Il tulle è un tessuto che richiede un'attenta manipolazione e quindi prendersene cura richiede il rispetto di alcune regole. Questo vale anche per stirare questo materiale.
Puoi stirare i prodotti in tulle in diversi modi. Ciascuno dei metodi che abbiamo fornito ha i suoi vantaggi e svantaggi. Scegli l'opzione più adatta a te. Tutto dipende da dove ti trovi in quel momento, quali dispositivi hai a portata di mano e cosa deve essere messo esattamente in ordine.
Come appianare il tulle a casa da rughe e pieghe (5 metodi)
Utilizzando un ferro da stiro
Questo è il metodo più famoso e accessibile a tutti. L'unico peccato è che richiede molto tempo e fatica e che ferro e asse da stiro non sono sempre a portata di mano, ad esempio quando si viaggia. Come stirare correttamente il tulle?
Per non bruciare o rovinare questo leggero tessuto a rete, è necessario selezionare la modalità stiratura per stirare i tessuti delicati (se non esiste tale modalità, impostare la temperatura più bassa) e stirare il prodotto con un panno sottile o una garza. Se necessario, è accettabile aumentare gradualmente la temperatura, ma ricorda che le alte temperature bruceranno il tessuto.
La piastra del ferro deve essere pulita, altrimenti rischi di rovinare il materiale. La funzione vapore non può essere utilizzata durante la stiratura di questo materiale. Se i vestiti presentano elementi decorativi (perline, perline, strass), è meglio stirare con essi la zona del tessuto attraverso un asciugamano di spugna. Le maniche del vestito devono essere stirate utilizzando un apposito supporto, che solitamente viene fornito con l'asse da stiro.
Utilizzando un asciugacapelli e una bottiglia spray
Questi due elementi simulano il funzionamento di un piroscafo se non ne hai uno. Il materiale deve essere prima inumidito con un flacone spray e poi soffiato con un asciugacapelli caldo in modo che le pieghe si raddrizzino. È necessario impostare l'asciugacapelli sulla temperatura più alta. Un modo accessibile ed economico, ti tornerà utile in viaggio o prima di uno spettacolo, quando avrai bisogno di mettere rapidamente ordine nel tuo outfit e non avere nulla a portata di mano.
Utilizzando un bagno o una doccia calda
Questo metodo era familiare alle nostre nonne. È abbastanza pigro e semplice: devi riempire la vasca con acqua calda e appendere il prodotto in tulle sopra la vasca per diverse ore. Con l'aiuto del vapore nella stanza, il materiale si appiattirà gradualmente da solo, senza alcuno sforzo aggiuntivo da parte tua.
Utilizzando un bollitore caldo
Questo metodo è adatto se non è necessario stirare l'intero vestito, ma appianare solo le rughe in una piccola area. Basta tenere l'area problematica sopra il vapore di un bollitore bollente per allentarla. Questo metodo ti tornerà utile quando viaggi se non hai un ferro da stiro e hai un bollitore elettrico nelle vicinanze.
Utilizzando un generatore di vapore
Questo è il metodo meno moderno in cui impiegherai meno tempo e fatica.Devi solo appendere il vestito su una gruccia e stirarlo sul peso con un piroscafo più volte dalla parte superiore del capo verso il basso. Per stirare le maniche, utilizzare un accessorio piccolo, dopo aver posizionato sotto un asciugamano e sopra un panno sottile. Per le tende in tulle questo metodo è l'ideale, perché puoi stirare anche le tende più umide che pesano cornice.
Altre opzioni di stiratura
Naturalmente, non devi preoccuparti dei metodi casalinghi per stirare il tulle capriccioso, ma portalo semplicemente alla lavanderia più vicina. Ma tieni presente che potrebbe spiegazzarsi nuovamente al momento della consegna. E molto probabilmente non avrai bisogno di costi finanziari aggiuntivi.
Come prevenire la comparsa di pieghe e sgualciture nel tulle
Per non affrontare i lividi sul tulle, è meglio cercare immediatamente di prevenirne il verificarsi. Per fare questo, devi solo imparare a lavare e asciugare correttamente i prodotti realizzati con questo materiale delicato.
Importante! Un lavaggio e un'asciugatura adeguati ti eviteranno di dover stirare il tulle!
Regole per il lavaggio e l'asciugatura del materiale:
- È preferibile lavare il tulle a mano oppure è accettabile farlo in lavatrice utilizzando la modalità “tessuti delicati”.
- Il lavaggio deve essere effettuato ad una temperatura non superiore 40 gradi.
- La velocità del cestello della lavatrice deve essere impostata su un livello basso in modo che il tessuto non si deformi o non si sgualcisca.
- Il balsamo aggiunto durante il lavaggio può ridurre le pieghe del tessuto.
- Per donare luminosità al tulle colorato, potete aggiungere all'acqua del risciacquo un po' di aceto da tavola.
- Quando si lava a mano, non è consigliabile strizzare o torcere il prodotto, è meglio appenderlo per un po 'sulle grucce. Quando si lava in lavatrice, provare anche a fare a meno della centrifuga o impostare la modalità “centrifuga delicata”.
- Dopo il lavaggio, si consiglia di agitare bene i capi realizzati con questo materiale per aiutarli a distendersi meglio. Puoi inserire tubi arrotolati di carta spessa nelle maniche del vestito in modo che non si raggrinziscano più.
- Non è consigliabile asciugare i capi in tulle in lavatrice se dispone di tale modalità.
- Asciugando all'aria il tessuto in verticale, eviterai pieghe e sgualciture inutili.
- Puoi stirare il materiale ancora bagnato, utilizzando un panno e una temperatura del ferro non superiore a 100 gradi. È più conveniente stirare un capo partendo dalle parti grandi.
Speriamo che il nostro articolo ti abbia aiutato a trovare la risposta alla domanda: "Come stirare il tulle in modo facile e semplice?" E ora sai cosa fare per rendere in ordine il tuo abito da sposa, il velo, le gonne o i costumi da spettacolo.
Come puoi vedere, mettere in ordine i capi in tulle non è così difficile se si conoscono alcuni piccoli trucchi. I metodi e i consigli che ti abbiamo dato ti aiuteranno a preservare a lungo i tuoi outfit realizzati con questo capriccioso ma bellissimo materiale traslucido, a casa o in viaggio.