Pantofole in pile fai da te

Le normali pantofole a forma di infradito si trovano in ogni casa moderna, poiché alla maggior parte delle persone non piace camminare a piedi nudi sul pavimento, anche nella stagione calda. Puoi acquistare normali infradito con suola rigida in qualsiasi negozio o mercato. Coloro che vogliono diversificare la gamma di scarpe da casa con qualcosa di più interessante e comodo dovrebbero provare a cucire le proprie pantofole sotto forma di ballerine o stivali in materiale come il pile.

Cosa ti serve per le pantofole in pile

Pantofole in pileAvendo deciso di iniziare a cucire pantofole in pile, devi prima fare scorta di materiali di consumo. Il materiale di consumo principale per questo processo sarà il tessuto: il pile.

Importante! Il pile è un materiale sintetico non tessuto che assorbe bene l'umidità e trattiene il calore. Costa molto meno della lana naturale o del cotone. Nei negozi di tessuti, il pile è presentato in diverse tipologie, che differiscono per il metodo di produzione e per la densità del tessuto.

I vantaggi del tessuto includono quanto segue:

  • ipoallergenico;
  • capacità di far passare l'aria;
  • leggerezza e resistenza alle rughe;
  • robustezza e resistenza all'usura.

Gli svantaggi includono la suscettibilità all'elettrificazione e il fatto che il vello attira polvere, lana e altri piccoli detriti. Far fronte a questi svantaggi aiuterà l'uso di prodotti speciali che rimuovono l'elettricità statica per il lavaggio e la cura di vari tipi di tessuti.

Interessante! Il pile viene utilizzato per cucire abiti domestici e casual per adulti e bambini. Viene utilizzato per realizzare giocattoli, asciugamani, coperte e viene utilizzato per rivestire mobili imbottiti.

Puoi acquistare il tessuto in qualsiasi negozio che vende articoli per l'artigianato. Un vasto assortimento di tessuti semplici e multicolori ti consente di scegliere qualcosa adatto a qualsiasi scopo.

Oltre al tessuto, per lavorare sulla cucitura delle pantofole, avrai bisogno di materiale per la suola. Affinché il prodotto sia pienamente adatto all'uso permanente e non serva come sostituto dei calzini, è necessario trovare il materiale ottimale che non scivoli sulla superficie del linoleum o delle piastrelle. È particolarmente importante avere suole antiscivolo sulle scarpe da interni dei bambini. Le cucitrici esperte consigliano di utilizzare tessuto impermeabile, similpelle, denim spesso e altri tessuti di questo tipo come tessuto per la suola.

Inoltre, avrai bisogno di:

  • isolamento (sintepon);
  • carta millimetrata per modelli;
  • sapone secco o matita;
  • aghi, fili, spilli;
  • forbici;
  • macchina da cucire.

Potrebbero essere necessari anche nastri, perline, strass decorativi e altro per decorare il prodotto finito. Se cuci le pantofole per i bambini, puoi ritagliare le facce degli animali dal feltro multicolore avanzato e cucirle sulle dita dei piedi o sui talloni.

Come realizzare un cartamodello per le pantofole in pile

modello pantofolaLa creazione di un cartamodello per le ballerine in pile, proprio come per gli stivali, dovrebbe iniziare prendendo le misure dai piedi della persona che le indosserà. Per fare ciò, utilizzare un nastro centimetrico per misurare la lunghezza del piede.

Importante! Nella maggior parte dei casi, chi indossa scarpe di taglia 39 ha una lunghezza del piede di 25,7 cm, mentre chi indossa una taglia 38 sceglie scarpe di 25-25,5 cm.

Per creare un cartamodello per scarpette da ballo, basta posizionare il piede su carta millimetrata e tracciarlo con una matita, lasciando qualche centimetro per le cuciture. Puoi modellare tu stesso la parte superiore o utilizzare un diagramma già pronto, che devi adattare ai tuoi parametri. Il risultato dovrebbe essere 2 parti:

  • al di fuori;
  • rivestimenti superiori;
  • solette;
  • suole;
  • isolamento (se utilizzato).

Il motivo per la parte inferiore degli stivali è realizzato allo stesso modo delle scarpette da ballo. Parte della punta e del tallone vengono ritagliati secondo il modello, tenendo conto che dalla punta alla parte superiore la lunghezza dello stivale è la stessa. Altezza dal tallone allo stivale – 7 cm. È ritagliato in un rettangolo, dove la larghezza è 32 cm e l'altezza è 18.

Come cucire le pantofole in pile con le tue mani

Pantofole in pile fai da teL'assemblaggio passo passo delle ballerine in pile si presenta così:

  • Gli elementi della tomaia e della fodera sono cuciti lungo la cucitura del tallone. Piegare faccia a faccia, cucire lungo le cuciture laterali e rivoltare.
  • Le parti della suola e del sottopiede sono piegate insieme con il rovescio l'una verso l'altra, cucite insieme e fissate alla parte superiore.
  • Le cuciture sono eseguite con una tagliacuci e risvoltate.

L'assemblaggio degli stivali in pile richiederà un po' più tempo:

  • Gli elementi dello stivale sono collegati alla punta e al tallone.
  • Successivamente, lo stivale viene cucito insieme, lasciando libere le cuciture esterne. Le parti esterna ed interna dello stivale sono collegate in modo simile (separatamente).
  • La suola è cucita in tutti e 4 gli elementi, come nel diagramma.Di conseguenza, dovresti procurarti due stivali: uno con imbottitura in poliestere, il secondo senza.
  • Le parti sono collegate con un punto a zigzag.

Importante! Ciascuno degli elementi è costituito da strati impilati e cuciti di pile e imbottitura in poliestere che funge da isolante. Di conseguenza, escono 4 parti.

Puoi decorare le pantofole finite con figure ritagliate in pile o nastri di raso. Particolarmente interessanti e carini sembrano gli stivali con lunghe orecchie da coniglio cucite in pile dello stesso colore. Per ispirazione, puoi studiare varie foto con decorazioni.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa