork. Aggiungerà fascino agli interni e diventerà motivo di orgoglio per il proprietario della casa.