Come e cosa lavare il caffè dai jeans

CaffèLa bevanda aromatica al caffè ha uno svantaggio, ma piuttosto serio: lascia macchie. Una volta sui vestiti, le gocce di caffè non scompaiono dopo l'asciugatura, ma restano macchie evidenti che devono essere rimosse correttamente. Ti diremo come ripristinare la pulizia di abiti così popolari come i jeans.

Importante! Il lavaggio dei pantaloni viene effettuato solo dopo aver rimosso la macchia.

Rimozione macchie con prodotti farmaceutici

I farmaci regolari conservati negli armadietti dei medicinali a casa possono aiutare a pulire i jeans.

Ammoniaca

L'ammoniaca viene utilizzata per preparare una soluzione in grado di far fronte alla contaminazione. Per diluire l'ammoniaca avrai bisogno di acqua fredda.

Detergenti

Proporzioni per preparare una soluzione: acqua - 0,5 l, ammoniaca - 10 - 12 gocce.

Procedura: inumidire un batuffolo di cotone, uno straccio di cotone o una spazzola pulita in una soluzione acquosa di ammoniaca. Quindi applicare la soluzione sulla macchia e pulire la macchia di caffè finché non scompare completamente.

Consiglio! Per non aumentare le dimensioni della contaminazione, la macchia viene pulita partendo dai bordi e spostandosi verso il centro.

Dopo aver rimosso lo sporco, pulire il tessuto con un panno imbevuto di acqua pulita. Successivamente i pantaloni in denim vengono lavati.

Acido lattico

Utilizzando acido lattico e acqua purificata (distillata), puoi preparare uno smacchiatore che eliminerà le macchie di caffè dai jeans.

Proporzioni: acqua purificata – 20 ml, acido lattico – 4 g.

Procedimento: aggiungere acido lattico all'acqua distillata. La composizione risultante viene applicata sull'area problematica utilizzando una spugna o un batuffolo di cotone e lasciata sui jeans. Dopo 15 minuti, bagna i jeans con acqua pulita e poi mettili in lavatrice.

Importante! Posizionare i tovaglioli piegati in più strati sotto il tessuto da trattare. Ciò proteggerà lo strato inferiore del denim dal caffè disciolto dall'acido lattico.

Iposolfito

Se sui jeans bianchi appare una macchia di caffè, può essere rimossa utilizzando l'iposolfito. La lavorazione del denim viene eseguita tradizionalmente. La soluzione preparata di iposolfito (200–250 ml di acqua e 2 cucchiaini di idrosolfito) viene applicata sulla macchia, lasciata agire per 15 minuti, quindi i jeans vengono lavati.

Come rimuovere le macchie di caffè fresco dai jeans

La regola fondamentale per rimuovere le macchie di caffè dai vestiti è quella di cogliere ogni occasione per iniziare a trattare la macchia il prima possibile. Per fare ciò, puoi utilizzare i mezzi più comuni.

Sale e soda aiutano

Trattamento al saleIl rimedio più semplice contro le macchie di caffè è il sale da cucina. È molto semplice da usare: devi solo versare il sale sulla zona problematica e macinarlo. Quanto più velocemente aggiungi sale alle gocce di caffè che finiscono sui jeans, tanto più velocemente il caffè verrà neutralizzato. La pappa salata viene lasciata per un po' sui vestiti, poi scrollata di dosso e rimossa dai jeans. Quando torni a casa non resta che lavare i jeans.

Consiglio! Aggiungendo qualche goccia di glicerina al sale aumenterà l'efficacia dell'effetto sulla macchia.

Se non hai sale a portata di mano, ma soda, puoi anche versarlo sulla zona sporca, lasciare assorbire il caffè e poi scrollare di dosso la soda. Come di consueto, la procedura si conclude con il lavaggio.

Il sapone da bucato è uno dei migliori smacchiatori

Sapone e pennelloIl sapone da bucato attrae con la sua convenienza ed efficacia nel combattere le tracce di una bevanda corroborante. Non dovresti strofinare il sapone su un'area sporca. È meglio preparare una soluzione di sapone e poi applicarla sul tessuto. La soluzione di sapone da bucato viene lasciata sul denim per 15-30 minuti. Successivamente, l'area contaminata viene lavata a mano. Se necessario, ripetere l'operazione più volte finché non rimane più traccia sul tessuto. I jeans vengono poi lavati in lavatrice.

Come rimuovere le vecchie macchie di caffè dai jeans

Se non è possibile iniziare a combattere la macchia subito dopo la sua comparsa, il caffè penetra in profondità nella struttura delle fibre del tessuto. Anche il vecchio inquinamento può essere affrontato, ma è necessario utilizzare altri mezzi.

Acido citrico e ossalico

L'acido citrico o ossalico funziona bene sulle vecchie macchie.

Riferimento! Puoi applicare un acido (citrico o ossalico) al denim oppure mescolarli in un rapporto 1:1.

L'acido selezionato o la loro miscela viene applicato con cura sulla macchia. Lasciare agire per un po' di tempo. La durata dell'esposizione delle fibre impregnate di caffè all'acido dipende dal grado di contaminazione e dall'“età” della macchia. Tempo minimo – 30 minuti, massimo – 90 minuti. Successivamente i jeans vengono mandati al lavaggio.

Se la macchia non scompare completamente dopo un po', la procedura può essere ripetuta.

Smacchiatore professionale

Oltre ai prodotti disponibili, puoi pulire i jeans utilizzando speciali smacchiatori. Il loro utilizzo viene effettuato solo dopo aver studiato l'etichetta con le istruzioni per la cura, che è cucita sui jeans macchiati.

Attenzione! Quando si sceglie uno smacchiatore, è necessario studiarne attentamente la composizione. È sconsigliabile utilizzare sostanze contenenti cloro per pulire i jeans: rimuovendo le tracce sul tessuto, potrebbero cambiare la tonalità della zona dei pantaloni che era sporca.

Metodi per rimuovere le macchie di caffè con latte o panna

Jeans in ammolloLa bevanda al caffè attrae con la varietà di sapori che acquisisce grazie a vari additivi. L'additivo classico è il latte o la panna. Anche il caffè con latte o panna lascia segni. Richiedono un lavoro più minuzioso perché i componenti della bevanda (caffè, latte o panna) vengono rimossi dal tessuto in modi diversi.

Procedura per rimuovere le macchie di café au lait dai jeans

Sgrassante (effetto sul latte)

Nella prima fase agiscono sulla traccia grassa lasciata dal latte o dalla panna. Pertanto, devi prima sgrassare il denim. Per fare questo, applicare sapone da bucato, amido o glicerina diluiti nella consistenza della panna acida, che viene preriscaldata a bagnomaria, sull'area problematica.

Rimozione dei residui di caffè

Pulite poi il panno sgrassato sul quale rimane la traccia marroncina del caffè. Qualsiasi rimedio di cui abbiamo parlato è adatto a questo: sale, soda, ammoniaca, ecc.

Lavare i pantaloni

Nella fase finale, è necessario lavare i jeans per rimuovere eventuali residui di sporco e prodotti utilizzati.

Cosa non fare quando si rimuovono le macchie di caffè dai jeans

Quando si puliscono i jeans è importante, quando si rimuovono le tracce di caffè, agire con attenzione sul denim per non danneggiare il tessuto.

I seguenti prodotti non sono consigliati per l'uso sui jeans:

  • perossido di idrogeno;
  • cloro;
  • sostanze realizzate a base di cloro, ad esempio Bianchezza.

Queste sostanze resisteranno alle macchie, ma avranno un effetto aggressivo sul tessuto. Possono distruggere la struttura fibrosa e cambiare il colore della zona trattata. Con cautela, possono essere utilizzati per i jeans bianchi.

Quando vedi macchie di caffè sui tuoi jeans, non dovresti arrabbiarti a lungo. La cosa più corretta in questa situazione è iniziare a combattere la macchia il prima possibile.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa