Gabardina - Questo è un tessuto denso, caratterizzato da una peculiare tessitura diagonale di fili.
Non è difficile riconoscere la gabardine tra gli altri tessuti. Per fare ciò, esaminare attentamente i lati anteriore e posteriore del tessuto. Sul lato anteriore è in rilievo, sulla superficie è presente una cicatrice evidente che attraversa obliquamente l'intera tela e il lato posteriore è liscio.
Il tessuto più popolare al giorno d'oggi è piuttosto antico e il suo nome è ancora più antico del materiale.
Il creatore della gabardine fu il commerciante inglese Thomas Burberry. Alla fine del 19° secolo. possedeva un piccolo negozio dove vendeva vari vestiti. La merce comprendeva articoli per lo sport e il tempo libero attivo. Il proprietario del negozio è riuscito a creare un nuovo tessuto necessario sull'isola nebbiosa per proteggersi dalla pioggia e dal vento.
A questo scopo gli agricoltori locali utilizzavano mantelli resistenti fatti di lino grezzo. Burberry è riuscito a realizzare lo stesso tessuto funzionale utilizzando fibre diverse dal lino. Non è stato mosso dal vento e non si è bagnato e la qualità del materiale era superiore.E si è deciso di chiamare il nuovo materiale nello stesso modo in cui venivano chiamati i forti mantelli nel Medioevo: gabardine.
Una caratteristica speciale del tessuto era la disposizione dei fili. Invece della tradizionale tessitura delle fibre in posizione orizzontale e verticale, nel tessuto gabardine i fili di trama e ordito erano disposti diagonalmente. Esistono diversi angoli di inclinazione delle fibre: minimo – 45°, massimo – 70°.
Per il rilievo vengono utilizzati fili di diverso spessore: la trama è 2 volte più spessa dell'ordito. In questo caso, per la trama, il filo viene ritorto a metà e l'ordito viene inserito nella trama senza torcere.
Questa caratteristica della tessitura ha permesso al materiale di diventare praticamente impermeabile. Le particelle bagnate rotolano lungo le scanalature inclinate senza entrare nella struttura della fibra.
Al giorno d'oggi sono disponibili molti tipi diversi di gabardine. Differiscono per composizione e qualità.
Inizialmente, il tessuto gabardine era completamente naturale. Per la sua produzione venivano utilizzate fibre di lana, principalmente merino. Successivamente iniziarono a produrre tessuti di lino.
Con l'avvento dei fili sintetici, la composizione del materiale cominciò a cambiare. Oggi i produttori offrono tessuti che combinano fibre naturali e sintetiche.
Riferimento! I sintetici influenzano l'aspetto del materiale, aggiungendogli lucentezza. Una superficie opaca senza lucentezza indica che il tessuto non contiene alcun materiale sintetico, è completamente naturale.
Diverse percentuali di fili conferiscono qualità diverse ai tessuti. Anche il lato anteriore delle tele presenta alcune differenze, legate alla chiarezza dell'orlo.
Realizzato in lana. Il tessuto di lana è tessuto con filato di pura lana.La caratteristica cicatrice in gabardine sul lato anteriore di questo materiale è chiaramente visibile.
Realizzato in poliestere. Il materiale, realizzato in fibre sintetiche, si distingue per la sua morbidezza. La tecnologia di tessitura dei fili durante la sua produzione rimane invariata, sulla superficie è presente una cicatrice inclinata, ma è praticamente indistinguibile. Per vederlo, devi guardare da vicino.
Misto. I fili di lana, seta e cotone vengono utilizzati come additivi per i sintetici.
Tutti i tipi di gabardine accettano bene i coloranti moderni. I produttori ne approfittano offrendo tessuti in una varietà di tonalità.
Riferimento! Per il popolare tessuto melange si intrecciano fili di due colori. In questo caso la trama e l'ordito hanno colori diversi.
Il materiale, creato alla fine del XIX secolo, divenne rapidamente popolare grazie ai suoi vantaggi. L'uso delle moderne tecnologie ha migliorato la qualità del tessuto.
Vantaggi della gabardina:
Riferimento! Una delle varietà di materiale è elasticizzato, è elastico, si allunga e si adatta alla figura.
Screpolatura:
Il materiale, che presenta numerosi vantaggi, ha trovato ampia applicazione.
Riferimento! Il costo dei prodotti dipende dal tipo di tessuto: i tessuti naturali sono più costosi di quelli misti o sintetici.
Stoffa. Stilisti e sarti lo usano per cucire vari vestiti.Il tessuto gabardine di lana viene scelto per capispalla, abiti da donna e da uomo e abbigliamento per bambini. La gabardine di poliestere si è rivelata molto comoda per indumenti da lavoro e uniformi.
Mobili e design d'interni. La qualità del materiale è stata utile anche per decorare gli interni. Tende, tovaglie, copriletti e mantelle sono realizzati in resistente gabardine, con cui sono rivestiti i mobili.
Ricamo. Spesso nel ricamo vengono utilizzati diversi tipi di materiali. Di solito viene utilizzato per dipinti, applicazioni tessili e prodotti che utilizzano la tecnologia patchwork.
La gabardine è comoda non solo da usare, ma anche da curare. Non richiede cure particolari, ma è necessario seguire alcune regole.
Data la composizione delle fibre naturali e sintetiche, diversi tipi di materiale richiedono temperature diverse. Per non rovinare il tessuto, deve essere lavato rispettando rigorosamente le raccomandazioni per un particolare tessuto.
Il tessuto può essere lavato in lavatrice o a mano.
Temperatura dell'acqua:
Si consiglia di stirare il materiale dal rovescio. Quando si stira sul lato anteriore, assicurarsi di utilizzare una garza, altrimenti sul tessuto rimarranno segni evidenti del ferro.
Lo sporco e le macchie vengono solitamente facilmente rimossi dalla superficie del materiale durante il normale lavaggio con preammollo. In caso di difficoltà è possibile utilizzare uno smacchiatore delicato.
La gabardine è un classico sempre moderno e un comfort sempre garantito.