Come rimuovere l'erba dai jeans

Jeans macchiati sull'erbaI jeans aiutano in una varietà di situazioni, ecco perché tutti li adorano! La cura adeguata degli indumenti comodi prolungherà il piacere di indossarli. Per rendere gradevoli i tuoi pantaloni, non è sempre possibile eseguire il lavaggio regolare. Alcuni contaminanti richiedono un trattamento speciale. Questi includono macchie di erba verde.

Caratteristiche dei sentieri in erba:

  • L'erba contiene coloranti particolarmente forti. Sono formati da pigmento verde essiccato.
  • La struttura sciolta porta ad una rapida impregnazione delle fibre del tessuto con il colorante.

Ti diremo quali metodi di lavaggio dei jeans sono i più efficaci.

Come rimuovere le macchie d'erba dai jeans senza lasciare macchie

Il lavaggio rimane l'opzione principale per pulire i pantaloni. Ma ha i suoi segreti e le sue regole.

Regole per rimuovere i segni dell'erba

Il processo di rimozione dei residui di erba dai jeans comprende 3 fasi.

Bagnare

Lavaggio delle maniIl lavaggio dei jeans tinti di verde richiede il preammollo.Non è consigliabile utilizzare acqua calda per questo, poiché renderà la tintura proteica ancora più duratura. Per l'ammollo è necessaria acqua fresca o liquido a temperatura ambiente.

Impatto sulla macchia

Dopo l'immersione per 2-3 ore, lo sporco viene lavato con sapone da bucato o detersivo per bucato. Lascia i pantaloni in questa forma per 15 minuti per dare alla soluzione di sapone la possibilità di agire sui segni dell'erba.

Lavabile in lavatrice

LavatriceNella fase finale, i pantaloni vengono lavati in lavatrice, seguendo le raccomandazioni per l'utilizzo degli elettrodomestici.

Importante! Il risultato del lavoro dipende in gran parte dall '"età" della macchia. Prima inizi a pulire i pantaloni, meno le fibre coloranti saranno attaccate alle fibre del tessuto. Pertanto, i jeans con macchie verdi devono essere lavati immediatamente dopo la scoperta delle macchie.

C'è un altro modo - esposizione dell'erba all'acqua bollente. È efficace nella rimozione delle macchie fresche. Dopo aver portato l'acqua a ebollizione, versala sulla zona interessata. Dovrebbe esserci abbastanza acqua bollente in modo che l'area contaminata sia ben satura di liquido. La modalità “Ebollizione” viene selezionata anche per il successivo lavaggio in lavatrice dei pantaloni.

Se dopo il lavaggio i segni non vengono completamente rimossi, devono essere ulteriormente elaborati. Per fare questo, puoi scegliere uno smacchiatore speciale o utilizzare rimedi popolari.

Come usare gli smacchiatori

La cosa principale quando si utilizzano sostanze speciali progettate per rimuovere le macchie è il risultato senza danneggiare il tessuto.

Regole per lavorare con lo smacchiatore

Scegliere lo smacchiatore giusto

Trattare le macchieQuando si sceglie un prodotto, è necessario leggere attentamente la composizione della sostanza. Per rimuovere la contaminazione, si consiglia di utilizzare sostanze che non contengano cloro.

Importante! È meglio usare smacchiatori per capi colorati quando si lavora con i jeans. I prodotti per tessuti bianchi possono lasciare aloni sul denim.

Controllo della reazione della sostanza

L'uso di uno smacchiatore con un po' di cloro richiede un test preventivo. È facile controllare la reazione: è necessario vedere come il materiale all'interno della cintura reagisce a una piccola quantità di sostanza. Se dopo l'asciugatura rimangono segni (macchie o aloni) sulla cintura, è meglio non utilizzare questo prodotto.

Studiamo le raccomandazioni per l'uso e trattiamo la macchia.

Ogni prodotto ha usi specifici. Se li segui scrupolosamente, sarai in grado di pulire i tuoi jeans in modo che non rimangano segni su di essi. Applicare la sostanza su un panno asciutto o umido, utilizzare prima la polvere o diluirla con acqua; altri dettagli dell'effetto sono contenuti nelle istruzioni, dalle quali non bisogna discostarsi!

Importante! Rispettare rigorosamente i tempi di lavorazione. Il tempo di trattamento standard per le macchie verdi va dai 40 ai 60 minuti. Non lasciare la sostanza più a lungo, poiché ciò potrebbe danneggiare la struttura delle fibre.

Lavare i jeans

Al termine dell'esposizione, mettiamo i pantaloni in lavatrice, aggiungendo nello scomparto, oltre ai detersivi, lo smacchiatore che serviva per trattare la macchia.

Come rimuovere i segni dell'erba dai jeans

Le macchie verdi sui pantaloni non sono sensibili solo agli agenti chimici. Puoi sbarazzartene usando i mezzi più comuni che hai a portata di mano.

Utilizzando mezzi improvvisati

I coloranti naturali non causeranno molti danni ai pantaloni se vengono immediatamente trattati con qualche prodotto domestico.

Facciamo conoscenza con le sostanze utilizzate tradizionalmente e che danno buoni risultati nella rimozione dei segni dell'erba.

Soluzione salina

Trattamento al saleAvrai bisogno di una soluzione salina satura.Aggiungere sale (2-3 litri) a 0,5 tazze d'acqua e scioglierlo completamente. Versare la soluzione sulla macchia e lasciare agire per 10 minuti, dopodiché i pantaloni vengono lavati in lavatrice.

Aceto

Se inumidisci generosamente la traccia lasciata dall'erba con aceto di vino, lasciala agire per 60 minuti, quindi lavi i jeans, non rimarranno macchie su di essi. Puoi usare sia l'aceto da tavola che quello di vino.

Soluzione alcolica

Anche una soluzione di ammoniaca ha un effetto simile sulle verdure. Quando lo si utilizza, eseguire una procedura simile. Il tessuto tinto di verde viene inumidito con una soluzione alcolica, lasciato agire sullo sporco per 30 minuti, quindi lavato. Di solito i pantaloni diventano puliti la prima volta.

Bibita

Soluzione di sodaIl bicarbonato di sodio è un rimedio efficace nella lotta contro le macchie verdi dell'erba. Per fare questo, non utilizzare soda secca, ma una sospensione formata da una piccola quantità di acqua. La miscela viene applicata sulla zona sporca dei pantaloni, strofinando sulla macchia e lasciata agire per 20 minuti.

Vengono praticate le opzioni per l'utilizzo della soda.

Soda e acqua bollente.

L'area problematica viene prima versata abbondantemente con acqua bollente, quindi la miscela di soda viene strofinata, lasciata per 20-30 minuti, quindi lavata.

Soda e aceto.

La soda secca viene versata sul tessuto, l'aceto viene versato sopra, quindi i pantaloni vengono sciacquati e lavati.

Perossido di idrogeno

Perossido di idrogenoIl perossido rimuove il verde dai pantaloni influenzando il pigmento. Non è necessario versare l'acqua ossigenata sui jeans. L'area sporca viene trattata con un batuffolo di cotone imbevuto di perossido di idrogeno. Terminare il trattamento lavando.

Importante! Si sconsiglia l'uso dell'acqua ossigenata per trattare i pantaloni scuri (neri, marroni o blu scuro): tracce del trattamento saranno visibili nella zona più chiara del tessuto.

Dentifricio

Applicare il dentifricio sullo sporco lasciato dall'erba aiuterà a ripristinare la pulizia dei tuoi jeans.Per questo è necessario utilizzare solo la pasta bianca. Usare la pasta è semplice: basta applicarla sull'area problematica e lasciare agire finché la sostanza non si asciuga. Successivamente la pasta secca viene ripulita dai pantaloni e lavata.

Acido del limone

Acido del limoneUn altro assistente nella lotta contro l'inquinamento è il limone. Puoi usare il succo fresco spremendolo sulla macchia. Oppure puoi sciogliere la polvere di acido citrico. Il lavaggio viene effettuato dopo l'acido citrico per 30 minuti. ha influito sul materiale.

Modi insoliti per rimuovere le macchie verdi (usando salamoia di cavolo, soda, glicerina)

Oltre alle opzioni tradizionali, puoi ottenere il risultato desiderato utilizzando metodi insoliti.

Salamoia di cavolo

Poiché gli ambienti acidi e salati influiscono con successo sulle verdure, la salamoia di cavolo può essere utilizzata anche per rimuovere le macchie. Si versa sullo sporco, si lascia agire per 30 minuti, poi si lavano i jeans.

Bibita

L'acqua minerale gassata rimuove l'erba dai jeans in 2 ore. Il liquido viene versato sul tessuto, lasciato per il tempo specificato, quindi i pantaloni vengono lavati.

Importante! Non dovresti usare soda dolce e colorata per pulire i pantaloni: i componenti chimici nella sua composizione possono dare un risultato inaspettato, influenzando il colore dei pantaloni.

Glicerolo

La glicerina diventerà uno smacchiatore se mescoli una piccola quantità di sostanza con 2 albumi. Dopo aver mescolato accuratamente, applicare la miscela sui jeans, lasciare agire per 2 ore e risciacquare per rimuovere la miscela. Infine i pantaloni vengono lavati.

Suggerimenti per rimuovere efficacemente le macchie di erba dai jeans

  • Se vedi una macchia d'erba sui jeans, non provare a pulirla. Non sarà possibile ottenere un risultato, ma l'entità della contaminazione potrebbe aumentare a causa dello sfregamento.
  • Quando tratti una macchia con qualsiasi prodotto, inizia dai suoi bordi.La corretta direzione del movimento: dal bordo dello spot al suo centro.
  • Se la macchia non è stata trattata subito dopo la sua comparsa ed ha avuto il tempo di “invecchiare”, è necessario aumentare il tempo di esposizione. In questi casi, il detergente viene mantenuto sul materiale per un massimo di 3 ore, quindi i jeans vengono lavati.
  • Non tutte le macchie possono essere rimosse con un solo trattamento. In questo caso, viene eseguita un'esposizione ripetuta.

Le macchie verdi sui jeans non sono per sempre! Rimuoverli richiede tempo e attenzione, ma ne vale la pena!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa