Chiunque, almeno una volta nella vita, ha dovuto affrontare un problema spiacevole: tracce di olio sui jeans. Viene assorbito in profondità dal tessuto e, di norma, il normale detersivo non può liberarsene.
Anche la candeggina non aiuterà, ma rovinerà ancora di più il materiale. Tuttavia, esistono molti modi comprovati per rimuovere la contaminazione e risolvere il problema. Azioni competenti e tempestive per pulire il denim conferiranno ai vestiti un bell'aspetto e li conserveranno a lungo.
Regole generali per rimuovere macchie di grasso di varia origine
Per rimuovere con successo tracce di qualsiasi tipo di olio, è necessario seguire le regole generali per la pulizia delle cose:
- È necessario iniziare a ripulire la contaminazione il prima possibile dopo la sua scoperta. Dopotutto, è noto che è più facile e veloce rimuovere le macchie fresche che non sono penetrate in profondità nelle fibre del materiale.
- Prima della procedura, si consiglia di utilizzare il prodotto, selezionato per pulire le macchie, fare un piccolo test e verificarne l'effetto su un pezzo di tessuto separato o su una parte poco appariscente dell'abbigliamento.
- Quando si esegue la procedura, si consiglia di utilizzare un pennello o una spugna.
- Le macchie d'olio non devono essere strofinate, invece, va rimosso gradualmente, bagnando leggermente, senza fare pressione. Altrimenti puoi solo peggiorare il problema.
Come rimuovere le macchie d'olio dai jeans:
Prima di eseguire la procedura, è necessario riflettere su un piano per tutte le fasi di rimozione della contaminazione in modo da non rovinare l'oggetto. Seguendo tutte le regole necessarie, eliminare le macchie dai jeans non sarà difficile. Lo sporco fresco viene rimosso in modo particolarmente rapido e semplice.
Istruzioni per rimuovere le macchie fresche
Le tracce fresche di olio sono più facili da rimuovere, ma è necessario agire immediatamente dopo aver scoperto un problema.
- Per prima cosa devi prendere un tovagliolo e asciugarlo con l'area sporca. Questo viene fatto per rimuovere l'olio in eccesso dalla superficie del materiale.
- Per eliminare le macchie fresche avrai bisogno di una spazzola o di una spugna., che deve essere inumidito in uno dei prodotti descritti di seguito, quindi pulire con esso l'area macchiata.
- Questa procedura deve essere eseguita con molta attenzione, soprattutto per i tessuti sottili che tendono a disfarsi rapidamente. Devi prima preparare:
batuffolo di cotone o tovagliolo;
pennello o spugna;
composizione smacchiante. Questi possono essere sale, gesso, amido e dentifricio. Se questi prodotti vengono applicati rapidamente sulla superficie contaminata, impediranno l'ulteriore penetrazione dell'olio nel denim. Anche il detersivo per piatti va bene. - Applicare uno dei prodotti selezionati in uno spesso strato sull'area problematica. e lasciare agire per 30-40 minuti, quindi rimuoverlo con attenzione. Dopo aver terminato il processo, lavare i jeans.
Istruzioni per rimuovere vecchie macchie
Se la contaminazione è recente, è abbastanza semplice eliminarla utilizzando i metodi sopra descritti. Ma cosa fare quando la macchia è vecchia ed è penetrata in profondità nelle fibre del materiale; è possibile rimuoverla completamente?
Naturalmente, esistono metodi per pulire tali contaminanti. Come nel caso della rimozione delle macchie fresche, è necessario agire subito dopo aver scoperto una macchia.
- Scegli un dispositivo per pulire l'oggetto: una spazzola, una spugna, un batuffolo di cotone o un panno.
- Scegli un prodotto adatto per pulire i tessuti dalle vecchie macchie d'olio. Molto spesso, in questo caso, è necessario ricorrere ad agenti aggressivi (chimici) o benzina. Agiscono come solvente per le macchie di olio secco, che è ciò che serve in questa situazione.
- Poiché esiste un alto rischio che una sostanza aggressiva possa danneggiare il tessuto, è necessario testarla prima dell'uso applicando una piccola quantità di soluzione su un'area separata del tessuto.
- Dopo aver effettuato la procedura con prodotti chimici o benzina, si consiglia di lavare immediatamente i jeans in acqua tiepida e sapone per eliminare eventuali residui di prodotto e odori.
Quali prodotti possono essere utilizzati per rimuovere le macchie di olio della macchina?
Esistono molti metodi comprovati per pulire i jeans dall'olio per macchine utilizzando rimedi chimici e popolari.
Sostanze chimiche
Quando si puliscono le aree sporche del tessuto, gli agenti aggressivi (chimici) funzionano bene:
- Smacchiatori. Al giorno d'oggi si possono trovare molti detersivi sintetici in vendita. Con il loro aiuto, è facile eliminare le spiacevoli macchie d'olio sui vestiti. Smacchiatori, detergenti e spray, diversi per composizione chimica e costo, possono facilmente far fronte alla rimozione di macchie difficili.Puoi imparare come usarli correttamente dalle istruzioni.
- Un sapone speciale realizzato per rimuovere le macchie di grasso. Usando questa semplice tecnologia puoi eliminare le vecchie macchie d'olio. Immergi i jeans in acqua tiepida. Prendi il sapone e applicalo sulla zona contaminata, lasciandolo lì per mezz'ora. Una volta completata la procedura, il capo dovrà essere lavato.
- Solvente per unghie con acetone. Immergere una spugna nella soluzione e trattare con essa la macchia. Lasciarlo così per 15-20 minuti, quindi lavarlo con polvere. Il metodo è adatto per rimuovere tracce di sporco da tessuti densi.
- Detersivo per piatti. Dovresti tenerlo per 15-20 minuti sulla superficie contaminata. Quando l'olio si dissolve, rimuovere il liquido dagli indumenti con uno straccio o un tovagliolo e lavare i jeans a temperature elevate utilizzando detersivo. Quando lavi i jeans bianchi spessi, puoi aggiungere un po' di candeggina.
Rimedi popolari
- Gesso. Ottimo per pulire i segni sui jeans. Macina il gesso in polvere e cospargilo sulla terra. Lascia agire così per due minuti, quindi rimuovi eventuali residui di gesso dai vestiti. Eventuali segni bianchi residui vengono rimossi lavando con detersivo.
- Trementina con ammoniaca. Questa efficace combinazione rimuove con successo anche le vecchie macchie. Mescolare entrambi i componenti in proporzioni uguali. Utilizzare la miscela risultante per pulire l'area desiderata con una spugna. Dopo aver terminato il processo, lavare accuratamente i vestiti con polvere in acqua tiepida fino a quando l'odore non sarà completamente scomparso.
- Ammoniaca. Diluire 1 cucchiaino di alcol per 100 ml di acqua. Inumidire le tracce di sporco con questa soluzione e lasciare agire per 45–50 minuti. Non è consigliabile utilizzare l'alcol nella sua forma pura, poiché ciò comporterebbe un cambiamento nel colore del tessuto.
- Benzina. Riesce a rimuovere facilmente anche macchie molto vecchie. Prendi due tovaglioli e immergili nella benzina. Mettine uno sotto il pezzo di stoffa macchiato e l'altro sopra. Attendere 15-20 minuti finché l'olio non si scioglie e lo sporco rimane sui tovaglioli. Lavare i vestiti a mano utilizzando detersivo in polvere.
- Dentifricio. Spremere la pasta dal tubo e applicarla generosamente sulla macchia. Aspetta che si asciughi completamente. Quindi rimuovere la pasta rimanente con una spazzola e lavare l'oggetto.
Polveri e ferro per togliere le macchie di grasso dai jeans
- Detersivo in polvere. I segni freschi possono essere rimossi con detersivo. Versare un po' di polvere e strofinare sulla macchia con uno spazzolino da denti finché non appare la schiuma. Aspettate qualche tempo affinché si formi una crosticina secca, che poi dovrete spazzolare via.
- Bicarbonato di sodio. Il comune bicarbonato di sodio funziona bene per rimuovere le macchie. Diluire il bicarbonato di sodio con acqua in rapporto 1:1 e lasciare agire sulla zona contaminata per 10-15 minuti. Rimuovere il composto rimasto con un panno umido.
- Borotalco o borotalco. Il borotalco normale ha eccellenti proprietà assorbenti. Cospargere la polvere sulla zona desiderata. Attendere 30 minuti affinché le tracce di sporco siano completamente rimosse, quindi lavare il capo. Puoi usare il talco al posto del borotalco.
- Ferro. Metti salviette asciutte o asciugamani di carta su entrambi i lati degli indumenti. Riscaldare il ferro alla temperatura desiderata (a seconda del tipo e della densità del tessuto). Stira la macchia, cambiando i tovaglioli quando si sporcano. Questo metodo viene utilizzato quando si rimuovono tracce di olio fresco. Non è adatto per pulire lo sporco vecchio e molto radicato.
Smacchiatore alimentare
Spesso per risolvere questo problema vengono utilizzati prodotti alimentari:
- Patate e pane. Le patate grattugiate sono considerate un rimedio efficace. Applicare la polpa di patate preparata sulla macchia dall'interno verso l'esterno. Aspettate mezz'ora, poi togliete le patate grattugiate con la crosta di pane raffermo. Lavare i jeans.
- Amido. Cospargi la macchia con l'amido e metti l'oggetto in un luogo caldo durante la notte. Al mattino scrollare la polvere dal tessuto e lavare in acqua tiepida.
- Senape in polvere. La senape è un metodo collaudato per eliminare macchie fresche e vecchie. Cospargere l'area contaminata con senape in polvere. Applicare polvere e sapone alternativamente sulle macchie, strofinando con una spazzola.
Non arrabbiarti se macchi i tuoi jeans preferiti con l'olio. Tra i metodi elencati per eliminare le macchie, ce ne sarà sicuramente uno che aiuterà a risolvere questo problema.
Nei casi difficili, quando i mezzi sopra descritti non riescono a eliminare una vecchia macchia profondamente radicata nel tessuto, puoi portare l'oggetto in lavanderia. I professionisti che lavorano lì rimuoveranno qualsiasi contaminazione.