Il floccato viene spesso utilizzato per il rivestimento di mobili imbottiti, come poltrone e divani. È resistente all'usura, piacevole al tatto, non richiede una manutenzione complessa ed è poco costoso. Non sono questi gli indicatori principali nella scelta del materiale di rivestimento?
Il floccato è un tessuto sintetico. L'intera superficie anteriore è ricoperta da piccole fibre dense, quindi in apparenza sembra un morbido velluto. Allo stesso tempo, il fiocco è un materiale denso e resistente, difficile da strappare o rovinare con i soffi.
Un materiale che ricorda vagamente il moderno gregge fu inventato dagli antichi cinesi. Trattavano il tessuto con resina e vi applicavano piccoli ritagli di varie fibre tessili. Naturalmente, venivano utilizzati solo materiali naturali e tutto il lavoro era esclusivamente manuale.
Il gregge simile al gregge moderno fu prodotto per la prima volta negli Stati Uniti a metà del XX secolo. Una grande quantità di rifiuti tessili si accumulava nelle fabbriche, che un giorno decisero di “mettere in produzione”. Le persone hanno apprezzato rapidamente il materiale risultante, motivo per cui lo utilizzano molto attivamente fino ad oggi.
Flock tradotto dall'inglese significa "lanugine".Sembra infatti che la parte anteriore del fiocco sia costituita da piccole lanugine raccolte insieme. Per creare questo effetto, il materiale viene prodotto utilizzando una tecnologia speciale:
Allo stesso tempo, la durezza/morbidezza del materiale finito è diversa. Quanto più fitte sono le fibre, tanto più morbido e resistente risulterà il tessuto, e viceversa.
La qualità di un particolare tessuto può essere determinata dalle sue fibre. Se il materiale è veramente buono, le fibre su di esso sono uniformi e pulite. Importante è anche la qualità dell'attaccamento della parte soffice alla base. Se prendete il fiocco con la punta delle dita, le fibre dovrebbero rimanere al loro posto e non staccarsi.
Il Flock è un materiale eccellente che presenta una serie di ovvi vantaggi che lo distinguono tra i suoi analoghi:
Tuttavia, presenta degli svantaggi. Pertanto, lo stormo attira polvere e piccoli detriti e diventa altamente elettrizzato. Non può essere pulito con prodotti chimici aggressivi, ma è meglio lavarlo con normale sapone con un ciclo di lavaggio delicato. Inoltre, non può essere trattato con alcool o acetone per rimuovere le macchie. La colla potrebbe dissolversi a causa dell'azione di queste sostanze.
Per realizzare il gregge vengono utilizzate varie materie prime. Come sarà la tela finita dipende da questo. Oggi vengono prodotte le seguenti tipologie di fiocco:
La pila può anche essere diversa:
Quindi, il gregge è un tessuto universale che può essere utilizzato nella produzione di vari prodotti tessili.