Come pulire i jeans dalla vernice e da altre macchie

Il processo di pulizia dei jeans dalla tintura

Jeans in verniceAdulti e bambini possono macchiare i vestiti con la vernice; non è necessario lavorare in un cantiere edile o in produzione per farlo.

Quando una macchia viene posta su una maglietta, una maglietta o un piccolo accessorio (ad esempio un cappello, guanti), a causa delle rimanenti tracce di contaminazione, il prodotto può essere gettato via o utilizzato sugli stracci. Ma se una macchia di vernice macchia jeans costosi fatti di materiale spesso, dovrai armarti di vari metodi di pulizia.

Come rimuovere la vernice da una panchina sui jeans

Vernice scrostataCon l'arrivo della bella stagione e fino al primo gelo, le organizzazioni dei servizi pubblici lavorano a beneficio della società, quindi le panchine dipinte vicino a case, negozi e agenzie governative sono un evento comune.

Se si verificano problemi e i jeans vengono “impreziositi” con strisce colorate di smalto alchidico, è necessario utilizzare uno dei seguenti metodi:

  1. Burro mescolare con detersivo in polvere in proporzioni uguali, applicare sulla zona sporca, precedentemente inumidita con acqua.Successivamente strofinare accuratamente la macchia fino a farla scomparire e lavare il prodotto in acqua tiepida.
  2. Benzina raffinata. Prima di iniziare la procedura, è necessario proteggere le mani con guanti di gomma e il sistema respiratorio con una benda di garza. Metti uno straccio pulito o 3-5 tovaglioli di carta sotto l'area macchiata sul lato inferiore dei pantaloni. Quindi inumidire un batuffolo di cotone con benzina e bagnare con esso il tessuto denim, come se lo premesse nel tessuto, lasciare agire per 5-7 minuti. Dopo aver rimosso i residui di vernice con un batuffolo di cotone e benzina, lavare la zona sporca con acqua tiepida.
  3. Unix-Clean Z-Active – uno smacchiatore professionale utilizzato nelle lavanderie a secco. Diluire prima il prodotto con acqua in rapporto 1:10, applicare accuratamente sulla zona macchiata con un batuffolo di cotone, lasciare agire per 5-7 minuti, quindi eliminare i residui con un panno o un tovagliolo umido.

Importante! Prima di iniziare a pulire, è necessario testare il tessuto. Per fare ciò è necessario applicare il prodotto sulla zona che si nota maggiormente quando indossata (ad esempio, l'interno della cintura).

Rimozione delle macchie di pittura ad olio

Spirito biancoLe vernici polimeriche utilizzate per le riparazioni (ad eccezione delle vernici a base d'acqua) sono difficili da pulire dai tessuti. Ma grazie ai mezzi moderni, ciò può essere fatto rapidamente e senza danni al materiale. Primo modo – Solvente diluente, White Spirit. In una delle sostanze, è necessario asciugare uno straccio bianco pulito e strofinare lo sporco con esso, quindi lavare il prodotto in acqua tiepida con detersivo.

Secondo metodo – uso di smacchiatori, venduti nei negozi di prodotti chimici domestici. Potrebbe essere Vanish, Sarma, Bos Plus. Lo smacchiatore liquido deve essere applicato immediatamente sulla zona macchiata e lo smacchiatore secco deve essere prima mescolato con acqua fino a formare una pasta densa.Per ottenere un effetto detergente, il prodotto va lasciato agire per 15-40 minuti, quindi strofinare accuratamente la zona e lavare i jeans.

Come rimuovere tracce di vernici all'acqua e acriliche dai pantaloni in denim

Jeans in ammolloLa vernice a base d'acqua è la più facile da lavare via dai tessuti. Per rimuovere una macchia è necessario bagnare bene il prodotto, quindi applicare uno smacchiatore per tessuti colorati (Vanish, Parus, Sarma), coprendo tutta la macchia e 2 cm oltre. Lasciare quindi agire la sostanza per 15 minuti, quindi sciacquare il capo sotto l'acqua corrente fredda e lavarlo nella normale modalità lavatrice.

Riferimento! Se non hai uno smacchiatore a portata di mano, puoi usare l'alcol denaturato. Per pulire, è necessario immergere una salvietta nell'alcool, rimuovere con essa le tracce di emulsione acquosa e quindi lavare i jeans.

La vernice acrilica viene rimossa meglio dal denim con mezzi meccanici. Dovresti provare a lavare accuratamente le macchie fresche con un panno umido e raschiare via la macchia secca con una lima per unghie di metallo, un coltello da burro o una spazzola per vestiti con setole di plastica. Dopo aver rimosso lo strato superiore, per eliminare al 100% le tracce di acrilico, è necessario pulire l'area con alcool isopropilico e infine lavare il prodotto.

Come rimuovere la tintura per capelli dai jeans

Le macchie fresche di tintura per capelli possono essere rimosse con acqua corrente fredda. La vernice secca viene rimossa con la lacca per capelli: lo spray viene spruzzato generosamente sulla zona macchiata, dopodiché il capo viene lavato in una macchina automatica. Se la vernice è profondamente radicata nei jeans, puoi utilizzare l'acqua ossigenata: versa l'acqua ossigenata sulla zona macchiata e lascia agire per 30 minuti. Se la vernice scompare dal tessuto, è necessario lavare i pantaloni e, in caso contrario, ripetere la procedura.

Come rimuovere la vernice fresca e secca dai jeans

Sfregamento della verniceLa vernice fresca può essere facilmente rimossa dai pantaloni in denim utilizzando solventi e solvente per unghie. Se la macchia di vernice è fresca, l'olio di girasole o d'oliva aiuterà. Il liquido deve essere applicato generosamente sulla macchia, lasciato agire per 25-35 minuti, quindi rimuovere eventuali residui di olio e dipingere con un panno spesso e umido (non a base di alcol).

Il solvente per benzina "Galosh" ("Galosh") è estremamente popolare tra le casalinghe., che viene utilizzato nell'industria della gomma. Pulisce efficacemente le aree macchiate di pittura ad olio che si sono seccate. Prima di iniziare a lavorare con il solvente, è necessario indossare guanti di gomma, quindi inumidire generosamente la garza o la benda nella sostanza e applicarla sulla macchia. Dopo 5 minuti dall'applicazione, prendere un pennello con setole in plastica dura e rimuovere con cura eventuali residui di vernice secca, quindi ripetere la procedura.

Importante! Quando si lavora con benzina solvente, è necessario bagnare la macchia, i bordi visibili e 1-2 cm di area dietro di essi. Ciò eviterà i divorzi.

Pulire l'erba dai jeans

Jeans macchiati sull'erbaIl metodo più popolare per rimuovere i segni dell'erba verde sui pantaloni in denim è bevande gassate. A causa dell'alto contenuto di acido fosforico in essi contenuto, anche le vecchie macchie scompariranno se si versa del liquido sulla zona macchiata e si lascia agire per 30 minuti. Se la macchia è scomparsa, devi solo lavare il prodotto e, in caso contrario, lavarlo prima con sapone da bucato.

Un altro modo – strofinare la macchia con salamoia di crauti di cetrioli, dopo aver mescolato il liquido con acqua (1:1). Per ottenere un buon effetto è necessario attendere che la salamoia venga assorbita dal tessuto, quindi iniziare a strofinare i pantaloni finché non scompariranno tutte le tracce di erba.Il bicarbonato di sodio è ottimo per rimuovere le macchie di erbe dal denim: mescolalo con acqua fino a formare una pasta, quindi applicalo sulla zona macchiata. Dopo 10-15 minuti, strofinare la zona con uno spazzolino da denti, quindi lavare il prodotto.

Come lavare una borsa se è macchiata di tintura per jeans

Le macchie di colore dei jeans nuovi appaiono spesso sulle borse di colore chiaro. I mezzi a portata di mano aiuteranno a risolvere il problema: salviettine umidificate, struccante, liquido per la pulizia dei vetri. Lo struccante deve essere applicato su un batuffolo di cotone e strofinato sulla macchia. Spruzzare l'area macchiata con un liquido detergente per vetri (Mr. Muscle), quindi asciugarla con salviette umidificate.

Come eliminare l'odore sgradevole dei jeans

Jeans in lavatriceSpesso, dopo aver rimosso le macchie con prodotti chimici o subito dopo l'acquisto, i jeans emanano un odore sgradevole. Puoi provare a rimuovere l'odore, ma l'operazione richiede molto tempo e non è sempre efficace. Esistono diversi modi per migliorare la situazione.

Dopo aver lavato via la vernice

Se dopo aver lavato i jeans emanano un odore sgradevole di vernice o solvente, puoi utilizzare i seguenti prodotti:

  1. Eau de parfum o eau de toilette.
  2. Ammorbidente.
  3. Aceto.

È possibile trattare il prodotto con profumato o eau de toilette dopo il lavaggio prima della stiratura, previa diluizione del liquido aromatico con acqua. Se l'aroma della vernice non è sopraffatto dal profumo, devi provare a risciacquare con l'aggiunta di ammorbidente o aceto. È meglio sciacquare prima i pantaloni in acqua aceto (100 ml di aceto per 10 litri di acqua), quindi lavare i jeans in lavatrice con l'aggiunta di balsamo (brillantante).

Dopo l'acquisto

Il modo migliore per eliminare qualsiasi odore sgradevole è il caffè. Affinché i pantaloni in denim appena acquistati smettano di emettere un aroma chimico, è necessario cospargerli generosamente di caffè macinato (all'interno e all'esterno, non dimenticare le tasche), metterli in un sacchetto di plastica, sigillarli ermeticamente e lasciarli per 24 ore. Quindi rimuovere il caffè rimanente e lavare l'oggetto.

Come proteggere il tuo prodotto da macchie di vernice e erba

JeansPer non rovinare i tuoi pantaloni di jeans preferiti, devi prima di tutto fare attenzione: prima di sederti su una panchina, controlla con la mano se è appiccicoso, e mentre ti rilassi nella natura, copri l'erba con una coperta e non sederti per terra.

È inoltre necessario cercare di non entrare in contatto con superfici verniciate (recinzioni, muri). Le persone coinvolte nei lavori di riparazione dovrebbero indossare abiti vecchi o da lavoro sopra o al posto dei jeans: tute, pantaloni della tuta.

Conclusione

Una procedura eseguita con competenza e attenzione per pulire i jeans dalla tintura aiuterà a mantenere a lungo l'aspetto ideale del prodotto. È necessario selezionare un prodotto dopo aver studiato la composizione del tessuto. Prima di iniziare la procedura, non dobbiamo dimenticare di controllare la resistenza del tessuto allo scolorimento. Inoltre, non dimenticare che le macchie possono essere rimosse mediante lavaggio a secco.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa