Il tulle è un tessuto leggero e arioso. Le fibre sintetiche, intrecciate tra loro, formano una rete trasparente con cellule uniformi.
La storia della creazione inizia quasi 200 anni fa. Gli stilisti americani hanno suggerito di utilizzare un tessuto sottile per cucire tutù di balletto e gonne "tutu" - l'uniforme delle scuole di danza.
Il tulle si differenzia dalle altre opzioni di rete per la sua morbidezza e uniformità. Le sue piccole cellule sembrano file di “favi”. Il materiale è molto sottile e leggero, la sua densità va dai 15 ai 40 grammi per 1 metro quadrato. M.
Esistono diversi tipi di tulle:
Il filo di nylon conferisce resistenza ed elasticità, che consente di formare rigogliosi disegni di pieghe e balze. Sperimentando e aggiungendo filo di spandex alla composizione, i produttori hanno ottenuto un effetto “a maglia”.
Il tulle non ama le alte temperature e può sciogliersi se stirato.Gli esperti consigliano di utilizzare tessuti ignifughi di produttori americani ed europei per cucire vestiti. Non divampa all'istante, ma brucia senza fiamma.
Il tulle è antimacchia, leggero, non si sfilaccia, non si allunga durante la cucitura e non richiede ulteriore lavorazione delle cuciture. I tessuti sintetici hanno un grosso inconveniente. Diversi strati possono creare un “effetto serra”.
1. In apparenza:
2. Per colore:
3. Secondo la liberatoria:
Il tulle è un materiale che può regalare una vacanza. Aggiungerà un fascino speciale agli anniversari e ai matrimoni, spontaneità alla festa dei bambini e mistero al carnevale. Tutto dipende dall'abilità e dalla fantasia del designer.
Il materiale morbido e medio-duro viene utilizzato per cucire abiti da sposa e da sera, costumi di carnevale e abiti per bambini.
Duro e medio: quando si decora l'interno. Drappeggiare finestre, muri, scale, decorare il perimetro di tavoli, decorare sedie.
Il tulle rigido viene utilizzato nella produzione di filtri e zanzariere.
Professionisti e artigiani alle prime armi utilizzano il tulle per decorare mazzi di fiori, regali e realizzare accessori e decorazioni per capelli. Le aguglie lo usano come base per il ricamo e lo scrapbooking.
Cura adeguata.
Le caratteristiche del tulle indicano la praticità del materiale. Non sono richieste abilità di cura speciali.
Si consiglia di riporre gli abiti a casa in un armadio, su una gruccia, dopo aver stirato le pieghe. Puoi mettere un rotolo di asciugamano nelle maniche. Il bordo dovrebbe pendere liberamente.
Prima del lavaggio, rimuovere tutte le decorazioni cucite o appuntate. Lavare a mano in acqua tiepida e sapone.
Importante! Non torcere il tessuto! Attendere che l'acqua venga scaricata e risciacquare più volte. Per evitare l'elettrificazione dei sintetici, aggiungere un po' di balsamo nell'ultima fase di risciacquo. Quindi appendere, stirare e lasciare asciugare all'aria. Evita le correnti d'aria.
Lavabile in lavatrice, soggetto a diverse regole:
Rimozione di pieghe e pieghe.
Gli abiti in tulle non sono vestiti per l'uso quotidiano. A casa devi riporlo in un armadio angusto. Il risultato è la formazione di pieghe e sgualciture antiestetiche. Esistono diversi modi per conferire a un prodotto un aspetto ordinato.
1. Trattamento a vapore.
Il metodo più veloce ed efficace. Appendi l'abito su una gruccia, posizionandolo ad un'altezza sufficiente dal pavimento. Azionare più volte il generatore di vapore su parti grandi, quindi sulle maniche e sul colletto. In punti con pieghe forti, ripetere la procedura.
2. Stiratura.
Ci vuole tempo e precisione. È necessario stirare il tessuto ad una temperatura minima attraverso una garza, dopo essersi assicurati che la piastra del ferro sia pulita. Per evitare macchie, non è consigliabile vaporizzare o spruzzare con acqua. Per prima cosa stira il corpetto e le maniche del vestito. Quindi - separatamente ogni strato della gonna, iniziando da quello interno.Per le parti più piccole, utilizzare uno strumento speciale o posizionare un asciugamano arrotolato strettamente.
3. Nella vasca da bagno.
Il metodo di stiratura più sicuro e delicato. Devi fare un bagno con acqua calda e attendere che la stanza sia piena di vapore. Per qualche tempo, da 30 minuti a 2 ore (a seconda del volume), lasciare l'abito su una gruccia sopra un bagno caldo.
4. In cucina.
Se è necessario lisciare piccole parti, non è consigliabile utilizzare un bagno. L'opzione migliore è tenere i prodotti sopra una pentola o un bollitore con acqua bollente.
5. Utilizzando un asciugacapelli.
Utilizzando un flacone spray, spruzzare leggermente la superficie del materiale e asciugare con un asciugacapelli, impostandolo su una potenza media. Se la piega persiste, ripetere la procedura dall'inizio. Il flusso di aria calda agirà secondo il principio di un generatore di vapore.
Il tulle è molto diffuso nella moda moderna. Delicato e senza peso, è in grado di creare una favola in ogni vacanza e portare il romanticismo nella vita di tutti i giorni.