Oggi, il tessuto in pile è ampiamente utilizzato nella creazione di abbigliamento o tessili per la casa. E questo accade per una ragione. Questo articolo è dedicato a rispondere alle domande sul perché il pile è così popolare e se si tratta di un tessuto naturale o sintetico.
Proprietà del vello
Trent'anni fa molti non sapevano dell'esistenza del tessuto in pile, ma oggi questo tessuto sintetico supera molti tessuti naturali in termini di ampiezza di utilizzo e molte altre caratteristiche. Per esempio:
- Resistenza all'usura. I prodotti realizzati con questo materiale durano a lungo e difficilmente si consumano nel tempo, il che è senza dubbio un enorme vantaggio per la maggior parte degli acquirenti.
- Elasticità. Questa proprietà è molto piacevole anche quando si sceglie un prodotto. I guanti realizzati in tessuto pile non solo dureranno a lungo, ma non limiteranno i movimenti delle dita, permettendo alla tua mano di sentirsi libera.
- Isolamento termico. Una delle qualità più piacevoli nella stagione fredda.L'abbigliamento in pile è sempre caldo, anche in inverno o in autunno-inverno.
- Un peso leggero. In genere, i prodotti realizzati con questo materiale non sono molto pesanti, ma piuttosto il contrario. Spesso si tratta di cose leggere, piacevoli da indossare che non ostacolano i movimenti.
- Aerazione o capacità degli indumenti di “respirare”. I capi in pile lasciano passare l’aria senza problemi, permettendo alla pelle di “respirare”. Grazie a questa proprietà del pile, i prodotti realizzati con questo materiale sono sempre piacevoli da indossare ancora e ancora.
- Facile da curare. Il materiale non richiede condizioni di cura particolari, ad esempio il lavaggio a mano e difficoltà simili che si presentano con alcuni tipi di tessuto.
- Praticità. L'abbigliamento in pile non richiede abbinamenti rigorosi, sta benissimo con quasi tutti gli indumenti e può essere indossato anche per gran parte dell'anno.
- Ipoallergenico. Ultimo ma non meno importante in questo elenco è la proprietà del materiale. Non può esserci allergia agli indumenti in pile, che possono essere indossati anche da chi soffre di allergie.
Come e di cosa è fatto il pile?
Il materiale è costituito da fibre di poliestere e viene sottoposto a numerosi trattamenti, grazie ai quali presenta un gran numero di qualità piacevoli per il consumatore. Ad esempio, il trattamento anti-pilling preserva la soffice struttura del tessuto, il trattamento idrorepellente e anti-infiammabilità protegge dall'acqua o dal fuoco e molti altri. A volte alle fibre vengono aggiunti fili diversi per esprimere determinate qualità durante la creazione di determinati tipi di indumenti. Ad esempio, quando si creano guanti in pile, viene aggiunto lo spandex, che aumenta l'elasticità del prodotto, il pile bipolare aumenta l'isolamento termico e protegge dall'acqua e il windblock migliora le qualità antivento. Successivamente il tessuto viene tinto affinché il colore non perda colore nel tempo e subisce un trattamento antibatterico.
Aree di utilizzo
Inizialmente, il pile è stato creato come materiale per l'abbigliamento sportivo, ma oggi è possibile vedere indumenti da lavoro casual, per bambini, turistici e molto raramente invernali realizzati con questo tessuto. Il materiale è composto da:
- Camicie;
- Guanti, calzini, cappelli vari;
- Scarpe;
- Giocattoli per bambini;
- Abbigliamento per il tempo libero attivo;
- Tute;
- Abbigliamento invernale e di mezza stagione;
- Tessuti per la casa;
- Abbigliamento per animali domestici;
Conclusione
La produzione di materiale da fibre di poliestere indica che appartiene ai tessuti sintetici. Ma nonostante sia un materiale sintetico poco amato da molti, il tessuto in pile ha molte proprietà piacevoli e utili per il consumatore, che lo rendono uno dei materiali più utilizzati nel settore dell'abbigliamento e spiega la sua grande popolarità tra gli acquirenti.