Il feltro è un materiale che viene spesso utilizzato nel ricamo. Su Internet puoi trovare molti corsi di perfezionamento sulla realizzazione di giocattoli e gioielli utilizzandoli. Tuttavia, a differenza del cotone e della maglieria, il feltro è un raro “ospite” nella spazzatura domestica. Ora immagina che alle otto di sera tuo figlio (o tua figlia) dica: domani devi portare un mestiere a scuola, altrimenti... È una situazione familiare? I negozi sono già chiusi, non c'è nessun posto dove comprare, non resta che trovare un analogo adatto.
Cosa può sostituire il feltro? Per piccoli dettagli decorativi, dovresti prestare attenzione al tessuto in viscosa, pile o lana sottile. Per realizzare una cornice è adatto un pezzo di pelle, plastica o un vecchio stivale di feltro.
Cosa puoi usare al posto del feltro?
Il feltro è un'ottima materia prima per la creatività. Gli individui creativi possono sempre trovarne un degno utilizzo. Inoltre, presenta molti vantaggi, per i quali viene scelto ancora e ancora.
Caratteristiche principali del materiale
Può essere classificato come tessuto di lana denso.Essenzialmente si tratta di feltro, il cui spessore varia da uno a cinque millimetri. È realizzato in lana animale o piumino. Per un effetto maggiore, i produttori spruzzano vapore sulle materie prime. In un negozio di ferramenta questo tessuto è già finito sugli scaffali. Tagliato a strati di una certa lunghezza e larghezza, a volte viene arrotolato in rotoli. Ma esistono anche confezioni con un set di pezzi di diversi colori.
La gamma di sfumature del feltro ha una gamma di colori molto ampia, che è ciò che ne derivano. Bambole e figurine di animali, gioielli e applicazioni, copertine per quaderni e rilegature di libri... L'elenco completo è limitato solo dalla fantasia. Inoltre il materiale:
- Ottimo fissaggio con normale colla vinilica;
- sembra lo stesso sui lati anteriore e posteriore;
- i suoi bordi non si sbriciolano.
Le artigiane cercano di sostituire il feltro con un altro tessuto per diversi motivi:
- questo è un piacere piuttosto costoso;
- in molte città non è affatto disponibile o lo è, ma in forma e quantità limitata;
- ad un certo punto semplicemente non è disponibile.
A proposito! Negli ultimi anni il feltro si trova spesso in set speciali per la creatività dei bambini. Per la base viene utilizzato un tessuto spesso e uno più sottile per applicazioni e piccoli dettagli.
Tessuti morbidi e caldi
Questa è un'alternativa semplice ed economica al feltro sottile:
1) Il tovagliolo in viscosa per la pulizia della casa gli somiglia sia nell'aspetto che nella struttura. Il suo principale vantaggio è il prezzo accessibile: ne esistono di diversi colori. Quando si realizzano lavori artigianali, è necessario tenere conto del fatto che quando un tovagliolo si bagna, perde il suo aspetto originale e si trasforma in materia informe. Adatto solo per cose che non richiederanno lavaggio o interazione con l'acqua in futuro.
2) Vello.Questa maglieria sintetica ricorda in qualche modo il feltro e viene utilizzata anche nel ricamo. Se necessario, può essere arrotolato in più strati. Va tenuto presente che ha una struttura morbida e non è adatto a prodotti che devono mantenere una forma solida.
3) La lana è un materiale abbastanza morbido, ma se lavato in acqua molto fredda o calda, può infeltrirsi fino a formare un tessuto non tessuto, che è molto adatto per oggetti fatti a mano.
4) Il drappeggio è un materiale fibroso denso che viene utilizzato non solo per cucire cappotti, ma anche per realizzare giocattoli. Esistono numerosi tipi di drappeggi, ognuno dei quali viene utilizzato nel ricamo.
Importante! Non è necessario acquistare tutti questi materiali. Sicuramente nell'armadio ci sono cose vecchie di qualità adeguata che hanno perso la loro rilevanza. Date loro una seconda possibilità.
Materiali duri
Se come base del prodotto viene utilizzato il feltro, progettato per mantenere bene la forma, trovare:
- un pezzo di plastica;
- pulsante;
- cartone spesso ricoperto di nastro adesivo;
- foamiran (gommapiuma utilizzata per il ricamo);
- schiuma sottile ricoperta di tessuto;
- un pezzo di pelle ruvida.
Se disponi di un dispositivo per tagliare materiali duri, usa il feltro, un tessuto denso fatto di lana infeltrita. Sottile, ha una composizione quasi identica al feltro e può essere utilizzato ugualmente con esso.
L'immaginazione aiuta nelle situazioni più difficili. Se ti fissi un obiettivo, puoi trovare molti altri analoghi in feltro. Basta pensare attentamente e guardarsi intorno: tutto ciò di cui hai bisogno è probabilmente da qualche parte nelle vicinanze.
Non so cosa può sostituirlo?