I jeans sono i pantaloni più popolari e la loro richiesta è in continua crescita. Ciò ha portato marchi noti ad aumentare la produzione dei loro prodotti. Allo stesso tempo è apparso un gran numero di pantaloni finti. L'acquirente non può sempre fidarsi di un nome noto, ma deve determinare da solo se il prodotto gli viene offerto di alta qualità e se vale l'importo indicato sul cartellino del prezzo.
Dettagli importanti che determinano la qualità dei jeans
Per non commettere errori nella scelta, non pagare più del dovuto e acquistare per te e i tuoi cari un prodotto veramente di alta qualità, dovrai diventare uno specialista nel campo del denim. Dopotutto la qualità degli articoli in denim è determinata non solo dall'attrattiva esterna dei pantaloni.
È necessario esaminare attentamente e meticolosamente i pantaloni, prestando attenzione al tessuto con cui sono realizzati. Anche il loro taglio e i piccoli dettagli sono importanti. Lascia che ti raccontiamo in dettaglio come sono i jeans di alta qualità.
Segni di denim di qualità
Prima di tutto, diamo un'occhiata al tessuto. Il denim tradizionale è 100% cotone. Il cotone dello Zimbabwe è considerato il migliore. Attualmente, i jeans sono realizzati con un tessuto che combina cotone e fibre sintetiche.
Conferiscono al materiale funzionalità aggiuntive, ad esempio rendendolo elastico. Ma anche questa capacità non rende i sintetici la base del tessuto. Nel materiale jeans di alta qualità, le fibre sintetiche non possono superare la percentuale di cotone.
Caratteristiche di densità e tessitura del materiale
È importante tenere presente che i jeans sono sempre stati particolarmente resistenti. Ciò è stato assicurato grazie alla maggiore densità e alla speciale trama dei fili. Esistono 2 tipi principali di tessitura utilizzati nella produzione del denim. Tradizionale è la classica tessitura a saia di fili.
Riferimento! Il twill è diverso in quanto i fili durante la tessitura non sono verticali e orizzontali, ma sono fissati diagonalmente sulla macchina.
La seconda opzione è la tessitura finemente modellata, il suo motivo è "a spina di pesce".
Entrambi i tipi di tessitura formano una caratteristica piccola cicatrice sulla superficie del denim. Allo stesso tempo, i prodotti di alta qualità si distinguono per l'uniformità del tessuto, che non presenta ispessimenti evidenti, torsioni di fili, ecc.
Lati posteriori e anteriori del materiale
Per avere un quadro completo dei pantaloni, devi vedere come appaiono dall'interno. I fili di cotone vengono tinti prima della tessitura. Una caratteristica della produzione del tessuto denim era l'uso simultaneo di fili tinti e non tinti. Pertanto, il rovescio del vero denim non ha colore.
Importante! I coloranti durevoli vengono utilizzati per tessuti di alta qualità. Non lasciano segni sulle mani.
Peso del prodotto
Un altro indicatore importante per controllare i jeans è il loro peso.Se i pantaloni destinati ad un adulto sono abbastanza leggeri, questo dovrebbe avvisarti.
Riferimento! I pantaloni in denim di qualità per adulti pesano solitamente da 800 g.
Paese d'origine del denim
Per essere sicuri della qualità del tessuto, è necessario prestare attenzione al paese in cui è stato tessuto.
I principali paesi che producono denim di alta qualità sono Giappone, Stati Uniti, Italia, Portogallo.
Se per la sartoria viene utilizzato tessuto di bassa qualità prodotto in altri paesi, i produttori di jeans preferiscono non indicare affatto il paese.
Taglio e cucito jeans di qualità
Dopo aver esaminato attentamente il tessuto, valuteremo l'intero prodotto, prima nel suo insieme, poi passeremo ai dettagli.
La simmetria è un segno di jeans di qualità
I veri jeans possono essere studiati nelle lezioni di matematica come chiaro esempio di simmetria. Le parti accoppiate sono posizionate in modo così preciso su di essi.
Consiglio! Per valutare il livello di taglio, è necessario raddrizzare attentamente le gambe e poi metterle una sopra l'altra.
Segni di un articolo di qualità:
- corrispondenza assoluta del taglio dei pantaloni, ottenuta senza stringere artificialmente il tessuto;
- disposizione identica delle parti accoppiate (tasche, rivetti, passanti per cintura, ecc.) sui lati destro e sinistro dei pantaloni.
Cuciture
Esamineremo attentamente tutte le cuciture del prodotto.
Segni di buone cuciture:
- Cuciture pulite e uniformi senza linea ondulata su tutta la lunghezza.
- Una speciale cucitura "grassa" sul fondo della cintura è realizzata per tutta la sua lunghezza.
- Usare un punto doppio quando si cuce un orlo sulle gambe. Dal lato dell'orlo, la cucitura è simile all'intreccio di una catena.
- Cuciture doppie o triple con risvolto.
- utilizzo di fili per cuciture interne sete, dipinto di giallo. Le cuciture con cui vengono lavorate le sezioni hanno uno schema a forma di otto.
Tutte le cuciture sui lati anteriore e posteriore non devono presentare fili rotti.
Numero di loop
Quando studiamo i passanti cuciti sulla cintura per tenerla, prestiamo attenzione a come sono cuciti. I passanti per cintura devono essere fissati saldamente con cuciture precise e posizionati simmetricamente sulla metà sinistra e destra del prodotto. Anche la loro quantità è importante. Sui jeans è tradizionale: per le donne - 5, per gli uomini - 7.
Caratteristiche degli accessori e delle etichette
Non ci sono piccoli dettagli per realizzare un oggetto di qualità. Ne siamo convinti guardando la rubinetteria.
Bottoni, rivetti, cerniere
Tutti i piccoli dettagli (bottoni, rivetti), così come la cerniera, devono essere fissati saldamente ai jeans. Il nome del marchio è sulla superficie delle gabbie e dei bottoni degli articoli originali. La prima lettera del nome si trova spesso sul cane della cerniera.
Etichette e loghi del marchio
Finiamo di studiare le cose con le etichette. Dovrebbero anche avere una cucitura uniforme, senza fili sporgenti. Tutte le iscrizioni sull'etichetta dei jeans di alta qualità sono chiare, non sfocate e facili da leggere. Le etichette esterne sono in pelle, per le etichette interne viene utilizzato il tessuto. Contengono tutte le informazioni necessarie sui jeans (composizione e produttore del tessuto, taglia, consigli per la cura). Ora sai come sono i jeans veramente buoni e puoi verificarne tu stesso la qualità.