Vello

Tessuto in pileIl pile di poliestere sintetico è disponibile in una varietà di opzioni di tessuto, diverse per densità, composizione delle fibre e pelosità.

Differenze di densità

La densità del materiale può variare tra 100-600 g/m². A seconda di questi indicatori, è suddiviso in diversi tipi:

Differenze nella composizione delle fibre

La maglieria sintetica viene creata sulla base del poliestere, ma per conferirgli varie proprietà vengono aggiunti altri materiali e sono anche realizzati multistrato.

Storia della creazione del tessuto

La parola vello, tradotta dall'inglese, originariamente significava lana di pecora o capra. Alla fine degli anni '70, la famosa azienda americana Malden Mills era impegnata in sviluppi scientifici per la produzione di nuovi tessuti moderni. Come previsto, avrebbe dovuto presentare tutti i vantaggi dei tessuti naturali e allo stesso tempo essere economico e accessibile al grande pubblico. Nel 1979 fu inventato tale materiale, cominciò anche a chiamarsi pile. Solo questo tipo di maglieria era completamente sintetico e la materia prima per la sua produzione era plastica vergine o riciclata a buon mercato.

Le proprietà e le caratteristiche del nuovo tessuto hanno superato le aspettative di molti. Per molto tempo si è creduto che i materiali sintetici non avrebbero mai potuto superare quelli naturali. Ma l'invenzione del pile si è rivelata una vera svolta nel campo della tecnologia avanzata. Per il loro lavoro, i creatori di un nuovo tipo di maglieria hanno ricevuto il Premio Nobel.

Tecnologia di produzione

Fasi principali:

  1. Ottenere un tessuto sintetico a maglia omogeneo. A seconda di ulteriori campi di applicazione, può avere diversi gradi di densità. Questo processo è simile all'infeltrimento della lana fine.
  2. Trattamento a vapore e termico dei tessuti risultanti.
  3. Tirare la lanugine dal tessuto denso per creare un effetto spugna o soffice pettine. Queste azioni vengono eseguite da dispositivi speciali dotati di numerosi ganci.
  4. Impregnazione anti-pilling per prevenire la formazione di “pallini”.

Inoltre, il materiale può essere rivestito con idrorepellente composto o strato antibatterico, oltre che antistatico.

Dove viene utilizzato il tessuto in pile?

Inizialmente, questo materiale veniva utilizzato per la produzione di abbigliamento sportivo e specializzato, attrezzature e biancheria intima termica. Il settore del turismo ne ha tratto grandi benefici. Le tende pesanti e i sacchi a pelo appartengono al passato e le tute da ginnastica sono diventate quasi senza peso.

Ora il tessuto in pile ha preso un posto forte nella moda per adolescenti e giovani. Questi sono tutti i tipi di cappelli, sciarpe, felpe, guanti e guanti, leggings. Ciò include capispalla: cappotti, giacche, giacche a vento.

È raro che qualcuno non abbia in casa una coperta, una coperta, un accappatoio o un pigiama di pile. Ed è difficile immaginare tute, tute e cappelli per bambini senza questo materiale.

Vello

Vantaggi del tessuto in pile

Nonostante il pile sia una maglieria completamente sintetica, molte persone lo preferiscono ai materiali naturali. Le proprietà positive di questa tela sono difficili da elencare. Ecco i principali:

  1. Il tessuto trattiene perfettamente il calore. È morbido e soffice, piacevole al tatto.
  2. Questa maglieria ha una buona elasticità, si adatta piacevolmente al corpo, ma non lo costringe.
  3. La pelle in questi vestiti “respira” perché il pile ha una struttura speciale; tra le sue fibre c'è un grande strato d'aria.
  4. Il tessuto è molto facile da curare: si lava bene, si asciuga velocemente e non necessita di stiratura.
  5. Sintetico composto Questa maglieria non provoca allergie, quindi è preferibile per l'abbigliamento e i giocattoli dei bambini.
  6. I prodotti in pile sono molto leggeri e compatti e occupano poco spazio nel bagaglio. Questo è importante quando si viaggia o si fanno escursioni.
  7. Con la dovuta cura, i vestiti realizzati con questo tessuto possono durare a lungo. Funghi e muffe, acari della polvere o tarme non si depositeranno al suo interno.
  8. A causa del basso costo e della disponibilità delle materie prime, il materiale in pile è relativamente economico.

Sintetico vello ha anche negativo proprietà del tessuto, ma ce ne sono pochissimi. Ci sono solo 3 svantaggi principali:

  1. La comparsa di "pellet" sulla superficie dei prodotti. Questo di solito accade con materiali economici che non hanno subito il trattamento anti-pilling.
  2. Elettricità negli indumenti non trattati con agenti antistatici.
  3. Facile infiammabilità del materiale.

Se lo si desidera, queste carenze possono essere eliminate trattando autonomamente i prodotti con una composizione protettiva. Ma è meglio prestare attenzione alla qualità al momento dell'acquisto.

Regole per la cura dei prodotti in pile

  1. Questo tessuto può essere lavato con detersivi delicati in lavatrice ad una temperatura non superiore a 40° con ciclo delicato. Anche la rotazione dovrebbe essere delicata. L'asciugatura in lavatrice è controindicata.
  2. Durante il lavaggio a mano, non applicare forza meccanica attiva al prodotto. Per evitare stiramenti e perdita di forma, non deve essere attorcigliato.
  3. Non è necessario stirarlo. Dopo il lavaggio e l'asciugatura, tornerà allo stato stirato. Non tollera le alte temperature.
  4. Non utilizzare in nessun caso candeggina o smacchiatori aggressivi.
Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Composizione in pile Vello - composizione. Il pile si basa sul pile bipolare.Lo strato superiore è idrorepellente e lo strato inferiore è riscaldante. Tra questi due strati c'è Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa