Il rivestimento dei mobili imbottiti deve sopportare molto: resistere al peso delle persone sedute, sopravvivere a prove come caffè o tè versati accidentalmente, essere un tiragraffi per le zampe dei gatti. E allo stesso tempo non perdere il tuo aspetto decente! Quale materiale è migliore: gregge o velluto?
Velluto per rivestimento divani
Il rivestimento in velluto è morbido, accogliente e caldo. Il tessuto è un misto cotone e lana ed è abbastanza resistente da resistere ai prodotti per la pulizia (ma solo per materiali naturali!). Il tessuto soffice ha molti colori e aggiungerà solidità a qualsiasi interno.
Gli svantaggi del tessuto sono il rovescio della medaglia dei suoi vantaggi: quelli naturali sono costosi. E questo lusso richiede un'attenta gestione: se versi salsa o caffè su una copertura di velluto, preparati a sborsare per i servizi di specialisti: è impossibile rimuovere tali macchie da soli.
Essendo privo di materiali sintetici, il pelo di velluto si asciugherà abbastanza rapidamente.
Non trascurare i vantaggi della moda intramontabile di rivestire i divani con i copriletti. Allunga la vita della tappezzeria e dei cuscini del divano.
Stormo: pro e contro
La consistenza e la sensazione al tatto del materiale ricordano il velluto e sembrano costose, ma questo è ingannevole: il suo prezzo è nella media, poiché il materiale imita solo tessuti costosi. Il gregge è realizzato in poliestere, acrilico o nylon. Ha una serie di vantaggi innegabili:
- forza: gli artigli degli animali domestici non trapassano tale tappezzeria;
- ipoallergenico;
- resistenza all'umidità: una superficie sporca può essere lavata da una varietà di macchie;
- Quando si pulisce un divano floccato, non utilizzare prodotti contenenti alcol!
- resistenza allo sbiadimento al sole.
Ma il gregge non è esente da inconvenienti: la consistenza soffice non è molto resistente anche nella versione sintetica. Il materiale è altamente elettrizzato, il che significa che attira polvere, peli di animali e piccoli detriti. Inoltre il tessuto tende ad assorbire gli odori.
Somiglianze e differenze tra i due materiali
Sebbene completamente diversi nella composizione, i due tipi di tessuto hanno proprietà simili. Sia il velluto che il fiocco sembrano velluto e sono ugualmente piacevoli al tatto: morbidi e soffici. Entrambi i materiali sono durevoli e non sbiadiscono al sole.
Tuttavia, il velluto completamente naturale differisce dal fiocco sintetico non solo nella composizione, ma anche nel metodo di produzione. Il velluto è tessuto utilizzando una trama di cinque fili: quattro formano il lato anteriore e posteriore, il quinto forma il vello. Il floccato è un tessuto non tessuto quando al poliestere viene applicata a spruzzo una superficie vellutata. Vengono utilizzati anche gli impregnanti: con il loro aiuto il tessuto viene fornito con strati che respingono l'umidità e lo sporco.
Pertanto, se il velluto rimane un materiale “traspirante”, il fiocco è più resistente all’umidità e meno suscettibile all’abrasione.
Velluto o floccato: cosa scegliere?
Quindi il velluto è chic e il floccato è pratico. È più facile fare una scelta correlando i tuoi desideri con lo scopo del divano.
Quando è meglio il floccato e quando il velluto?
Per un soggiorno presentabile di persone rispettabili i cui figli sono cresciuti, è adatto anche il velluto. Sarebbe appropriato in un appartamento i cui proprietari, che lavorano molto, godono del comfort di casa solo nei fine settimana. Un divano in velluto sarà comodo anche come posto letto, ma è necessario ricordare la rapida usura di tale rivestimento.
Il mezzo ideale per pulire il rivestimento in velluto è un generatore di vapore domestico: non solo pulirà, ma disinfetterà anche.
Quando guardi un divano del genere, dovresti pensare se si adatterà allo stile generale della tua casa? Gli amanti dei classici non hanno dubbi su questo, ma difficilmente il loft o l'hi-tech trarranno vantaggio dalla presenza di un simile “partecipante”.
Un divano floccato è più conveniente: durerà più a lungo sia della camera dei bambini che della veranda aperta, diventerà un ottimo posto per dormire e accoglierà molti ospiti. Il suo rivestimento antivandalo è facile da pulire. E solo in cucina non c'è posto: sarà impossibile rimuovere gli odori accumulati.