I prodotti in pile caldi e morbidi entusiasmano sia gli adulti che i bambini con la loro qualità. Il materiale può essere giustamente considerato una delle scoperte del secolo scorso, poiché le sue proprietà hanno sostituito la solita lana e la sua leggerezza ha permesso di dare uno sguardo nuovo ai caldi indumenti in stile sportivo.
Che tipo di materiale è il pile?
Il vello fu prodotto per la prima volta alla fine del XX secolo. La struttura è un tessuto a maglia sintetica in poliestere.
Come è fatto
Il pile viene prodotto su una macchina speciale dotata di numerosi ganci attraverso i quali viene fatto passare il tessuto a maglia. I ganci, senza violare l'integrità del tessuto, ne estraggono uniformemente i fili, formando piccoli anelli. Il risultato è un mucchio di fibre sintetiche. L'alta qualità del materiale è ottenuta attraverso una lavorazione speciale, che riduce l'incidenza dei pellet. Il pile è anche esposto a varie soluzioni che gli conferiscono proprietà antibatteriche, idrorepellenti e altre proprietà utili.
Composto
Il pile non contiene fibre naturali, ma è morbido e nella maggior parte dei casi non provoca sensazioni spiacevoli sulla pelle. La composizione include poliestere, ma diversi tipi di pile aggiungono lycra, che conferisce resistenza all'usura, e spandex, che conferisce elasticità al tessuto. Windblock è una speciale guarnizione a membrana che conferisce al materiale proprietà antivento. C'è il pile bipolare: questo è un tipo speciale di tessuto a due strati, in cui uno strato si riscalda e il secondo respinge l'umidità.
Proprietà e caratteristiche
Il pile è un materiale che ha una serie di proprietà utili, tra cui:
- igroscopicità (assorbe l'umidità e la rimuove all'esterno senza creare un ambiente umido sulla pelle);
- asciuga rapidamente, quindi è particolarmente facile da pulire;
- senza pretese, adatto al lavaggio in lavatrice, tollera diverse condizioni di temperatura;
- ha una forza speciale ed è resistente all'usura;
- ha proprietà termoisolanti che mantiene anche se bagnato;
- materiale ipoallergenico;
- non soggetto a distruzione e decadimento biologico.
Le caratteristiche speciali includono la praticità, poiché il pile si è dimostrato efficace anche in condizioni estreme, durante gli sport attivi. Il materiale di alta qualità utilizzato nell'abbigliamento outdoor è trattato con agenti speciali che possono respingere zecche e tarme, oltre a bloccare lo sviluppo di funghi e batteri. L'abbigliamento in pile è ideale per il contatto con la pelle ed è adatto anche ai neonati. Ti permette di sentire morbidezza e comfort anche con un uso prolungato, dopo molti lavaggi.
Interessante! Il materiale non sbiadisce nel tempo.
Caratteristiche di conducibilità termica
Il pile ha eccellenti proprietà termoisolanti. Riscalda bene grazie alla struttura delle fibre, che consente di trattenere l'aria calda.Inoltre ha proprietà di termoregolazione: il corpo negli abiti realizzati con tale materiale non è soggetto a eccessivo surriscaldamento o ipotermia.
Vantaggi e svantaggi dei prodotti in pile
I vantaggi sono proprietà di isolamento termico, leggerezza, resistenza alle rughe e facilità di manutenzione. Tra gli svantaggi da segnalare: pericolo di incendio (facilmente infiammabile anche dopo trattamenti particolari), formazione di pelucchi durante i lavaggi frequenti, accumulo di elettricità statica.
Quando acquisti prodotti in pile, dovresti prestare attenzione al prezzo. Un prezzo troppo basso dovrebbe avvisarti immediatamente, poiché molto probabilmente il prodotto non sarà della migliore qualità. Se vuoi essere particolarmente protetto nella natura o durante gli sport attivi, ti consigliamo di acquistare prodotti di marca di noti marchi sportivi.
Tipi di pile
Il pile è disponibile in diverse densità e spessori:
- sottile viene utilizzato per cucire leggings e biancheria intima con effetto riscaldante;
- medio: da esso vengono realizzati cappelli, guanti e sciarpe;
- spesso, con un forte effetto riscaldante (si realizzano giacche, maglioni, copriletti);
- spessore maggiorato (utilizzato nella produzione di abbigliamento per attività ricreative attive).
Il materiale differisce anche nella struttura (ciò è dovuto al metodo di produzione del tessuto in pile). Ad esempio, ci sono tipi:
- microfibra o velsoft. Il materiale ha una buona densità, è abbastanza leggero e soffice;
- piè di pagina: a questo pile vengono aggiunti fili di cotone, assorbe perfettamente l'umidità e ha una maggiore resistenza;
- pile di spugna - realizzato con materiali naturali (ha due lati: fronte e retro, ha una maggiore morbidezza);
- velluto: questo tipo di pile con una predominanza di componente di cotone trattiene perfettamente il calore, non si spiegazza ed è resistente all'usura a lungo termine.
Dove viene utilizzato?
Oltre a cucire abiti caldi di tutti i giorni, questo tessuto viene utilizzato nella produzione di uniformi professionali per alpinisti, appassionati di outdoor e per coloro che fanno spesso passeggiate ed escursioni nella natura.
Anche una parte significativa dell'abbigliamento per bambini è realizzata con questo materiale piacevole al tatto. Molte mamme scelgono le coperte in pile per i passeggini, poiché proteggono dal vento e permettono loro di non indossare capispalla troppo pesanti (ad esempio in autunno). In inverno, il materiale funziona bene come fodera per capispalla, interno di guanti e cappelli.
Il pile viene spesso utilizzato per realizzare pigiami invernali e completi per la casa. Il calore e la leggerezza in questi vestiti sono garantiti.
Come prendersi cura adeguatamente dei prodotti in pile
Il tessuto tollera perfettamente il lavaggio in lavatrice; può essere lavato sia a 30 che a 40 gradi, in quasi tutte le modalità. Non richiede l'aggiunta di attrezzi speciali. Asciuga perfettamente: il prodotto esce dalla macchina semiasciutto.
Il pile è la soluzione ideale per chi non tollera bene la lana. Il materiale non provoca allergie, si lava bene e si comporta bene nell'usura. I prodotti si distinguono per una ricca tavolozza di colori e un bell'aspetto.