La varietà di guipure è enorme: stampate, tinta unita, elastiche, lavorate a maglia, con lurex e paillettes. Questa piccola master class ti aiuterà a cucire un vestito di guipure.
Selezione del materiale e del modello del prodotto
Il processo di realizzazione di un abito inizia con la scelta del tessuto. La gamma di colori della guipure è sorprendente. È usato come tessuto principale.
Gli abiti in guipure sono cuciti con una fodera, scelta in modo che il motivo traforato sia chiaramente visibile. Dovrebbe essere più scuro, più chiaro o di un colore contrastante. Utilizzare satinato, satinato o seta.
Il modello è scelto per avere un design semplice in modo che pince e cuciture non disturbino il design. Se la guipure non è elastica, le silhouette aderenti non funzioneranno.
Strumenti richiesti
- Forbici
- Spille da balia
- Gesso o sapone
- Ago
- Discussioni
- Macchina da cucire
- Tagliacuci
- Modello
- Metro A nastro
- Governate
Modello e taglio
Tutti i modelli sono realizzati in base alle misure prese dalla figura o tradotte da riviste di moda e adattati alla dimensione desiderata.
Il modello finito viene posizionato sul rovescio del tessuto della fodera, fissato con spilli e delineato. Tolleranze per tagli diritti – 1 cm, per scollo e giromanica – 0,5 cm. Lo stanno tagliando. Questo processo viene ripetuto con la guipure. Vengono utilizzati i motivi di design più vantaggiosi. Tutti i dettagli tagliati vengono posizionati sul tessuto e solo successivamente ritagliati. Tutte le linee di gesso vengono trasferite sull'altro lato. Eseguita la preparazione, passiamo alla fase successiva del lavoro, cucendo il vestito.
Progresso del lavoro
Il materiale guipure è difficile da elaborare, quindi il processo richiede una certa abilità e conoscenza. Le sezioni del margine di cucitura vengono sovrapposte con una tagliacuci, lavorate con sbieco o tagliate lungo il contorno e sovrapposte, quindi fissate con un punto a zigzag o manualmente. Puoi anche utilizzare il punto rovesciato: le cuciture sono cucite lungo il lato anteriore e poi lungo il retro. Negli abiti con maniche, anche lo scalfo viene lavorato con questo metodo.
Tutte le pince e le cuciture devono essere imbastite sul tessuto principale e su quello della fodera. Un foglio di carta viene posizionato tra il prodotto e il meccanismo di alimentazione del materiale per proteggere il tessuto sottile da eventuali strappi. Larghezza della cucitura durante la cucitura – 0,5 cm. Per cucire un vestito alla moda con le tue mani, devi usarlo aghi da cucito fini n. 75 e fili di seta, e per guipure elastiche - aghi per maglieria.
Lo scollo e il fondo del prodotto sono rifiniti con un bordo figurato o un nastro di pizzo di seta. La guipure elastica richiede una manipolazione diversa: controlla l'estensibilità del materiale; se si allunga bene, è meglio usare un nastro di cotone per rinforzarlo.
La cerniera viene inserita nella cucitura centrale o laterale, a seconda dello stile del prodotto scelto. I bordi della cerniera sono bordati con un margine di cucitura o con uno sbieco.
Liner
Puoi utilizzare tre metodi diversi per creare una fodera per un abito di guipure.
- È realizzato come un abito indipendente, rimovibile, non attaccato al tessuto principale, utilizzabile con altri abiti.
- La fodera e la base sono cucite come una singola unità. Un'imbastitura è posizionata al centro del dietro e del davanti. Le cuciture laterali e sulle spalle sono cucite. Il fondo del prodotto è piegato insieme alla fodera. Il fondo della fodera può essere più corto del prodotto principale, quindi viene lavorato prima di cucire la cucitura laterale.
- Lungo lo scollo la fodera è attaccata alla base. Le cuciture laterali e sulle spalle sono precucite. Il lato destro della fodera è posizionato sul lato destro del tessuto principale e orlato. Il taglio viene tagliato a intervalli regolari, non raggiungendo la cucitura della macchina di 0,1 cm, i margini di cucitura vengono ripiegati sulla fodera e cuciti.
Puoi anche realizzare una bellissima fodera bicolore, quindi il modello assume l'aspetto di una gonna e una camicetta.
È molto importante stirare il pizzo a bassa temperatura utilizzando un ferro da stiro (un pezzo di tessuto di cotone bianco) per evitare di danneggiare il pizzo.
Conclusione
La guipure è un materiale piuttosto complesso che richiede determinate abilità nel maneggiarlo. L'esperienza acquisita sarà utile per i lavori successivi: decorare eventuali abiti con inserti in pizzo, secondo i propri gusti, e creare modelli insoliti. Si consiglia di salvare i modelli poiché potrebbero essere necessari in futuro per creare altri modelli.