La flanella è un tessuto resistente, il cui lato anteriore presenta un pelo o un pile evidente. Apparso nel XVIII secolo. in Inghilterra, un materiale con una fitta trama semplice non ha perso popolarità quando sono apparsi altri tessuti.
Inizialmente, il tessuto di flanella era tessuto con fili di lana. Successivamente, i produttori hanno modificato la composizione, aggiungendo prima cotone e, più recentemente, fili sintetici.
A seconda della composizione, ci sono 3 tipi di materiale:
Il tessuto di flanella è molto piacevole al tatto: è morbido e delicato. Nonostante la sua tenerezza, è un materiale resistente e caldo che trattiene bene il calore del corpo umano. La struttura del tessuto lascia passare l'aria e assorbe molto bene l'umidità, quindi la flanella fornisce un utile calore secco.
Importante! A causa della maggiore igroscopicità, l'asciugatura richiede più tempo rispetto ad altri tessuti realizzati con fibre naturali.
In base all'aspetto e alla tecnologia di tintura, i tessuti di flanella sono divisi in 3 tipologie.
Quando si produce questa varietà, i fili vengono prima tinti e poi tessuti. In questo modo è possibile rendere il colore particolarmente durevole.
Questo è il nome dei tessuti su cui viene applicato un motivo utilizzando un metodo speciale (stampa).
Riferimento! Il pregio dell'aspetto stampato è che il disegno è presente solo sul lato anteriore del materiale. Il rovescio che viene a contatto con la pelle non presenta coloranti chimici.
La flanella bianca si ottiene esponendo le fibre a candeggianti speciali. Tutti i materiali con motivo sono realizzati in lino sbiancato.
Pratico, caldo, morbido e di facile manutenzione, il materiale ha trovato ampia applicazione.
Il tessuto delicato e allo stesso tempo resistente è diventato indispensabile nella produzione di articoli per neonati. Tutto ciò di cui il bambino ha bisogno nei primi mesi di vita è cucito in flanella:
Anche gli abiti per bambini sono realizzati con altri tessuti, ma i pannolini sono realizzati principalmente con questo materiale, che assorbe bene l'umidità e consente alla pelle di respirare senza creare un effetto serra.
Vantaggi della flanella stampata utilizzata per cucire abiti per bambini:
Riferimento! Il lavaggio in una soluzione di sapone non deteriora il tessuto di flanella, ma lo rende più morbido.
Non solo i bambini traggono piacere dalle cose delicate. Il tessuto è tradizionalmente utilizzato per realizzare biancheria intima. Camicie e pigiami in flanella sono particolarmente richiesti durante la stagione fredda.
Il tessuto di flanella è interessante per la sua diversità. Ciò rende possibile utilizzarlo per cucire varie cose: dai tessuti per la casa ai capispalla o alle coperte calde.
Il tessuto in lana pregiata è molto popolare per la cucitura di abiti da uomo e da donna.
Vantaggi dei tessuti in flanella di lana:
I tessuti semplici, tinti in tinta unita di diversi colori, così come i materiali con un motivo (quadri) sono popolari tra gli stilisti e gli stilisti; i vestiti realizzati con loro rimangono sempre di moda.
Una varietà particolarmente delicata e morbida è il panno di terra bianca. Il nome indica la sua differenza rispetto ad altri tipi: il colore principale del materiale è il bianco. Sulla superficie bianca come la neve viene applicato un disegno, solitamente di piccole dimensioni: fiori, giocattoli per bambini, a volte integrati con grandi iscrizioni.
Lo scopo principale delle specie della terra bianca sono i tessuti per la casa. I tessuti della terra bianca danno ulteriore comfort alle cose dei bambini (pannolini, vestiti), alla biancheria da letto e agli indumenti da notte.
La flanella è pratica e facile da usare. Prendersi cura delle cose realizzate con questo materiale è facile. Seguire alcune regole per la cura degli articoli in flanella ne preserverà la qualità a lungo.
Consiglio! L'aggiunta di glicerina all'acqua aiuta a prolungare la vita degli articoli in flanella (1 cucchiaio - per 10 litri di acqua).
Le cose per i neonati richiedono cure particolari: la salute del bambino dipende da questo.
Quando ti prendi cura della flanella, dovresti seguire alcune restrizioni.
Apparsa nel XVIII secolo, la flanella si sente sicura ancora oggi, rimane attuale, alla moda e moderna.