Come allungare i jeans

Allungare i jeans a casa

Jeans lunghiSpesso si verifica una situazione: i jeans stanno bene a tutte, basta aggiungere un po' di lunghezza! Questo accade continuamente ai bambini e agli adolescenti e alcuni pantaloni da uomo o da donna si accorciano dopo il lavaggio. Non dovresti mettere immediatamente da parte l'oggetto perché inutilizzabile. I jeans possono essere allungati. Ti diremo come farlo a casa.

Fase preliminare

Devi prepararti per il lavoro controllando di avere tutto il necessario. Oltre ad una macchina da cucire (e una tagliacuci se possibile), quando allunghi i jeans avrai bisogno di:

  • Aghi di diverse dimensioni e spilli per imbastire e unire i materiali.
  • Colore e qualità del filo abbinati.
  • Forbici.
  • Il materiale per marcare il tessuto è il gesso o un piccolo pezzo di sapone.
  • Strumenti di misurazione: metro a nastro, righello, quadrato.
  • Materiale per allungamento (denim, pizzo, cotone, ecc.) e per lavorazione (nastro per pantaloni).

Scegliere un modo per svolgere il lavoro

Devi pensare in anticipo all'opzione di allungare i jeans.Puoi aggiungere i centimetri necessari ai tuoi pantaloni utilizzando un altro materiale: sotto forma di inserti nel tessuto principale o polsini. I pantaloni diventeranno un po' più lunghi se riduci la dimensione dell'orlo nella parte inferiore delle gambe. Ogni metodo ha le sue caratteristiche.

Modi semplici per allungare i jeans

Modifica della cucitura dell'orlo

Il modo più semplice è ridurre al minimo l'orlo.
Cambiare la cucitura dell'orlo dei jeans
Procedura operativa:

  • È necessario aprire la cucitura che fissa l'orlo. Il lavoro viene eseguito dal rovescio, tagliando accuratamente i fili senza danneggiare il materiale.
  • I fili vengono rimossi dai lati anteriore e posteriore dei pantaloni.
  • Il risvolto viene raddrizzato, il tessuto viene stirato con cura, se necessario, utilizzando il vapore, cercando di garantire che il segno del risvolto cessi di rimanere evidente.
  • La nuova lunghezza dei jeans viene applicata al tessuto con gesso o sapone.
  • Viene elaborato il taglio del materiale. Per fare questo, puoi realizzare una cucitura speciale o cucire una treccia di pantaloni.
  • Il fondo lavorato della gamba dei pantaloni viene piegato alla lunghezza desiderata e l'orlo ridimensionato viene cucito.

Consiglio! I fili devono essere tagliati utilizzando piccole forbici con estremità affilate. Le forbici per unghie sono le più adatte a questo scopo.

Importante! La treccia non è cucita direttamente sul taglio della gamba dei pantaloni. Si fissa con lo stesso tessuto in modo che dal taglio dei pantaloni alla treccia rimangano circa 5 mm.

Inserisci da un altro materiale

Jeans con insertiI pannelli allungano i pantaloni, aggiungendo più centimetri rispetto al polsino. Questo lavoro è più minuzioso e richiede materiale adatto. Come inserti puoi utilizzare pizzo o anche tessuto di cotone multicolore.

Procedura operativa:

  • La cucitura laterale della gamba dei pantaloni è strappata.
  • Sul jeans si delinea una linea di inserti.

Consiglio! È più consigliabile realizzare degli inserti nella parte inferiore della gamba dei pantaloni (sotto il ginocchio), che si allunga meno in larghezza durante l'uso.

  • La gamba dei pantaloni è tagliata con cura per aggiungere l'inserto.
  • Dal materiale aggiuntivo viene tagliato un inserto della dimensione richiesta. La larghezza dovrebbe corrispondere alla larghezza della gamba dei pantaloni aperti.
  • L'inserto è cucito su ogni parte della gamba, sotto e sopra lo spacco. I bordi delle cuciture vengono elaborati.
  • Dopo aver stirato la gamba dei pantaloni, viene cucita una cucitura laterale.
  • Lo stesso lavoro viene eseguito sulla seconda tappa.

Polsino

PolsinoUtilizzando un inserto nella parte inferiore dei pantaloni, non solo puoi allungarli, ma anche aggiungere un ulteriore elemento di finitura ai pantaloni: un polsino. Questo darà ai tuoi soliti pantaloni un nuovo look.

Il lavoro può essere svolto in diversi modi.

Metodo 1: polsino in pizzo

Questa opzione richiede un'azione minima e non richiede la rimozione delle cuciture esistenti.

Procedura operativa:

  • La larghezza del bordo inferiore della gamba dei pantaloni viene misurata attentamente.
  • Un pezzo adatto viene tagliato da un pizzo di altezza adeguata. Deve superare la larghezza misurata tenendo conto del margine di cucitura (1 - 1,3 cm).
  • Sul tessuto di pizzo è realizzata una cucitura laterale.
  • Il pizzo è cucito sul fondo della gamba dei pantaloni. Questo lavoro può essere eseguito manualmente. Se la lunghezza lo consente, in questo caso l'orlo non verrà strappato. Se necessario, l'orlo viene strappato, il pizzo viene cucito al denim con una cucitura a macchina e il taglio del tessuto viene elaborato.
  • Stirare con cura le gambe dei pantaloni per non danneggiare il pizzo.

Metodo 2: polsino in tessuto

Puoi anche realizzare un polsino con un tessuto di colore e qualità adeguati.

Procedura operativa:

  • Viene misurato il bordo inferiore della gamba dei pantaloni.
  • Dal tessuto selezionato viene ritagliato un rettangolo: il futuro polsino.

Consiglio! Il modello del polsino deve essere 2,5 cm più largo della gamba dei pantaloni (per le cuciture).L'altezza consigliata del bracciale è di 6,5 – 7 cm.

  • L'orlo dei jeans viene staccato, i fili vengono rimossi e il tessuto viene stirato.
  • Viene eseguita una cucitura laterale sul polsino e viene elaborato il taglio del tessuto.
  • Il bordo superiore del polsino è collegato al bordo inferiore della gamba dei pantaloni. Il lavoro viene eseguito prima con gli spilli, poi viene eseguita una cucitura di imbastitura, dopo il montaggio - cucitura a macchina e lavorazione del tessuto.
  • Nella parte inferiore del polsino, il tessuto è rinforzato con interfodera o un bordo speciale e viene realizzato un orlo.
  • La gamba dei pantaloni viene stirata, azioni simili vengono eseguite sulla seconda gamba dei pantaloni.

Caratteristiche dei jeans allungabili da uomo

Allungamento dei jeansIl modo più adatto per allungare i jeans da uomo è cucire un polsino di materiale diverso.

Non molti rappresentanti del sesso più forte ritengono opportuno utilizzare pizzo o tessuto luminoso con stampa floreale, il che è accettabile quando si lavora con pantaloni per bambini. Inoltre, adolescenti e giovani che vogliono apparire insolitamente eleganti allo stesso tempo non rifiutano tali polsini.

Per gli uomini più riservati, sarebbe più appropriato un tessuto da abbinare che corrisponda alla qualità e alla trama del tessuto. Il polsino può anche essere di colore contrastante; un polsino in tessuto a quadretti o a righe sembra originale.

Caratteristiche dei jeans allungabili per donna

I rappresentanti del gentil sesso scelgono molto spesso di lavorare con il pizzo, che trasforma i loro soliti jeans. Il tessuto traforato è adatto a quasi tutto, è inappropriato solo su pantaloni invernali isolanti.

Consiglio! Si sconsiglia l'uso della maglieria in pizzo per allungare i jeans da donna: durante l'uso può cambiare taglia.

Caratteristiche di allungamento dei jeans per bambini

Allungare i jeans per bambini è un buon modo per prolungare l'utilizzo di capi che non si sono ancora consumati, rimangono resistenti e comodi. Quando lavori con cose per bambini, puoi dare completa libertà alla creatività e all'immaginazione. Puoi trasformare i pantaloni per neonati utilizzando tutti i metodi disponibili: inserti, polsini, colletti ridotti. Sono ammessi tessuti luminosi, stampe floreali o a pois.

Consiglio! Quando si sceglie un materiale, evitare l'uso di maglieria, che non è elastica come il denim. Assicurati che il tessuto di cotone che scegli sia resistente allo sbiadimento.

La caratteristica principale di lavorare con i jeans per bambini è la scelta corretta del posto per gli inserti. Non dovrebbe coincidere con le tasche, quindi è più facile lavorare lungo la linea inferiore dei pantaloni.

Un altro modo per allungare i jeans per bambini è cambiare la cintura. Deve essere strappato, raddrizzato e levigato. Per ingrandire la cintura, tutto il suo denim è realizzato con il lato destro e per il retro viene ritagliata un'altra parte della stessa dimensione. La parte sbagliata viene applicata dal lato anteriore, cucita sui lati e sulla parte superiore e rivoltata. Ora la parte posteriore della cintura ha un aspetto diverso. La nuova cintura viene cucita ai pantaloni e i tagli vengono lavorati.

Allungare i jeans senza cucirli

Allungare i jeans senza cucirliI jeans si allungano non solo attraverso le modifiche. Puoi allungare i pantaloni usando acqua e una soluzione di sapone. Questo metodo non aggiungerà ulteriori centimetri ai pantaloni, ma li riporterà alla loro lunghezza originale se i pantaloni “si restringono” dopo il lavaggio.

Per tendere il tessuto utilizzeremo una soluzione di sapone.

Consiglio! Per ottenere risultati e un effetto delicato sul denim, è meglio usare lo shampoo per bambini.

Procedura operativa

  • Un contenitore grande (vaschetta, vasca da bagno, grande, ecc.) viene riempito con acqua tiepida e viene aggiunto shampoo per bambini (1 tappo).
  • I jeans sono completamente immersi nell'acqua e lasciati dentro per almeno 0,5 ore.
  • Successivamente, i pantaloni vengono tolti dal contenitore e aspettano un po' affinché l'acqua si scarichi. Non è necessario spremere!
  • L'umidità rimanente viene rimossa arrotolando i jeans in un grande asciugamano di spugna. I pantaloni vengono arrotolati con un rullo stretto lungo la lunghezza delle gambe, premendo su di essi in modo che l'acqua venga assorbita dall'asciugamano. La procedura viene ripetuta più volte, sostituendo l'asciugamano bagnato con uno asciutto.
  • I restanti jeans bagnati vengono stesi liberamente su un panno di spugna asciutto: un lenzuolo o un asciugamano. Metodicamente, con attenzione, ma allungano le gambe. Il lavoro si esegue gradualmente, su tutta la lunghezza, partendo dal punto vita, scendendo.
  • Dopo aver disteso il più possibile il materiale, procedere all'asciugatura. I jeans vengono asciugati appendendo verticalmente.

Consigli per allungare i jeans a casa

  • Eseguire i lavori di allungamento dei jeans su un prodotto pulito, dopo il prelavaggio.
  • Seleziona attentamente i materiali per gli inserti, cucili con cura e attenzione. Assicurati che il nuovo tessuto non stringa la base.
  • Le artigiane esperte preferiscono i tessuti leggeri: cucire materiali pesanti sui jeans è più difficile.
  • È meglio allungare i jeans bagnati che non presentano parti strappate. I fori di tensione esistenti possono apparire disordinati e poco attraenti.
  • Fai attenzione quando tendi il tessuto vicino ad applicazioni, ricami o strass.

Prenditi il ​​tuo tempo, sii paziente e attento - e il risultato del lavoro piacerà a te e ai tuoi cari!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa