La gomma da masticare che finisce accidentalmente sui jeans è una cosa spiacevole. Ma non pensare che i vestiti siano completamente rovinati. Esistono modi efficaci per aiutarti a rimuovere con attenzione la gomma da masticare e riportare i pantaloni al loro aspetto originale.
Metodi meccanici per rimuovere la gomma da masticare dai jeans
La rimozione meccanica della massa appiccicosa avrà più successo se vengono create condizioni speciali per questo.
Esposizione al gelo
L'opzione di rimuovere la gomma da masticare congelata è molto diffusa. Con il freddo diventa duro e perde la collosità. In questa forma l'elastico si separa dal denim senza problemi.
Metodi di raffreddamento
Ghiaccio. Il cubetto di ghiaccio viene posizionato direttamente sulla gomma da masticare incollata al tessuto.
Importante! Il ghiaccio dovrebbe coprire completamente l'area occupata dall'elastico. Se necessario, utilizzare più cubetti di ghiaccio contemporaneamente.
Di solito è sufficiente 1 minuto affinché la massa adesiva si indurisca sotto l'influenza del ghiaccio. Successivamente, viene accuratamente rimosso dai jeans. Per fare questo, puoi usare una spazzola con setole rigide.
Surgelato. Se nel congelatore non è presente muffa e ghiaccio, qualsiasi alimento conservato nel congelatore lo sostituirà con successo. Si usano allo stesso modo dei cubetti di ghiaccio: si mettono sulla macchia e si lasciano finché non si indurisce. Quindi i jeans vengono puliti con una spazzola o la massa dura viene rimossa a mano.
Congelamento. Un'altra opzione per esporre la sostanza appiccicosa alle basse temperature è mettere i jeans nel congelatore. I pantaloni vengono accuratamente arrotolati, lasciando l'area problematica in alto e posti in un sacchetto di plastica. In questa forma, i pantaloni vengono inviati al congelatore per 1 ora. Poi tolgono i pantaloni e controllano lo stato della sostanza. La massa completamente congelata viene ripulita dai jeans. Se non si è completamente congelato, i pantaloni vengono conservati nel congelatore ancora per un po' di tempo, permettendogli di indurirsi completamente. Successivamente, l'elastico duro si separerà facilmente dal tessuto.
Importante! La gomma da masticare congelata con qualsiasi mezzo non è sempre facile da rimuovere manualmente. In questo caso viene raschiato via, utilizzando con cautela un coltello o altro oggetto appuntito per la separazione meccanica.
Alta temperatura vs gomma da masticare
Il riscaldamento della massa attaccata ai jeans ne rompe l'adesività. In questa forma non aderisce così saldamente al denim e può essere rimosso. Riscalda l'area problematica con acqua bollente.
Opzione 1. Portare a ebollizione l'acqua nel bollitore e versare acqua bollente sulla macchia. Senza indugio, la gomma dai jeans viene rimossa con uno spazzolino. Puoi prendere un nuovo spazzolino da denti per questo, che dovrai buttare via in seguito.
Opzione 2. Scaldare l'acqua in un'ampia pentola. Dopo l'ebollizione, abbassare con attenzione la sezione dei pantaloni con la massa incollata. Non togliere la padella dal fuoco, continuando a bollire. Il tessuto viene fatto bollire per 1 minuto.In questo momento, viene utilizzato un oggetto metallico con un bordo appuntito per separare la sostanza ammorbidita dai jeans. Il lavoro viene eseguito con attenzione per non danneggiare il tessuto.
Importante! Lavorare con acqua bollente richiede estrema cautela. È meglio farlo non da solo, ma con un assistente. Non puoi coinvolgere un bambino nella rimozione della gomma da masticare con acqua bollente!
Dopo aver rimosso la sostanza, i jeans devono essere lavati.
Un altro metodo di trattamento termico
Far bollire l'acqua non è l'unico modo per applicare calore su una macchia sgradevole. Può essere riscaldato con un ferro da stiro.
1 opzione. Sullo sporco vengono posti un panno di cotone, carta morbida (carta assorbente, carta igienica piegata in più strati). Si consiglia di mettere il materiale dal lato sbagliato, sotto l'area problematica.
Il lato anteriore della gomma da masticare, coperto con un panno o una carta, viene stirato con un ferro riscaldato. A poco a poco, la massa si trasferisce sul tessuto (carta) sotto l'influenza della temperatura.
Importante! Dopo aver rimosso la gomma da masticare con il ferro, sulla superficie del denim rimane una macchia di grasso. Viene rimosso con mezzi speciali, dopo di che i pantaloni vengono lavati.
Opzione 2. Il secondo metodo di utilizzo del ferro differisce dal fatto che la macchia è coperta con un giornale e il ferro non viene utilizzato dalla parte anteriore, ma da quella posteriore.
Prodotti fatti in casa per rimuovere la gomma da masticare dai jeans
La gomma da masticare può essere rimossa non solo se esposta a temperature molto alte o basse. La reazione chimica che avviene quando combinato con varie sostanze lo rende meno appiccicoso.
Aceto
L'aceto caldo è essenziale quando si puliscono i pantaloni. Per riscaldarlo viene utilizzato un bagnomaria. Non scaldare il liquido, basta scaldare l'aceto a 40°.Un pennello preparato per la pulizia o un semplice tovagliolo di cotone viene immerso in un contenitore con aceto riscaldato, quindi applicato sulla gomma da masticare, pulendola. Dopo l'esposizione all'aceto, la gomma può essere facilmente rimossa dai jeans con una spazzola.
Consiglio! Invece di un bagnomaria, l'aceto può essere riscaldato nel microonde. Questo non richiederà più di 45 secondi.
Sostanze chimiche
La gomma da masticare non resiste ai prodotti chimici: solventi, benzina o acetone.
Importante! Prima di utilizzare solventi è necessario verificare come reagisce il tessuto ad essi. Per fare ciò, una piccola quantità di sostanza viene applicata dall'interno verso l'esterno sul risvolto. Se la struttura del tessuto è danneggiata o il suo colore è cambiato, non utilizzare questa sostanza.
Usare i solventi è facile. Dovrebbero essere applicati direttamente sulla gomma da masticare e lasciati agire per 5 minuti. Successivamente, iniziano a rimuovere la gomma da masticare con un pennello. Per non aumentare l'area della macchia, spostarsi dai bordi dell'elastico al centro.
Ammoniaca
L'ammoniaca è molto efficace nella lotta contro le gomme da masticare. Un tovagliolo di stoffa o un batuffolo di cotone vengono imbevuti di ammoniaca e poi posizionati su un elastico. Il tempo di esposizione va dai 30 ai 60 minuti. Successivamente, la gomma da masticare viene rimossa con un pennello.
La fase finale è rimuovere la macchia di gomma da masticare
Usando uno dei mezzi elencati, sarai in grado di rimuovere la gomma da masticare dalla superficie del denim. Ma spesso dopo questo rimane una macchia sul tessuto che dovrà essere lavorata ulteriormente. Per prima cosa si mettono in ammollo i jeans, lasciandoli in acqua tiepida per almeno 30 minuti.
Quindi applicare il detersivo sulla macchia. Puoi insaponare il tessuto con un normale bucato o sapone liquido. Funzionerà anche il detersivo per i piatti o il detersivo diluito. La sostanza viene lasciata sul denim per un po '(15-30 minuti), quindi l'area problematica viene pulita con una spazzola.
La procedura termina con il lavaggio dei jeans. Hai notato che sui jeans c'è una gomma da masticare che aderisce saldamente ai vestiti? Stai tranquillo: con l'aiuto di mezzi speciali potrai rimuoverlo e pulirlo in modo che non rimanga nemmeno alcuna traccia!