Inventati durante la corsa all'oro da Levi Strauss, i jeans hanno superato le sue più rosee aspettative. Non solo rimangono popolari dopo un secolo e mezzo, ma sono disponibili per quasi tutti gli abitanti del pianeta.
Il tessuto denim è molto resistente, ma tende a perdere rapidamente colore. Rinfrescando il colore dei tuoi pantaloni preferiti con la tintura, puoi posticipare di diversi mesi l'acquisto di quelli nuovi.
Quali prodotti possono essere utilizzati per tingere il denim?
L'industria chimica ha fornito un discreto arsenale di coloranti adatti ai jeans. Tra loro:
- vernici in polvere – forniscono un colore duraturo, ma hanno una tavolozza di colori molto limitata;
- blu facile da usare, economico, ma non durevole; dopo aver dato un colore blu intenso ai tuoi pantaloni, preparati a vedere anche le tue gambe, la biancheria intima e la giacca blu;
- Permanganato di Potassio fornisce un colore specifico duraturo;
- tinta per capelli offre un'interessante selezione di colori, la durata dipende in modo significativo dalla marca scelta;
- coloranti acrilici Sono adatti innanzitutto per la pittura decorativa, sono abbastanza resistenti, ma con i lavaggi si screpolano e perdono la lucentezza;
- coloranti all'anilina – varietà di colori, facilità d’uso, ma non particolarmente durevole;
- aerosol semplici e interessanti da usare, sono solitamente durevoli, ma dannosi per le vie respiratorie; durante l'utilizzo è consigliabile l'uso di una maschera protettiva;
- "Dillon" – tintura speciale per tessuti, durevole, fornisce colori intensi.
Lavoro preliminare
La tintura del tessuto a casa implica lavorare con prodotti chimici e sarà scomodo essere distratti. È meglio preparare tutto in anticipo.
Preparazione dei jeans per la tintura
I pantaloni da tingere devono essere puliti e tutte le tasche devono essere vuote. Qualsiasi contaminazione, soprattutto macchie di grasso, impedirà una verniciatura uniforme. Il risultato potrebbe essere deludente.
Selezione e preparazione della tintura
La scelta dipende dalle preferenze individuali, dagli obiettivi e dalla disponibilità dei colori domestici. Avendo fissato l'obiettivo di restituire il colore originale ai tuoi jeans e di indossarli il più a lungo possibile, è consigliabile utilizzare una speciale tintura per tessuti.
Se vuoi aggiungere pantaloni creativi al tuo guardaroba, sono adatti metodi meno tradizionali: acrilico, anilina, aerosol.
Avendo deciso di rinfrescare i vecchi jeans, ma non volendo cercare una tintura, perché non utilizzare la brunitura o il permanganato di potassio? Soprattutto se hai già il prodotto in casa.
Indipendentemente dal colorante scelto, va miscelato con acqua fino a completo scioglimento e miscelato fino a completa omogeneità. Altrimenti il colore potrebbe non essere uniforme.
Quando si utilizza un colorante speciale, è importante agire rigorosamente secondo le istruzioni. Se non sono presenti istruzioni (permanganato di potassio), lasciare al colore il tempo sufficiente per dissolversi, almeno 5-10 minuti.Quindi filtrare con un colino o addirittura filtrare il liquido inserendo nell'imbuto un batuffolo di cotone, un tovagliolo o un filtro per il caffè.
Istruzioni: tingi magnificamente i jeans neri in lavatrice
Un colorante speciale, in polvere o liquido, è adatto alla lavatrice. Grazie alla sua facilità d'uso e all'alta qualità della verniciatura, la tintura Dilon sta rapidamente guadagnando popolarità.
Alcuni colori sono venduti con guanti di gomma. Quando si lavora con la vernice, è meglio usarli. Se questi non sono inclusi nel kit, è possibile utilizzare quelli domestici o medici. Per dipingere hai bisogno di:
- diluire il colore in acqua, rispettando le proporzioni rigorosamente secondo le istruzioni;
- versare la soluzione risultante nel tamburo;
- se le istruzioni della tua tintura lo richiedono, aggiungi sale o soda al colore;
- metti i jeans nel cestello della macchina;
- avviare immediatamente un programma che soddisfi le istruzioni di temperatura e durata; solitamente il più indicato è “Jeans” o “Cotone” a 60-95 °C;
- preparare un fissatore per vernice; per fare questo versare in una bacinella acqua e aceto in ragione di 1 cucchiaio di acido acetico al 9% per 1 litro d'acqua o 1 cucchiaino di aceto al 70% per 2,5–3 litri di acqua;
- subito dopo il lavaggio in lavatrice, immergere i pantaloni nel fissativo preparato per 30–40 minuti;
- trascorso il tempo specificato, lavare i pantaloni in un normale lavaggio in lavatrice a una temperatura non superiore a 40 °C;
- Dopo il lavaggio, stira i jeans e appendili alle mollette per le estremità oppure stendili su una superficie piana ad asciugare.
Attenzione! Durante l'asciugatura, fare attenzione che non vi siano pieghe forti. Possono causare pozze d'acqua e aree colorate in modo non uniforme.
Come tingere i jeans a mano
Per tingere tessuti in colori vivaci, sono adatti coloranti all'anilina, aerosol, acrilico e in alcuni casi tinture per capelli.
Il modo più comune è colorante all'anilina. Il processo di verniciatura è abbastanza semplice:
- Versare l'acqua in un secchiello per smalto o simile contenitore capiente e diluire il colore; la quantità di colore può variare a seconda della tonalità e della saturazione desiderata; potresti voler mescolare 2 colori di tintura;
- mescolare bene, mettere sul fuoco;
- metti i jeans nella soluzione;
- portare a ebollizione e ridurre il fuoco al minimo;
- lasciare il contenitore con i pantaloni sul fuoco per 40–50 minuti, mescolando di tanto in tanto;
- risciacquo;
- fissare la vernice in una soluzione acquosa di aceto, lasciandola in ammollo per 30–40 minuti;
- lava i jeans con acqua tiepida, ma non calda;
- appendere o stendere ad asciugare senza pieghe.
Pittura aerosol non richiede il rispetto di standard speciali. Punta la bomboletta e spruzza la vernice. Pronto! Quando si spruzza, è possibile applicare motivi e stencil per la decorazione.
Quando si lavora con l'aerosol, è importante garantire una ventilazione sufficiente della stanza per non inalare quantità eccessive di vapore.
Approfitta tinta per capellitrasformare i jeans è un atto audace e rischioso. Quando il colore appare sui tuoi pantaloni, potrebbe non soddisfare le tue aspettative. Tuttavia, questo metodo non richiede la bollitura e può essere utilizzato se è necessario tingere i pantaloni che, dopo la bollitura, molto probabilmente non si adatteranno a causa del restringimento.
Quando si utilizza la tintura per capelli:
- diluire 1-2 confezioni di vernice in un bagno d'acqua;
- metti i jeans nella soluzione per 45-90 minuti, girali periodicamente e affogali;
- risciacquo;
- Asciutto.
Vernici acriliche sono più adatti per dipingere piuttosto che per tingere i jeans. Possono essere utilizzati come normali vernici, utilizzando i pennelli. Alcune persone pre-applicano il disegno con una matita.
Dopo aver completato il disegno, lasciare asciugare la vernice, ad esempio, dalla sera alla mattina o viceversa. Capovolgilo, stiralo, dopo aver posizionato la carta sul disegno.
Come e con cosa tingere i jeans di blu
Oltre ai coloranti speciali, il blu restituirà il colore ai jeans. Viene venduto in forma secca e liquida, adatta per il regolare mantenimento del colore. Si lava molto rapidamente.
Il blu è facile da usare:
- mescolare in una bacinella il colore con acqua, scegliendo la saturazione e la concentrazione del colore desiderata, qualche cucchiaio di sale, mescolare;
- metti i jeans nella bacinella per 2-3 ore;
- aggiungere un po' di aceto all'acqua tiepida e risciacquare;
- asciugare agitando prima.
Come e con cosa tingere i jeans di nero
Il colorante di altissima qualità e di lunga durata è uno speciale colorante in polvere, come Dilon.
Se necessario, puoi usare la tintura per capelli per rinfrescare il tuo aspetto. Il metodo è descritto sopra.
Come “cucinare” i jeans per la tintura
Il concetto di jeans “bollito” fa spesso sorgere il dubbio se si parli dei famosi “jeans bolliti” oppure no. Risolviamo la cosa in ordine.
La maggior parte dei metodi di verniciatura richiedono temperature elevate. La soluzione deve essere riscaldata utilizzando una lavatrice o un fornello fino a raggiungere il punto di ebollizione (90–95 °C). Per una tintura uniforme, l'acqua e il colorante devono coprire completamente i jeans; si consiglia di girarli periodicamente.
Una tecnologia di digestione separata serve per ottenere il modello “varenka”:
- Mettere un contenitore d'acqua sul fuoco, aggiungere candeggina in ragione di 1 litro di candeggina ogni 10 litri di acqua;
- allacciare i jeans con un nodo forte; più stringi il nodo o i nodi, più ricco sarà l'ornamento;
- mettere i pantaloni nell'acqua e cuocere per 15-20 minuti, affogandoli costantemente;
- sciacquare con acqua fredda e asciugare.
Come correggere il risultato della verniciatura
Quando si lavora con i coloranti, il colore viene spesso fissato con acido acetico. Proporzioni: 15 ml (1 cucchiaio) di acido acetico al 9% per 1 litro di acqua o 5 ml (1 cucchiaino) di aceto al 70% per 2,5 litri di acqua.
Affinché il colore diventi duraturo, i jeans vengono immersi in una soluzione di aceto per almeno mezz'ora.
Conclusione
Il metodo di verniciatura più affidabile è l'uso di coloranti speciali. A volte non vuoi uscire di casa per cercare.
Considerando che pensiamo di tingere i jeans dopo averli consumati parecchio, sperimentare con i colori disponibili in casa sembra interessante.