Questo è un materiale costituito da elementi in pizzo in rilievo su una base trasparente. Dettagli in tessuto traforato, collegati da lacci, imitano motivi floreali, geometrici o astratti. Per realizzarli vengono solitamente utilizzate fibre naturali: seta, cotone, lino. La base passante della rete è realizzata con fili sintetici:
A seconda del tipo di fibre sintetiche utilizzate nella fabbricazione del tessuto, si distinguono i seguenti tipi di tessuto guipure:
È disponibile in una varietà di colori e il metodo di colorazione distingue tra tinta unita e stampata. Il materiale può anche essere decorato con scintillii, paillettes o perline.
I produttori classificano la guipure nuziale ricamata come una categoria separata. Oltre al tradizionale colore bianco, si distingue per motivi delicati e materiali costosi.
Le proprietà del tessuto sono determinate dalle proporzioni del pizzo e della base a rete.Se il rapporto tra la base trasparente e i dettagli traforati è compreso tra 1 e 9, il tessuto è più rigido e denso. Minore è la percentuale di elementi in pizzo, più morbido e trasparente sarà il materiale.
Possiamo evidenziare qualità comuni a tutte le guipure:
Il grado di elasticità del materiale dipende dalla quantità di fibre elastiche o lurex nella rete di base. Più ce ne sono, migliore è la distensione del tessuto. Per conferire ulteriore lucentezza al tessuto, vengono intrecciati fili di colore dorato o argento.
Con la cura adeguata, il tessuto conserva a lungo le sue migliori caratteristiche. La guipure può essere lavata a mano o con un ciclo delicato senza centrifugare. Stiralo a una temperatura non superiore a 150 gradi.
La guipure è un materiale universale che viene utilizzato da solo o in combinazione con altri tessuti per creare e decorare capi del guardaroba. Ne cuciono:
Nella realizzazione di abiti, la guipure viene abbinata a raso, seta, maglieria, viscosa, denim e persino pelle: da essa vengono realizzati inserti decorativi o utilizzati sopra il tessuto principale. Il pizzo guipure viene utilizzato nella decorazione di cappelli, ombrelli, scarpe, borse e pochette.
Questo tessuto è popolare anche negli interni. La guipure sembra più appropriata negli stili provenzale, shabby chic, retrò e country. Da esso vengono realizzati tovaglioli, tovaglie, tende e tendaggi. Viene utilizzato per decorare cuscini e coperte. Questo materiale può essere utilizzato anche per decorare paralumi e lampade da terra.Viene utilizzato come stencil per applicare disegni su pareti o oggetti interni.
La guipure è un materiale eccellente per la creatività e il lavoro fatto a mano. Viene utilizzato come base o dettaglio di pannelli e dipinti, collage e applicazioni. Decorano scatole e cestini portaoggetti. Utilizzando gli scarti di questo materiale, puoi rinfrescare vecchie scarpe usurate in modo divertente. Collane e orecchini insoliti vengono creati da elementi traforati ritagliati e accessori appropriati per i gioielli.