I moderni tessuti sintetici sono diventati diffusi e apprezzati dai consumatori per molte ragioni. Perché? Tutti, compreso il vello, si distinguono per la buona qualità, l'aspetto notevole e la producibilità insuperabile.
È vero che il pile è fatto di plastica?
Quando sorge la domanda su cosa siano fatti i tessuti sintetici in Russia, molti iniziano ad avere dubbi, che alla fine portano a una completa distorsione della situazione reale. Questo è esattamente il caso del pile.
Allora qual è il materiale? Si tratta di un tessuto realizzato con fibre artificiali, in questo caso poliestere, che hanno eccellenti proprietà d'uso.
Che dire delle bottiglie di plastica, che molti considerano una “parente” stretta delle felpe in pile? No, non sono parenti, tranne forse molto lontani, perché sono prodotti nelle imprese dell'industria chimica.
Quindi, le bottiglie di plastica sono realizzate in polietilene telereftalato (indicato come PET), e questo non è nemmeno poliestere per nome. In poche parole, il pile è un prodotto indipendente, separato, con proprietà e caratteristiche applicative proprie.
Come viene effettivamente prodotto il materiale
Il vero pile è realizzato in tessuto di poliestere. Si tratta di un'ottima materia prima, che può essere non solo un prodotto della raffinazione del petrolio, ma anche ottenuta dalla lavorazione di materie prime secondarie plastiche.
Si basa su fibre di poliestere ottenute da materiale fuso utilizzando una tecnologia speciale. Utilizzando una speciale macchina per maglieria che funziona ad alta velocità, le materie prime vengono trasformate in un materiale eccellente, che in questa fase non è ancora pronto per l'uso pratico. Ha ancora molti tipi di elaborazione da affrontare.
Nel processo di produzione di pile e tessuti simili, viene utilizzata quasi la stessa attrezzatura della produzione di tessuti naturali, ma tenendo conto delle peculiarità della lavorazione delle materie prime sintetiche, che avviene esclusivamente quando riscaldate a una certa temperatura.
Come risultato del lavoro di macchine altamente produttive, nelle prime fasi del processo produttivo si ottiene un “tubo”, che gradualmente si trasforma in tessuto adatto ad un ulteriore utilizzo. Questo prodotto si distingue per l'alta qualità, il design eccellente e la resistenza a condizioni operative difficili. Il tessuto non scolorisce al sole e non si deteriora dopo ripetuti lavaggi in lavatrici ad alta velocità.
E il materiale ha anche proprietà idrofobiche. Il tessuto praticamente non assorbe acqua e, di conseguenza, non si bagna, il che non è affatto superfluo quando si indossano indumenti in pile sotto la pioggia o con tempo umido.
Quali marchi producono vestiti con plastica riciclata?
Molti produttori di abbigliamento, aziende di fama mondiale, apprezzano da tempo il pile e altri tessuti sintetici simili. Ne fanno articoli eccellenti per lo sport e per uso generale.
Tutti conoscono bene marchi come Nike e Levi’s, Asics e Topshop. L'elenco si completa con successo con splendidi maglioni e pantaloni:
- Marks & Spencer,
- MaxMara,
- H&M,
- Patagonia e molti altri.
I produttori migliorano costantemente le proprietà d'uso del tessuto e molto presto tutte le famose aziende di abbigliamento, senza eccezioni, lavoreranno con esso.