Se la tua camicetta di guipure preferita è diventata gialla o grigia, non c'è bisogno di correre in tintoria per candeggiare il tessuto delicato. È possibile farlo a casa con l’aiuto di alcuni trucchi e ingredienti. Quindi, diamo un'occhiata a quelli più efficaci.
Quali rimedi aiuteranno?
Naturalmente, in questo caso i prodotti chimici domestici sono considerati un vero toccasana. È facile da usare. Molto spesso: immergere, attendere, lavare. Efficace ed economico: questo è il solito candore, nonché prodotti sbiancanti Heitmann, Frau Schmidt, ACE, Tide, Amway, Vanish, BOS Maximum e altri. Data la generale avversione per la chimica, la priorità di una brava casalinga sono sempre i cosiddetti rimedi popolari, cioè quelli che sono a portata di mano.
Il materiale delicato può essere sbiancato utilizzando acqua ossigenata, ammoniaca, soda, aceto, agrumi, sale, sapone... La gamma di prodotti è vastissima e, soprattutto, sono sempre disponibili in cucina. E ora andiamo per primi.
Guipure sbiancante
Il tessuto è sottile, sintetico, piuttosto duro al tatto.Durante la lavorazione è consigliabile non rompere la superficie affinché la decolorazione avvenga nel modo più uniforme possibile e non danneggi nulla.
Di cosa avrai bisogno? Assicurati di avere una ciotola di plastica, un misurino, un cucchiaino e acqua extra. E, in effetti, il rimedio stesso. Leggi di seguito le proporzioni e le tecnologie di sbiancamento.
Con soda e ammoniaca
Avrà bisogno 3 cucchiai. l. soda, 3 litri di acqua calda e 1 cucchiaio. l. ammoniaca. Mescola tutto bene e immergi l'oggetto di guipure nella soluzione per 4 ore. Quindi strizzare delicatamente con le mani e risciacquare in diverse acque.
Importante! Per maneggiare l'ammoniaca è consigliabile indossare guanti di cellophane trasparente e lavorare in un luogo ventilato, ad esempio su un balcone.
Con soda, sale, detersivo
Uno dei metodi più delicati di sbiancamento. Deve essere sciolto in acqua tiepida 1 cucchiaio. l. soda, 2 cucchiai. l. sale, 1 cucchiaio. l. detersivo in polvere. Immergi l'oggetto per 30 minuti. Lavare a mano, strizzando delicatamente. Sciacquare più volte sotto acqua corrente.
Questo metodo è ottimo per sbiancare la biancheria intima, le camicette e le gonne di guipure.
Con perossido di idrogeno
Le proporzioni sono semplici: sciogliere 60 ml di acqua ossigenata in 10 litri di acqua tiepida (si tratta di circa 1 bottiglia). Immergere il tessuto guipure. Dopo due ore, lavare a mano con detersivo e risciacquare abbondantemente.
Questo metodo è il più efficace, poiché l'ossigeno attivo contenuto nel perossido rimuove bene il grigiore e il giallo e conferisce ai sintetici un candore radioso. Il prodotto costa pochi centesimi.
Un'altra composizione: 6 cucchiai. l. soda, 2 cucchiai. l. ammoniaca e 2 cucchiai. l. perossido di idrogeno mescolare, sciogliere in 10 litri di acqua tiepida e lasciare in ammollo il capo da decolorare per tre ore.Deve prima essere lavato nel solito modo. Dopo la procedura, risciacquare abbondantemente.
Con verde brillante
Un ingrediente inaspettato, eppure dà ottimi risultati. Per lavorare avrai bisogno di:
- 2 bacinelle di acqua calda e la stessa quantità di fredda;
- 200 g di sale da cucina;
- 1 tappo di detersivo liquido;
- 5 cucchiai. l. 9% aceto;
- verde brillante.
Sequenza della procedura di sbiancamento:
- Sciogliere il sale in acqua fredda e immergere l'oggetto per tre ore. Trascorso il tempo assegnato, l'acqua si scurirà. Non c'è bisogno di aver paura del colore grigio o marrone: questa guipure “emette” sporco. Strizzare delicatamente il tessuto e far scolare il liquido.
- Aggiungere il detersivo all'acqua tiepida, agitare, lavare tutto come di consueto, naturalmente osservando le precauzioni di sicurezza e le regole per lavorare con materiali delicati. Quindi risciacquare.
- Sciogliere l'aceto in acqua fredda pulita. Immergi e tieni la guipure in questa composizione.
- Aggiungere all'acqua tiepida 1–2 gocce di verde. Mescolare bene. Sciacquare l'oggetto con le mani per 2 minuti in questa soluzione, quindi in acqua semplice.
Importante! Non puoi esagerare con il verde! Più di 2 gocce renderanno il materiale colorato!
Soluzione di permanganato di potassio
Continuiamo a sbiancare la guipure usando mezzi inaspettati. Il permanganato di potassio regolare aiuterà a rendere le cose bianche come la neve.
Necessariamente! I cristalli devono essere completamente sciolti in modo che non rimangano tracce rosse. È meglio aggiungerli in una tazza separata con una piccola quantità d'acqua, attendere e poi filtrare in una ciotola.
Quindi, avrai bisogno di:
- 2-3 cristalli di permanganato di potassio;
- 10 litri di acqua calda;
- 1 tappo di detersivo liquido;
- 100 g di sapone da bucato grattugiato.
Mescolare il tutto, sciogliere accuratamente e immergere l'oggetto per 30 minuti. Lavare a mano, strizzando delicatamente.Sciacquare più volte in acqua tiepida.
Succo di limone
Questo metodo richiede 200 ml di succo di limone e 2 litri di acqua. Sequenziamento:
- far bollire l'acqua, raffreddarla a 35 gradi, aggiungere il succo e mescolare accuratamente;
- immergere gli oggetti di guipure per 2 ore nella soluzione;
- Lavare come al solito e risciacquare più volte.
Con sapone e ammoniaca
La sua versione economica è ciò che serve. Sembrerebbe, come sbianca il sapone grigio? Il segreto è semplice: scegli famiglia leggera, ad esempio Sarma o “Eared Nannies”. Non solo svolgono bene il loro lavoro, ma non hanno nemmeno il caratteristico aroma di “sapone” dopo. Tuttavia, il successivo lavaggio regolare con polvere aiuterà a eliminare l'odore.
Ma! Anche il semplice sapone marrone brutale sbianca perfettamente.
Quindi, devi trattare l'oggetto con una barra e lasciarlo in acqua tiepida durante la notte. Al mattino, schiuma di nuovo e Usando una spugna dura o un vecchio spazzolino da denti, strofina delicatamente le zone sporche. Quindi risciacquare più volte.
Se questo metodo di sbiancamento non aiuta, vai avanti. Necessario:
- grattugiare 200 g di sapone da bucato;
- versare in un barattolo da 0,5 litri, versarvi sopra acqua bollente, attendere la massima dissoluzione;
- Metti la massa di sapone risultante in una ciotola di acqua tiepida, agitandola se possibile;
- indossare i guanti e aggiungere 3 cucchiai all'acqua. l. ammoniaca;
- mescolare tutto accuratamente;
- immergere l'oggetto nella soluzione per 2 ore;
- Passare con spugna e spazzolino le superfici da decolorare;
- immergere il capo in una soluzione di acqua e balsamo per eliminare lo sgradevole odore di ammoniaca;
- asciugare naturalmente.
Interessante! Invece del sapone da bucato, puoi usare il sapone di catrame.
Con senape
Un metodo originale che aiuterà a sbiancare il tulle. Per la soluzione di cui avrai bisogno 2 cucchiai. l. senape in polvere e 1 litro di acqua tiepida. Mescolare tutto accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo e versare in una ciotola con 10 litri di acqua tiepida. Immergere il tulle sporco nel prodotto per 12 ore. Quindi lavare come al solito.
Con prodotti chimici domestici
Utilizzare tali prodotti per candeggiare i tessuti delicati con la massima cura. Ogni etichetta deve includere le seguenti raccomandazioni: quanta ne serve, quanta acqua e quanto tempo occorre per l'ammollo. La cosa più semplice che puoi prendere è il normale bianco acquistato in negozio.
Proporzioni: per 10 litri di acqua calda 2 cucchiai. l. candore. Immergere per 20 minuti, quindi strizzare e risciacquare abbondantemente in diverse acque.
Importante! Il bianco deve essere completamente sciolto. Altrimenti i suoi cristalli potrebbero danneggiare i tessuti delicati. Per eliminare l'odore di cloro, alla fine puoi sciacquare il capo in una soluzione di ammorbidente.
Noi raccomandiamo utilizzare un prodotto di qualità. I liquidi “Good Brand” e simili, sfortunatamente, non daranno alcun effetto.
Suggerimenti importanti
- Una delle migliori opzioni per sbiancare il tulle guipure è il metodo del sale. L'ammollo iniziale in una soluzione densa consente di "espellere" tutto lo sporco.
- Se la tua lavatrice ha una funzione di lavaggio delicato, può essere utilizzata. Soltanto l'oggetto guipure deve essere riposto in una borsa speciale.
- Quando usi agenti aggressivi - ammoniaca, candeggina, altri prodotti chimici - assicurati di indossare guanti. Tkaner consiglia di utilizzare guanti di plastica bianchi o trasparenti.
- Le composizioni devono essere miscelate con estrema cautela. E Immergere solo il capo da sbiancare nella soluzione finale.
- Si consiglia di risciacquare dopo la procedura in diverse acque: calde e fredde.
- Gli inserti metallici negli indumenti di guipure (ad esempio ferretti o fermagli su un reggiseno) possono complicare notevolmente la procedura. In questo caso potete lasciare in ammollo il bucato, ma solo per 10 minuti.
- Si consiglia di lavare e candeggiare in acqua tiepida con una temperatura non superiore a 35 gradi. Il calore caldo deforma il tessuto delicato.
- Puoi asciugare i capi candeggiati solo in modo naturale, mai su un termosifone. Altrimenti, il giallo apparirà di nuovo. Il tulle può essere appeso al cornicione subito dopo il lavaggio.
- Anche le nonne usano rimedi popolari latte. Immergere il tessuto delicato per diverse ore e poi risciacquare come al solito.
- È possibile utilizzare sia detersivo liquido che granulare. Quest'ultimo deve essere completamente sciolto in modo che non rimangano grumi.