I nomi di materiali con pelo come flanella e flanella evocano le stesse associazioni: calore familiare, comfort. Questo potrebbe essere il motivo per cui vengono spesso confusi. Ma, Nonostante la somiglianza dei due materiali soffici, si tratta di tessuti diversi.
Cos'è una bicicletta
Il pile è un tessuto morbido realizzato con fibre naturali, che presenta un pelo evidente sui lati anteriore e posteriore. All'inizio era realizzato con fili di lana, quindi i prodotti erano piuttosto costosi. Quindi i produttori sono passati dalla lana ad altre fibre naturali: il cotone. Attualmente si produce principalmente panno di cotone.
Cos'è la flanella
La flanella è un tessuto che è anche morbido al tatto e soffice. La composizione del materiale può essere diversa: lana, mezza lana, cotone. Oltre alle fibre naturali, oggi nella produzione vengono utilizzati anche additivi: fili artificiali.
Riferimento! Esternamente, i tessuti possono essere distinti l'uno dall'altro dalla posizione del pelo: sulla bicicletta - sul lato anteriore e posteriore, sulla flanella solo sul lato anteriore.
Caratteristiche dei tessuti più diffusi con pelo
Diamo uno sguardo più da vicino ai tessuti soffici per conoscere le caratteristiche di ciascuno di essi.
Caratteristiche della bici
Il vantaggio principale della bicicletta è la combinazione di piacevole morbidezza e resistenza sufficiente, garantita dall'intreccio dei fili. Le fibre naturali utilizzate e il metodo di tessitura conferiscono al filato numerose proprietà preziose.
Vantaggi della bicicletta:
- Ipoallergenico, sicuro per l'uso nei neonati e nelle persone con corpi indeboliti. Il tessuto in flanella ha questa qualità grazie all'uso di fibre naturali rispettose dell'ambiente.
- La pelosità aumenta le proprietà di isolamento termico, i prodotti trattengono bene il calore corporeo.
- Allo stesso tempo, la bicicletta lascia passare l'aria e il corpo negli abiti realizzati con tale materiale respira.
- La bicicletta è molto pratica da usare: le cose realizzate con essa mantengono il loro aspetto anche dopo un uso prolungato. Il tessuto con pelo double face è resistente all'usura, durevole e non richiede cure particolari.
Screpolatura:
- Gli svantaggi del materiale includono la sua bassa elasticità.
- Le sarte riscontrano alcuni inconvenienti quando lavorano con il tessuto di flanella: il taglio del materiale si sbriciola facilmente e richiede una lavorazione urgente.
Caratteristiche della flanella
I tessuti di flanella non hanno perso popolarità da quasi 200 anni. Ciò è dovuto alla diversità dei loro tipi e qualità. Questo materiale è considerato stagionale: è caldo, quindi i prodotti in flanella sono richiesti durante la stagione fredda.
Vantaggi:
- compatibilità ambientale del materiale;
- capacità di assorbire bene l'umidità;
- L'elevata igroscopicità è associata a una proprietà così importante per l'abbigliamento invernale come la creazione di “calore secco”;
- la forza e la praticità della tela, la facile cura delle cose realizzate con questo materiale.
Riferimento! Il tessuto si conserva bene dopo il lavaggio e ogni volta, dopo il trattamento con acqua saponata e il risciacquo, il tessuto diventa ancora più morbido.
La flanella presenta anche alcuni svantaggi:
- grazie alla sua buona assorbenza, il tessuto di flanella si asciuga più a lungo rispetto ad altri materiali di cotone;
- Potrebbero verificarsi modifiche alla tela durante l'uso. Si restringe e cambia dimensione, la pila diventa gradualmente più piccola e può essere raccolta in pellet.
A cosa servono i tessuti morbidi con pelo?
L'ambito di applicazione della bicicletta è ampio.
Tessuto di cotone sottile
- Prodotti per bambini: pannolini, tutine per neonati, tutine, canottiere, ecc.
- Abbigliamento per la casa: vestaglie, giacche da casa, abiti, pigiami, biancheria intima, camicie da notte.
- Tessili per la casa: completi di biancheria da letto, coperte leggere.
- Abbigliamento sportivo.
- Beni per l'esercito: bende per i piedi.
Tessuto di lana spessa
- Capispalla.
- Coperte, tappeti.
- Solette per scarpe, isolamento per la superficie interna delle scarpe.
La flanella ha anche una vasta gamma di usi.
- Il tessuto della terra bianca viene utilizzato per realizzare biancheria da letto, indumenti da notte e abiti per bambini.
- Le varietà camicia e vestaglia vengono utilizzate per cucire abiti domestici (accappatoi, camicie, pigiami, abiti, ecc.).
- La flanella tinta unita viene utilizzata non solo per realizzare articoli per la casa e tessuti. Da esso vengono realizzati anche capispalla (abiti, cappotti) e coperte.
Riferimento! Oltre all'industria tessile, nella produzione di strumenti musicali viene utilizzata la flanella spessa e dura (incollata sui martelli, grazie alla quale gli strumenti emettono suoni).
Caratteristiche comparative dei tessuti
Dopo aver scoperto quali caratteristiche ha ciascun tessuto, riassumiamo e confrontiamo le tele.
Somiglianze tra i tessuti
La flanella e la flanella sono molto simili: entrambi i materiali sono morbidi, resistenti, durevoli. Pertanto, l'uso dei tessuti per l'abbigliamento domestico e il tessile coincide.
Differenza tra tessuti
Essendo materiali diversi, flanella e flanella presentano evidenti differenze, fatta eccezione per la già citata disposizione del pelo e per la diversa igroscopicità.
- La flanella ha maggiore densità e peso, è più pesante dei tessuti di flanella.
- La flanella ha una struttura più sciolta, è più morbida e più setosa al tatto.
I tessuti ecologici con pelo si sentono sicuri nel 21° secolo high-tech: forniscono il bisogno di calore e comfort, che è sempre rilevante.