Il floccato e la ciniglia sono i tessuti più apprezzati utilizzati come rivestimento dei mobili imbottiti. A cosa dovresti prestare attenzione quando scegli tra due opzioni? Leggi di più su questo argomento.
Pro e contro della ciniglia
"Ciniglia" è tradotto dal francese come "bruco". La sua superficie ha un pelo che ricorda la copertura di un bruco peloso. La composizione del tessuto può includere fili sintetici e naturali (50% ciascuno); a volte ci sono opzioni completamente sintetiche. Il pelo è in grado di mantenere a lungo il suo aspetto originale. Alcuni produttori garantiscono la durata di tale tessuto fino a mezzo secolo..
Vantaggi del rivestimento in ciniglia:
- durevole, non si deforma, non compaiono pellet;
- resistente all'abrasione e agli odori, non si sgualcisce;
- ha proprietà ipoallergeniche;
- elastico, non sbiadisce e non sbiadisce;
- piacevole al tatto, morbido, trattiene il calore e dona ai mobili un aspetto accogliente.
Gli svantaggi sono: alto costo del materiale, instabilità nel bagnarsi, compaiono strisce dopo l'asciugatura.Gli animali domestici possono danneggiarlo con gli artigli, creando sbuffi nel rivestimento.
Vantaggi e svantaggi del gregge
Il fiocco è simile al velluto, ha un pelo corto e morbido. Si ottiene incollando fibre di pelo di nylon su una base di cotone (o poliestere) sotto un campo elettrostatico. Questo processo è chiamato floccaggio.
I vantaggi del gregge possono essere considerati:
- robustezza e resistenza allo strappo;
- i capelli e la pelliccia non si attaccano e non si deteriorano sotto l'influenza degli artigli degli animali;
- resistente all'umidità e di facile manutenzione – facile da pulire, trattato con impregnanti;
- non sbiadisce e non crea pelucchi;
- piacevole al tatto e insensibile agli sbalzi di temperatura.
Si possono considerare gli aspetti negativi del fiocco: si consuma durante l'uso, assorbe gli odori. L'alcol e altri solventi possono causare la comparsa di chiazze sulla superficie del tessuto. Se i mobili vengono trasformati durante l'uso, il pelo potrebbe usurarsi in corrispondenza delle giunture.
Cosa è preferibile per rivestire un divano?
- Si consiglia di scegliere la ciniglia per il divano del soggiorno. Conferisce un aspetto presentabile e una durata sufficiente ai mobili per le persone con uno stile di vita tranquillo.
- Per un divano per bambini sarebbe più adatto un fiocco più resistente alle macchie. Se necessario, può essere facilmente pulito con detersivi, il che è importante per le cose dei bambini.
- Se ci sono animali in casa, il divano da gregge resisterà ai segni dei loro artigli.
- Se si fuma nella stanza, la ciniglia non assorbe gli odori e l'unica alternativa può essere la pelle, il che rende i mobili costosi.
Quando è meglio il fiocco e quando la ciniglia?
Prima di scegliere il rivestimento adatto per i futuri mobili, è necessario valutare quanto intensamente verrà utilizzato e a quali scopi servirà.
Importante! Va ricordato che il divano dovrebbe essere in armonia con gli altri oggetti interni e allo stesso tempo essere l'elemento centrale della stanza. È per abbinarlo al colore che vengono scelte le tende, le pareti e i pavimenti sono finiti.
Il fiocco e la ciniglia sono ottime opzioni di rivestimento, ma le loro caratteristiche devono essere prese in considerazione quando si scelgono i mobili imbottiti.