Il pile è una recente invenzione degli scienziati americani. Hanno persino ricevuto un premio Nobel per lo sviluppo di questo tessuto. Originariamente era stato concepito come sostituto della lana. La sua caratteristica principale è la capacità di “respirare”. Ben presto il materiale cominciò ad essere utilizzato nella vita di tutti i giorni.
Composto
La composizione comprende diversi componenti responsabili delle sue proprietà. Il materiale è basato su pile bipolare. Lo strato superiore è idrorepellente e lo strato inferiore è riscaldante.
Tra questi due strati c'è Windblock, che fornisce protezione dal vento. Lycra (resistenza all'usura) e spandex (elasticità) vengono solitamente aggiunti al pile. A seconda del tipo, i componenti possono differire leggermente, ma questi sono i componenti principali che ne determinano le proprietà di base.
Vantaggi e svantaggi
professionisti
I principali vantaggi del pile:
- peso,
- elasticità,
- praticità,
- comfort.
Grazie alle caratteristiche del tessuto è difficile sudare. Il materiale non è soggetto a distruzione biologica e quindi durerà a lungo.Il pile è molto comodo da trasportare grazie al suo peso relativamente basso rispetto ad altre cose. Per queste sue qualità viene spesso utilizzato nella produzione di abbigliamento sportivo e da viaggio.
Aspetti negativi
Non ci sono molti aspetti negativi, ma esistono. Alcuni di loro sono facili infiammabilità e frequente elettrificazione. È molto facile combattere questi problemi usando mezzi speciali. Si sconsiglia il contatto del prodotto con il corpo nudo, soprattutto se di scarsa qualità.
Importante! Quando acquisti un prodotto, verifica con il venditore la sua qualità e il produttore. I prodotti di bassa qualità tendono a scolorirsi rapidamente, perdendo la forma.
Tipi
Ne esistono molti tipi diversi. La differenza può risiedere non solo nell'aspetto, ma anche nella densità del tessuto. Di solito non supera i 600 grammi per metro quadrato.
- Pile polare - il tipo di materiale più sottile. Di solito viene utilizzato per cucire biancheria intima termica e felpe leggere.
- Pile di peso medio– utilizzato per la produzione di capi di abbigliamento e di alcuni accessori invernali.
- Denso – Coperte, coperte, vestiti invernali.
- Super denso – Utilizzato nella produzione di abbigliamento e accessori per turisti.
Cura del pile
Il materiale non richiede un'attenta cura, a differenza della maggior parte dei tessuti, il che è senza dubbio quasi il vantaggio principale. Ma ovviamente è necessario seguire alcune regole.
Il pile è un tessuto sintetico: è completamente vietato lavarlo con acqua ad alta temperatura (superiore a 30 gradi). La modalità di lavaggio consigliata è delicata. Non ha senso spremere il materiale ad alta velocità poiché la struttura delle fibre gli consente di asciugarsi rapidamente. Il pile non si sgualcisce, quindi non necessita di stiratura.L'esposizione alle alte temperature può portare alla perdita delle sue proprietà nel migliore dei casi e alla completa perdita della forma dell'oggetto nel peggiore dei casi.
Attenzione! È severamente vietato utilizzare liquidi sbiancanti e alcune polveri durante il lavaggio. È meglio usare detergenti delicati o polveri liquide durante la pulizia.
Realizzazione di tessuti
Il pile è puramente sintetico. Le fibre vengono utilizzate per creare una striscia di tessuto che viene successivamente lavorata ad alte temperature. Quindi inizia la produzione del tessuto stesso, che costituirà la base principale del vello. Acquisisce molte delle sue proprietà in questa fase.
Innanzitutto, una macchina con ganci speciali solleva piccoli anelli di fibra, motivo per cui sul tessuto si trova un soffice pelo in cui si trovano i pori respiratori.
Quindi varie sostanze e additivi riducono l'infiammabilità del materiale, aumentando la “vita” del tessuto.
Aree di utilizzo
Al momento, il pile viene utilizzato per creare abbigliamento, accessori (uno strato protettivo per giacche e tute) e articoli per interni.
Il materiale viene utilizzato più attivamente per realizzare abiti invernali: sciarpe, cappelli, maglioni, tute. I modelli con pile su un lato vengono utilizzati per realizzare biancheria intima termica o capispalla.
A causa di una serie di proprietà utili, il pile viene utilizzato per produrre alcuni tipi di indumenti da lavoro. Ad esempio, l'uso di materiale per le uniformi mimetiche.
Prezzi
La maggior parte del vello viene importata dall'estero. Pertanto al prezzo del produttore vengono aggiunte varie tasse e spese di spedizione. L'opzione più economica è acquistare tessuti in Cina. I prezzi medi per tale materiale variano da 100 a 300 rubli al metro quadrato. (Prezzo a giugno 2017).
Quindi, questo materiale relativamente nuovo, che ha un numero enorme di applicazioni, ha immediatamente preso una posizione di leadership tra i materiali per la produzione di abbigliamento per persone di tutte le età.
Troverai utile anche questo video sul pile: