Sentito

Tessuto in feltroIl feltro è una massa di lana abbastanza densa che può essere tagliata in fogli della dimensione desiderata e arrotolata in rotoli. Il trattamento con vapore caldo ha influito sulla densità del tessuto; il materiale è simile al feltro, ma per la sua produzione viene utilizzata principalmente lana delicata o piumino animale.

Viene utilizzato attivamente per creare oggetti di artigianato, giocattoli, adesivi, magneti e per decorare quaderni e album. Rispetto ad altri materiali presenta numerosi vantaggi:

Classificazione

Spesso le donne con l'ago hanno domande su quali tipi di feltro sono, cos'è e come utilizzare correttamente questo tessuto. Può avere spessore e composizione diversi. I negozi specializzati offrono materiale con uno spessore da 1 a 5 mm. Il feltro sottile è ideale per ritagliare piccole parti. Se lo usi come base per un giocattolo, dovresti sceglierne uno spesso, poiché mantiene meglio la sua forma.Il tessuto ha diverse tipologie che differiscono per composizione: pura lana, misto lana, artificiale e sintetico.

Pura lana: composizione 90-100% lana di pecora. Questo materiale è perfetto per realizzare gioielli, piccoli lavori artigianali e applicazioni. La sua caratteristica principale è che può sopportare carichi lungo le cuciture e, durante il funzionamento, mantiene la sua forma originale, poiché ha poca elasticità. Il feltro di lana naturale contiene proteine ​​naturali che si trovano anche nel corpo umano, quindi il materiale non provoca reazioni allergiche. Oltre agli aspetti positivi, la pura lana ha i suoi svantaggi:

Il feltro misto lana è composto per il 50-60% da lana e per il 40-50% da viscosa e acrilico. Le proprietà della viscosa sono simili al cotone e al lino. Il misto lana spagnola, ampiamente utilizzato nella fabbricazione di prodotti, contiene il 40% di lana e il 60% di viscosa. Uno dei vantaggi del materiale è l'assenza dell'effetto “prurito”. Grazie alla presenza della viscosa il tessuto risulta morbido e liscio al tatto. Il materiale è destinato alla produzione di piccole parti, poiché è più suscettibile ai cambiamenti di forma. Svantaggi che possono rovinare il lavoro:

Feltro diverso

Quale feltro scegliere?

Molto apprezzato dalle ricamatrici è il feltro acrilico, ottenuto dalla lavorazione della plastica. Appartiene al gruppo dei tessuti sintetici e ha un prezzo ragionevole. Tuttavia, durante la fabbricazione dei prodotti, si può osservare la "scivolosità" del materiale, la lucentezza e lo "scricchiolio": tutto ciò è tipico dei tessuti sintetici.I vantaggi del feltro acrilico includono: la capacità di mantenere la forma per lungo tempo, la facilità di pulizia e l'assenza di spargimento. Il materiale è adatto per eseguire lavori di qualsiasi grado di complessità. Questo potrebbe essere un piccolo dettaglio o la base di un mestiere.

Il feltro di poliestere viene utilizzato per realizzare articoli destinati ad essere indossati a lungo. La fibra di poliestere è altamente resistente, non sbiadisce, non sbiadisce e non cambia colore. Un giocattolo in poliestere donato a un bambino manterrà le sue condizioni per molto tempo. Quando si sceglie questo tipo di materiale, vale la pena considerare il colore. A differenza delle tonalità colorate, i toni chiari del tessuto possono trasparire.

Il modellato è un tipo unico di materiale che presenta interessanti proprietà di modellatura. L'impregnazione speciale consente di dare al feltro la forma desiderata durante l'immersione del prodotto. Dopo la completa asciugatura, le dimensioni e la forma vengono mantenute.

Quando scegli, dovresti decidere il tipo di lavoro che intendi svolgere. Se hai intenzione di creare un giocattolo per bambini, dovresti usare il poliestere. Se hai bisogno di decorare il tuo album in modo colorato, il feltro in misto lana sarebbe un'ottima scelta.

Il feltro viene spesso utilizzato come rivestimento dei mobili; ricopre sedie, divani e sedie da ufficio. Inoltre, nell'opera vengono utilizzati sia piccoli fogli che intere tele.

Strumenti per lavorare con il materiale

Per lavorare con i fogli avrai bisogno di forniture per ufficio e materiali aggiuntivi:

Dovrebbero esserci diverse forbici: forbici da taglio e normali da ufficio.Per ritagliare piccole parti avrete bisogno di forbici con la punta dritta; per tagliare il feltro spesso usate un coltello a rullo.

Se devi tagliare una parte rotonda, dovresti usare un punzone per installare gli occhielli. È conveniente delineare piccoli dettagli con un pennarello a scomparsa automatica.

Per lavorare con il feltro, dovresti usare fili di filo interdentale. Con il loro aiuto puoi creare un motivo sul tessuto stesso.

Se hai intenzione di creare un prodotto voluminoso, dovresti preoccuparti in anticipo del riempitivo. Un'opzione infruttuosa quando si lavora con il feltro sarebbe l'imbottitura, il cotone idrofilo e vari ritagli di tessuto. Non sarà possibile riempire uniformemente l'imbarcazione con tali riempitivi, il giocattolo sarà irregolare e piuttosto pesante.

Le imbottiture consigliate sono holofiber e imbottitura in poliestere (mantengono bene la forma), canfora e gommapiuma (leggera e confortevole).

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Cosa può sostituire il feltro? Il feltro è un materiale che viene spesso utilizzato nel ricamo. Realizza interessanti oggetti artigianali, giocattoli e decorazioni. Hai dimenticato di acquistare il materiale? Cambia in Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa