Come lavare il pile

Giacca in pileI prodotti in pile sono onnipresenti e questo è abbastanza giustificato. Atleti e turisti lo apprezzano per la sua capacità di trattenere il calore, le giovani mamme per il peso e il volume ridotti, gli amanti del comfort domestico per le piacevoli sensazioni tattili.

Affinché il tessuto in pile mantenga le sue qualità il più a lungo possibile, ha bisogno di cure adeguate.

Lavare capi in pile

Il pile, come qualsiasi altro materiale sintetico, richiede un'attenta manipolazione e condizioni speciali durante il lavaggio. Ci sono poche regole e sono tutte semplici: seguile e le tue cose ti delizieranno con il loro bell'aspetto per molto tempo.

Riferimento: gli articoli in pile non possono essere lavati a secco

Come lavare il pilePrima di iniziare il processo, prestare attenzione all'etichetta. Su di esso, il produttore indica le informazioni necessarie per l'utente: modalità di lavaggio e asciugatura, possibilità di utilizzare prodotti speciali. Tutti i prodotti in pile sono contrassegnati allo stesso modo:

  • Temperatura 30 (massimo 40);
  • Divieto di filatura;
  • Divieto di utilizzo di detersivi aggressivi;
  • Il ferro barrato indica l'impossibilità di stirare il capo;
  • Altre raccomandazioni (se il pile è uno dei componenti di un prodotto combinato).

Riferimento: Se asciugati correttamente, i capi in pile non necessitano di stiratura.

Acquista in anticipo tutti i detersivi necessari: non è consigliabile lavare il pile con polvere normale.

Lavare una coperta di pile

Articoli in pileUna coperta è un attributo indispensabile del comfort familiare. È bello riscaldarsi nei mesi freddi, e nel nostro clima ce ne sono molti. Queste cose raramente si sporcano, ma richiedono comunque un lavaggio periodico.

Riferimento: È sufficiente lavare una coperta in pile una volta ogni 3 mesi: rimuoverai la polvere accumulata e rinfrescerai il tessuto.

Ci vorrà un po' di tempo per liberare la tua coperta preferita da tracce di cacao o tè, briciole e altro sporco. Si consiglia di lavare a mano gli articoli in pile ingombranti: in modo che il tessuto non perda le sue proprietà, è necessario molto spazio. Ce n'è poco nelle normali lavatrici.

Il bagno offre ampio spazio. Riempirlo con acqua tiepida in modo da nascondere completamente il prodotto. Rispetta la temperatura: un termometro per l'acqua ti aiuterà a controllarla. Aggiungi della polvere all'acqua: ce n'è una specializzata per il pile in vendita. Se questo non viene trovato, può sostituirlo con chiunque abbia la dicitura "Per tessuti delicati", ad esempio tutte le serie per bambini e i gel liquidi.

Riferimento: La polvere deve essere in forma liquida o gel. Se scorre liberamente e non hai altro a portata di mano, sciogli la quantità necessaria in acqua tiepida. Setacciare comunque i grumi rimasti attraverso una garza, un colino o altro tessuto.

Una coperta in pile può essere lasciata in ammollo per un po'. Ciò rimuoverà lo sporco e le macchie dal tessuto più velocemente. Se dopo l'ammollo rimangono piccoli segni, rimuoverli accuratamente lavando la zona specifica. Scolare l'acqua e sciacquare la coperta.Aggiungi un balsamo antistatico.

Togli la coperta e lascia defluire l'acqua nel bagno. Non è possibile strizzare o appendere una coperta bagnata: ciò potrebbe deformare il tessuto e perderne la qualità. Dopo che l'acqua ha smesso di gocciolare, posizionare la coperta su una superficie orizzontale (è consentita una leggera inclinazione). Evitare la vicinanza a radiatori e termoventilatori.

Riferimento: È consentito strizzare il vello a mano. Questo deve essere fatto con attenzione, senza torcere: basta raccogliere il tessuto nel palmo della mano e strizzarlo leggermente.

Lavare giacche in pile e tute da sci

Giacche in pile e tute da sciQuesti prodotti complessi e combinati sono molto impegnativi da lavare. Tutti i consigli possono essere trovati sulle etichette degli indumenti o letti sul sito web del produttore.

Prima di caricare le cose nella macchina (se si sceglie questo tipo di lavaggio) o di metterle in ammollo in una bacinella (o altro contenitore), è necessario eseguire i lavori preparatori:

  • Slacciare le parti (cappuccio, bordo, polsini, ecc.);
  • Allacciare cerniere, bottoni e rivetti;
  • Svuota le tasche;
  • Capovolgi le cose;
  • Per lavare in lavatrice: posizionare l'oggetto in una borsa di tessuto.

Riferimento: I capispalla devono essere lavati dopo la fine della stagione.

I consigli per la scelta dei detersivi e le procedure per il lavaggio delle mani sono esattamente gli stessi di una coperta in pile. La differenza è che dopo aver terminato il lavaggio, durante il risciacquo, è necessario aggiungere un prodotto speciale che ripristinerà le proprietà idrofobiche del tessuto. Può anche essere prodotto sotto forma di spray e applicato su un oggetto asciutto.

Le giacche e le tute da sci devono essere asciugate appendendole alle grucce dopo che l'acqua è completamente scolata.

Come lavare il pile in lavatrice

come lavare giacche in pile e tute da sciIl lavaggio in lavatrice è più veloce e meno problematico del lavaggio a mano. Per evitare di danneggiare il tessuto, selezionare la modalità senza centrifuga per tessuti delicati o sintetici.Se il programma ha una funzione di ammollo, usala.

È meglio lavare i prodotti in pile separatamente dagli altri tessuti. Per ottenere il miglior risultato, a seconda del volume del cestello, inserirvi 2-3 capi. Acquista sacchi per la biancheria in tessuto di diverse dimensioni e scegli quello in cui l'articolo si adatta più liberamente possibile.

A che temperatura lavare il pile?

Se la modalità viene selezionata manualmente, ricordare che la temperatura dell'acqua non deve superare i 30. In alcuni casi, il produttore indica inoltre la possibilità di aumentare questo indicatore a 40. Se questo valore viene superato, le fibre del pile perderanno morbidezza ed elasticità.

Quale detersivo lavare

La scelta giusta dei detersivi è la chiave per una lunga durata del pile. Non utilizzare candeggina al cloro. Acquistare speciale polvere o gel, balsamo con effetto “Antistatico”. Se necessario, utilizzare mezzi aggiuntivi per ripristinare l'una o l'altra funzione del tessuto compromessa a contatto con l'acqua.

Un'alternativa al detersivo per le mani può essere il normale sapone da bucato: strofina la barra su una grattugia o sbriciolala con un coltello. Sciogliere completamente la massa risultante in acqua e solo successivamente aggiungerla al volume principale.

Asciugatura corretta dei capi in pile

Il pile deve essere asciugato sulle grucce (se la forma del prodotto lo consente) o su una superficie piana. Non utilizzare asciugacapelli o altri dispositivi. I prodotti in pile si asciugano rapidamente e, se li lavi al mattino, la sera potrai goderti nuovamente la loro morbidezza e tenerezza.

Recensioni e commenti
N Nadia:

La temperatura della lavatrice corrisponde a quella consigliata; non ho mai considerato il pile un tessuto delicato; indosso una tuta in pile da diversi anni. Non mi piace stirare e non lo stiro, ma per me è una sensazione che questo tessuto non si possa stirare. È da molto tempo che non laviamo nulla con le polveri, ma utilizziamo spesso la centrifuga. Dopo aver letto questo, farò ancora più attenzione ai capi in pile, perché sono molto caldi e confortevoli.

Materiali

Tende

Stoffa